Nuovo record mondiale della categoria per la Kangoo ZE-H2, il veicolo elettrico leggero dotato di range extender di Symbio FCell

Il 23 settembre 2016 a Grenoble, in Francia, il corriere a zero emissioni Cetup ha percorso 367 km in condizioni reali su strade urbane con una Renault Kangoo ZE-H2
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Con una ricarica della batteria standard da 22 kWh e 1,8 kg di idrogeno per il sistema a idrogeno di estensione dell'autonomia della batteria di Symbio FCell, il veicolo elettrico leggero della Renault ha percorso 367 chilometri in 10 ore e 36 minuti, di notte e su un percorso misto urbano e periferico, con fari e riscaldamento in funzione. La velocità media è stata quindi di 35 km/h in condizioni di traffico reale in una grande città.

Al volante c'erano Axelle Kirtsch e Tanguy de la Rochette di Cetup, spedizioniere specializzato in consegne 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana. Il veicolo fa parte della flotta operativa di Cetup, composta da Kangoo ZE-H2 che hanno già percorso 28.000 chilometri. Il record è stato ufficialmente registrato dal signor N'Kaoua, ufficiale giudiziario di Grenoble.

"Il nuovo record dimostra l'adeguatezza di questa soluzione per la nostra attività", ha dichiarato Jean-Pierre Capossele, amministratore delegato di Cetup. "Questi veicoli offrono la stessa disponibilità e flessibilità dei classici mezzi a benzina. Il costo totale legato alla proprietà, inoltre, è estremamente simile alla versione diesel del modello di Renault Kangoo originale, e abbiamo ottenuto la profittabilità con la ZE-H2, a zero emissioni, in particolare nell'area di Parigi".

"È incredibile ottenere performance tanto eccezionali con un veicolo di prima generazione consegnato nel mese di gennaio 2015, e la versione attualmente in produzione della nostra Kangoo ZE-H2 riduce ulteriormente il consumo di idrogeno. Una nuova opzione a 700 bar, inoltre, ci avvicina al traguardo dei 500 km di autonomia", ha affermato Fabio Ferrari, fondatore e direttore generale di Symbio FCell.

Una Kangoo ZE-H2 della flotta di veicoli a idrogeno di Cetup sarà presentata al Salone dell'auto di Parigi, dal 1 al 16 ottobre, al padiglione 3, viale a, stand 2018.