YPO: Dirigenti UE: peggiorano le prospettive economiche di breve termine

New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

LONDRA, 28 ottobre 2014 - Dopo essersi mantenuti per nove mesi ai massimi storici, i risultati del sondaggio YPO Global Pulse sulla fiducia dei CEO dell'Unione europea, giunto ormai al quinto anno di vita, hanno mostrato un calo di 2,5 punti nel corso delterzo trimestre 2014, scendendo a quota 60,0, livello di cauto ottimismo. In Germania, la principale economia della regione, la flessione che ha colpito l'economia del paese ha determinato un calo della fiducia pari a 4,5 punti, a quota 54,0, mentre nel Regno Unito la perdita di 2,3 punti e il ritorno a quota 68,4 hanno annullato la maggior parte dei progressi registrati nel trimestre precedente.

YPO: Dirigenti UE: peggiorano le prospettive economiche di breve termine

"La leggera perdita di fiducia tra le aziende, a cui abbiamo assistito negli ultimi tre mesi nell'Unione europea, non deve stupire se si considerano gli eventi internazionali che hanno caratterizzato il periodo", dichiara Anastasios Economou, amministratore delegato di iGroup e membro esecutivo del braccio "Greater Europe" di YPO. "Tuttavia, le dimensioni contenute di questa variazione e il fatto che sia da attribuire ad aspettative sul breve termine indica che secondo i CEO della regione le prospettive per le aziende non sono molto cambiate. L'attenzione rimane concentrata sulle indispensabili riforme strutturali in Europa e sull'aspettativa di un'imminente stabilizzazione del quadro geopolitico".

Durante il terzo trimestre, nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea la fiducia dei dirigenti è leggermente peggiorata. Ai cali di Germania a Regno Unito vanno aggiunti quelli di Spagna e Italia che hanno perso rispettivamente -1,2 e -1,7 punti, toccando entrambe il minimo annuale. Tra le economie principali, solo la Francia ha registrato un aumento della fiducia con 54,7 punti, in rialzo rispetto agli appena 52,0 registrati a luglio.

YPO Global Pulse Confidence Index

Il sondaggio elettronico trimestrale, condotto nelle prime due settimane di ottobre, ha raccolto le risposte di 2.431 amministratori delegati di tutto il mondo, tra cui 295 dell'Unione europea. A livello globale, l'YPO Global Pulse Confidence Index è sceso leggermente di 0,8 punti, a causa di moderate flessioni nella maggior parte delle regioni, mantenendosi tuttavia in territorio ottimistico a quota 63,2. Per maggiori informazioni sulla metodologia di sondaggio e sui risultati nelle diverse parti del mondo, visitare l'indirizzo www.ypo.org/globalpulse. Una versione più dettagliata del presente comunicato è disponibile all'indirizzo www.ypo.org/news-media/press-releases/.

YPO

YPO (Young Presidents' Organization) è una rete globale no profit di giovani CEO, che condividono la missione di automigliorarsi attraverso il metodo Better Leaders Through Education and Idea ExchangeTM. Fondata nel 1950, YPO offre oggi a 22.000 membri e relative famiglie in più di 125 paesi del mondo la possibilità di vivere esperienze uniche, usufruire di risorse didattiche del massimo livello, collaborare con istituti accademici di spicco e avvalersi di reti specializzate, per migliorare le proprie attività, la collettività e la leadership personale. Complessivamente, le aziende guidate dai membri dell'YPO contano 15 milioni di dipendenti in tutto il mondo, per un fatturato annuale totale di 6.000 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.ypo.org.

# # #

Questa è una traduzione non ufficiale del comunicato stampa originale. La versione del comunicato stampa in lingua originale è l'unica autorizzata.

Referente:

YPO (Young Presidents' Organization)

Michèle Foster

+33 6 8494 9788 (Europa)