Ligue de Football Professionnel sceglie STATS come fornitore ufficiale per il tracking e l'analisi dei dati

STATS si occuperà del tracking e dell'analisi dei dati per conto di Ligue de Football Professionnel e i relativi circoli calcistici e partner mediatici
CHICAGO e PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

STATS LLC, il fornitore più prestigioso al mondo di tecnologie per lo sport, è stata selezionata come Fornitore ufficiale per il tracking e l'analisi dei dati di Ligue de Football Professionnel (LFP), l'ente disciplinante il calcio professionale in Francia.

Ai sensi dell'accordo, STATS fornirà i dati e le statistiche ufficiali relativi alle partite di calcio, nonché i dati derivati dal tracking dei calciatori catturati in diretta con il sistema di tracking ottico STATS SportVU® a LFP e ai relativi circoli calcistici, partner mediatici ed enti di radiotelediffusione a partire dalla stagione 2016/17. STATS gestirà la raccolta dei dati, la certificazione post partita e la distribuzione delle statistiche ufficiali in linea con la strategia perseguita da LFP volta ad accrescere l'importanza attribuita ai dati prestazionali nel calcio francese, sia nel settore del calcio professionale sia in ambito mediatico.

"Lo sviluppo di statistiche costituisce ora una premessa fondamentale ai fini dell'analisi comparativa e della valutazione delle prestazioni dei calciatori” ha affermato Mathieu Ficot, Direttore del reparto Sviluppo economico presso LFP. “Questo nuovo accordo stipulato con STATS permetterà a LFP di fornire nuovi servizi ai circoli calcistici e agli enti di radiotelediffusione ufficiali in Francia e nel resto del mondo. Infine, ciò migliorerà l'esperienza dei tifosi allo stadio, in TV e tramite i canali digitali."

Quale fornitore ufficiale per il tracking e l'analisi dei dati, STATS fornirà a LFP e ai relativi partner mediatici statistiche approfondite e soluzioni digitali. Queste soluzioni comprenderanno LeagueDatabaseTM, uno strumento per il tracking delle prestazioni di squadre e giocatori nel corso di una stagione, LiveMonitorTM, relazioni dettagliate, motore infografico e una serie di widget statistici a disposizione dei circoli calcistici. Questi servizi saranno supportati dal team di STATS addetto alla ricerca e all'editoria per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMOA) per fornire informazioni approfondite ai partner mediatici di LFP, con conseguente miglioramento della copertura del calcio francese e la creazione di esperienze digitali immersive per i tifosi.

I dati derivati dal tracking verranno trasmessi a LFP per mezzo di STATS SportVU, la tecnologia più avanzata al mondo per il tracking dei calciatori. STATS SportVU fornisce statistiche per il settore dello sport di prossima generazione usando informazioni relative al posizionamento in tempo reale, creando sofisticati stream di dati per fornire a squadre e tifosi dati prestazionali chiave.

La collaborazione tra STATS e LFP prevede inoltre la fornitura alla squadre della Ligue 1 di una serie di prodotti e servizi innovativi per il perfezionamento delle operazioni analitiche. I 20 circoli della Ligue 1 potranno accedere alla piattaforma di monitoraggio degli atleti DynamixTM, a LiveMonitor per analisi durante le partite e relazioni personalizzate sul fitness su richiesta, nonché ai dati generati da SportVU.

“Quale una delle più importanti leghe in Europa, Ligue de Football Professionnel è consapevole della necessità di offerta di analisi migliori durante le partite ai propri circoli e di dati di prossima generazione ai tifosi per l'engagement dei consumatori attraverso i partner e i canali mediatici della lega” ha dichiarato Ryan Paterson, Amministratore delegato per la regione EMOA e Asia Pacifico (APAC) presso STATS. “Utilizzando STATS SportVU e i nostri dati sul calcio di primissima qualità e il nostro team addetto alle attività di ricerca ed editoriali per la regione EMOA, STATS è molto lieta di poter collaborare con LFP per migliorare tutti gli elementi dell'esperienza della lega.”

Informazioni su STATS LLC

STATS supporta lo sport in qualità di azienda leader nel settore della tecnologia sportiva. Milioni di tifosi e atleti in tutto il mondo fanno affidamento su di essa per l'analisi dei dati prestazionali derivati da più di 100.000 partite all'anno con una velocità e una precisione ineguagliate. La missione della società, fondata nel 1981, consiste nel trasformare la passione dei tifosi per lo sport e migliorare le prestazioni delle squadre e degli atleti attraverso dati ed esperienze basate su dati. Miglioriamo gli sport sul campo e fuori campo per mezzo di feed di dati in tempo reale, contenuti sportivi e ricerca, tracking dei calciatori tramite STATS SportVU® e soluzioni digitali personalizzabili per promuovere il coinvolgimento dei tifosi. Per ulteriori informazioni: www.stats.com