I Coltelli di Maniago incontrano le lame spagnole

Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Oggetto: Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago
Luogo: Via Maestri del Lavoro 1 (Co.Ri.Ca.Ma) – Maniago (Pn)
Data: Fino al 28 febbraio 2009
Orario: 9.30–12.30; 15.30–18.30 (compreso sabato e domenica)
Ingresso: 3 €
Info: tel. 0427 709063

Il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (Pn) presenta in anteprima in Italia, fino al 28 febbraio 2009, la mostra “La Coltelleria spagnola”. Si tratta di un’interessante sintesi dell’artigianato spagnolo tratta dalla collezione del Museo della Coltelleria di Albacete, centro di origine araba che, a sua volta, ospiterà un’analoga esposizione dei prodotti friulani. Si avvia così un gemellaggio tra Albacete e Maniago, città “sorelle”, nonostante percorsi storici differenti, nella tradizione coltellinaia e nella comune difesa della tradizione. Tutto ciò nel quadro di una più vasta collaborazione fra musei della Coltelleria che vedrà coinvolte anche Thiers in Francia e Solingen in Germania, in un’ottica di rafforzamento dei distretti dei coltelli in Europa.
La mostra - allestita in un’ala del piano superiore del Coricama, storico opificio maniaghese - rappresenta le principali tappe della fabbricazione di coltelli a serramanico di 10 centri spagnoli che hanno segnato l’arte del coltello. Le lame esposte, al pari di quelle maniaghesi, discendono dal filo di una lunga tradizione di impegno e tenacia e sono il simbolo di un forte legame con la propria terra d’origine e le sue tradizioni manuali.
L’esposizione, situata a fianco dello spazio dedicato alla produzione maniaghese, non solo offre l’opportunità di visitare un patrimonio raro per il valore dei reperti, ma anche di collegare le due cittadine di coltellinai suggerendo analogie e diversità delle produzioni, delle linee tradizionali dei coltelli e del modo di smerciarli.

Coltelli e lame di qualità sono, come noto, patrimonio della città di Maniago che vanta una sterminata produzione di attrezzi da taglio pensati per le più varie attività fino a raggiungere elevatissimi livelli di design e funzionalità: le più importanti e prestigiose realizzazioni dei coltellinai di Maniago sono marchiate QManiago, etichetta che certifica l’eccellenza della produzione di ASDI - Distretto Industriale del Coltello e del Metallo di Maniago. Il marchio contraddistingue una vasta e diversificata gamma di prodotti (coltelli a lama fissa e chiudibile, cavatappi, forbici e cesoie, attrezzi manuali da raschio, ma anche attrezzi per lo sport e la pesca, tra cui lame da taglio per le cime e coltelli multiuso ideali per la barca) realizzati oggi da 23 aziende.

Info: www.qualitamaniago.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili