Eleganza in Kimono: L’Arte di Yusuke Akamatsu a Venezia

L’artista giapponese Yusuke Akamatsu sta attualmente presentando una personale di opere d’arte e tessili presso la Fondazione Donà dalle Rose a Venezia.
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La mostra è curata dal giovane duo Carlo Donà dalle Rose ed Elisa Egger di Elica Art, con un contributo speciale dal Maestro veneziano Franco Puppato, noto per la sua maestria nell’alta sartoria maschile.

Yusuke Akamatsu, nato a Ibaraki Osaka nel 1967 e attualmente residente a Parigi, è un artista poliedrico che esplora diverse forme espressive, tra cui film, fotografia, narrazione letteraria e pittura. Il suo lavoro artistico promuove la necessità di un’evoluzione umana volta a un cambiamento globale che sfidi i parametri antropocentrici. Attraverso la sua arte, Akamatsu ci invita a esplorare la nostra umanità attraverso la riflessione e l’interazione.

In questa mostra, la casa di moda giapponese Fuji Tsubaki Kimono presenta una collezione firmata dal maestro Yusuke Akamatsu, composta da quattordici kimono unici. Questi kimono, dopo essere stati presentati in una sfilata tra le opere della collezione Donà dalle Rose, faranno parte di un’esposizione curata da Elica Art presso la Fondazione Donà dalle Rose nello spazio Bias Gallery, all’interno del Palazzo, fino al 7 ottobre 2023.

Questa mostra e la sfilata mettono in evidenza la connessione tra arte e kimono, che è un simbolo profondo della cultura giapponese. Il kimono ha origini antiche, derivando dal Kosode, l’indumento indossato dalle donne di alto rango nella corte imperiale giapponese tra l’VIII e il XII secolo.

Il marchio Fuji Tsubaki Kimono, spiegato dal suo designer Tsubaki Ito, trae il suo nome dalla parola “Fuji”, che significa “fiore di glicine”, e “Tsubaki”, che significa “fiore di camelia”.

La sfilata del marchio Fujitsu Baki, ideata dall’artista Yusuke Akamatsu, sarà accompagnata dalle musiche di Fusanosuke Kondo.

Un ospite d’onore dell’evento sarà il sarto veneziano Franco Puppato, insignito del titolo di Maestro d’Arte e Mestieri dalla Fondazione Cologni e vincitore del Premio Arbiter nel 2020. Puppato presenterà la sua collezione di abiti da uomo, tra cui uno smoking realizzato con un broccato proveniente dall’antica fabbrica della famiglia Donà dalle Rose, conosciuta come “Donatus”. I tessuti di questa fabbrica sono ritratti in opere d’arte rinascimentali a Venezia e in tutto il mondo.

L’incontro tra la cultura giapponese e Venezia avviene al Palazzo del Doge il 7 settembre 2023 alle ore 18:30 presso Palazzo Donà dalle Rose, situato a Cannaregio 5101, Venezia. L’accesso all’evento è su invito, e ulteriori informazioni possono essere ottenute tramite [email protected] o sul sito web della Fondazione Donà dalle Rose (www.fondazionedonadallerose.org).