«Michelangelo» di e con Vittorio Sgarbi al Teatro della Fortuna di Fano

Per ripartire dal Rinascimento, dalla bellezza che accompagnerà tutti i secoli a seguire.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il nuovo spettacolo di Vittorio Sgarbi, partito da Foggia nella primavera scorsa, porta in scena la vita e le opere di Michelangelo Buonarroti, poliedrico e multiforme artista considerato uno dei maggiori esponenti del Rinascimento Italiano.
Ed è proprio dal Rinascimento che, secondo Sgarbi bisogna ripartire, dalla bellezza che accompagnerà tutti i secoli a seguire, in una esplorazione sull’universo del grande artista toscano e su capolavori quali La Pietà, il David e gli affreschi della volta della Cappella Sistina.

In questa produzione Promo Music , Sgarbi, accompagnato dal vivo dalle musiche del compositore Valentino Corvino e attraverso le video installazioni del visual artist Tommaso Arosio, fa rivivere dunque il genio inquieto di Michelangelo e le sue opere che hanno profondamente influenzato tutta l’arte occidentale.

In questa lezione gli accostamenti sono molti, dai contemporanei a Tiziano, dal Grido di Munch.
E, in riferimento alla origine del mondo, il confronto tra la Cappella Sistina e l’interpretazione di Gustave Courbet...

La messa in scena è firmata da Doppio Senso, il progetto di Corvino e Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine.