I poggiatesta riACT Johnson Controls hanno contribuito all'aggiudicazione delle cinque stelle Euro NCAP

Johnson Controls vuole diventare punto di riferimento nei sistemi di protezione dal "colpo di frusta"
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

BURSCHEID, Germania, August 26, 2010 /PRNewswire/ -- Picture is available via epa european pressphoto agency and can be downloaded free of charge at: https://www.presseportal.de/pm/19526/1671126

Johnson Controls, società leader al mondo nel segmento degli allestimenti interni e della componentistica elettronica automotive, fornisce poggiatesta di tipo pro-attivo per i sedili anteriori della BMW SERIE 5berlina, GT e per la nuova Touring. Il sistema riACT minimizza il rischio dei cosiddetti "colpi di frusta" in caso di tamponamento da dietro. Simulazioni effettuate in occasione del test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) hanno confermato gli ottimi risultati delle prove eseguite dalla società Johnson Controls. La BMW Serie 5 testata ha conseguito, grazie all'effetto protettivo dei sedili anteriori in caso di tamponamento da dietro, 3,3 punti su un massimo di 4,0 punti assegnabili nella categoria Sedili, ottenendo così il giudizio "buono". I poggiatesta pro-attivi Johnson Controls hanno pertanto contribuito notevolmente alle cinque stelle assegnate - il miglior risultato conseguibile in un test Euro NCAP.

"I poggiatesta riACT utilizzati nella BMW Serie 5 offrono una protezione efficace, un prezzo molto interessante e un elevato comfort", sottolinea Dr. Alexander Hasler, laureato in medicina e biomeccanica, che studia già da dieci anni l'insorgere della cervicalgia post-traumatica da contraccolpo e i sistemi per prevenirla, ed alla Johnson Controls Automotive Experience è responsabile dell'Area Vendita poggiatesta in Europa e del sistema riACT in tutto il mondo.

I poggiatesta Johnson Controls impediscono l'iperestensione della testa I traumi cervicali da contraccolpo sono la conseguenza di un tamponamento subito da un veicolo che procede a bassa velocità o è addirittura fermo. "In seguito alla collisione, il veicolo ed il corpo dei passeggeri vengono proiettati in avanti mentre le teste, non supportate, subiscono una brusca accelerazione all'indietro. Questo movimento simile a quello di una frusta causa un'estensione del rachide cervicale talmente forte da provocare lesioni ai tessuti molli, quali tendini e muscoli. I disturbi connessi a questa patologia sono dolore alla testa e alla nuca, nausea e disturbi della concentrazione", continua Dr. Alexander Hasler, specialista di Johnson Controls Automotive Experience, spiegando il problema dal punto di vista biomeccanico. Un'efficace protezione dagli esiti di questi incidenti, che richiedono spesso trattamenti molto lunghi, è offerta dai poggiatesta attivi che impediscono un'iperestensione della testa, causa di lesioni, fornendo un efficace sostegno al capo in caso di tamponamento da dietro.

Per raggiungere tale scopo, il poggiatesta deve aderire il più possibile alla testa. "Molti automobilisti sono tuttavia infastiditi da questo contatto permanente", afferma Dr. Alexander Hasler delineando il conflitto esistente tra efficacia protettiva e comfort. Che le due cose non si escludano a vicenda è dimostrato dal poggiatesta riACT utilizzato nella BMW Serie 5, un sistema che abbina sicurezza e comfort ai massimi livelli. Il poggiatesta riACT non solo è regolabile in altezza, ma anche in senso orizzontale. Il guidatore o il passeggero possono regolare la parte anteriore del poggiatesta, imbottita e autobloccante, su una larghezza totale di 54 millimetri, suddivisi in piccoli passi, in modo tale da regolarlo su una distanza confortevole tra nuca e poggiatesta.

I poggiatesta riACT Johnson Controls hanno contribuito all'aggiudicazione delle cinque stelle Euro NCAP

Protezione ottimale, indipendentemente dall'altezza e dalla posizione di seduta Se la vettura viene tamponata da dietro con una differenza di velocità di oltre 10 km/h un piccolo attuatore pirotecnico attiva un meccanismo telescopico basato su un movimento elicoidale posto all'interno del poggiatesta. Questo meccanismo, in una frazione di secondo, spinge in fuori il cuscino del poggiatesta posizionandolo in modo tale da sostenere la testa prima che essa venga proiettata all'indietro, impedendo così l'iperestensione del rachide cervicale o almeno attenuandola notevolmente. "Anche se il poggiatesta, per motivi di comfort, è regolato in modo tale da lasciare una notevole distanza tra la nuca e il cuscino, ciò non pregiudica l'effetto protettivo del sistema. Il poggiatesta, infatti, indipendentemente dalla sua posizione, in caso di incidente viene portato talmente rapidamente a contatto con la testa da impedire il pericoloso brusco movimento della stessa", afferma Dr. Alexander Hasler descrivendo uno dei principali vantaggi del poggiatesta pro-attivo Johnson Controls.

La denominazione pro-attivo indica il fatto che per l'attivazione non si utilizza, com'è il caso per poggiatesta attivi azionati solo meccanicamente, impulsi che il corpo durante la collisione veicola sullo schienale del sedile. Nel poggiatesta pro-attivo, invece, l'attivazione del segnale viene data dai sensori crash del veicolo che controllano anche il tensionamento della cintura ed altri sistemi di ritenuta per passeggeri. "Il nostro sistema pro-attivo mette in atto la sua massima funzione protettiva indipendentemente dall'altezza o dalla posizione di seduta", questo nelle parole dell'esperto di cervicalgia post-traumatica da contraccolpo di Johnson Controls Automotive Experience un ulteriore argomento a favore del modello scelto da BMW.

Johnson Controls ha anche studiato durante la fase di sviluppo del prodotto l'efficacia di sensori separati per tamponamenti da dietro. Ma i risultati hanno dimostrato che con questo ulteriore allestimento non si otteneva un livello maggiore di sicurezza - un risultato positivo nell'ottica di riduzione dei costi dei poggiatesta riACT che Johnson Controls fornisce alle catene di montaggio di BMW già cablati e pre-testati. È sufficiente quindi montarli negli schienali dei sedili e collegarli al data bus del veicolo.

Materiale fotografico digitale visionabile all'indirizzo http://www.johnsoncontrols.it/media.

Johnson Controls Automotive Experience è un'azienda leader a livello globale nella produzione di sedili, sistemi padiglione, pannelli porta, plance ed elettronica per automobili. Forniamo prodotti, tecnologie e soluzioni di advanced manufacturing che aiutano tutte le principali case automobilistiche a differenziare le loro vetture. Con oltre 200 stabilimenti in tutto il mondo, siamo sempre a fianco dei nostri Clienti che apprezzano il comfort e lo stile dei nostri prodotti, dai singoli componenti alla gamma completa di soluzioni per interni, in oltre 200 milioni di veicoli.

    
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