LVENTURE GROUP E WITHFOUNDERS INSIEME PER LE START UP DI LUISS ENLABS

LVenture Group e Withfounders siglano una partnership per aiutare i giovani startupper a costruire le imprese del futuro
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Withfounders, il seed accelerator guidato da Giulio Valiante, e LVenture Group, holding di Venture Capital quotata sull’MTA di Borsa Italiana, hanno raggiunto un importante accordo che prevede l’ingresso di un rappresentante di Withfounders nel Board degli Advisor del programma di accelerazione d'impresa gestito da LUISS ENLABS - la fabbrica delle start up.
Nata dalla joint venture fra EnLabs e l’Università Luiss per aiutare le startup a diventare aziende di successo, LUISS ENLABS e le startup partecipanti al programma di accelerazione sono supportate finanziariamente da LVenture Group.

Sarà uno dei fondatori di Withfounders, Daniele Meini, ad entrare nel Board of Advisors di LUISS ENLABS, l’organo composto da oltre 50 imprenditori, investitori e manager, che contribuisce alla selezione delle start up che entrano nel programma di accelerazione e le affianca nel corso dei cinque mesi in cui si articola il programma. Withfounders potrà investire nelle startup selezionate e Daniele Meini potrà contribuire in prima persona alla loro crescita diventando il loro mentor.

Per Luigi Capello, founder e CEO di LVenture Group “Questo accordo porta un importante valore aggiunto al nostro programma di accelerazione che viene arricchito dalla presenza di un imprenditore e viene aperto ad un importante network di investimento per proseguire la crescita delle startup sui mercati nazionali e internazionali”.”

LVenture Group ha fino ad oggi investito oltre 2,8 milioni di euro in un portafoglio di 25 startup, contribuendo a creare – attraverso l’acceleratore LUISS ENLABS, oltre 250 posti di lavoro. Sono oltre 9 milioni di euro gli investimenti realizzati da LVenture Group assieme ad altri co-investitori.

In poco più di un anno di attività Withfounders ha selezionato più di 200 progetti, finanziato 10 start up, che danno lavoro a 150 persone, con un fatturato consolidato delle partecipate superiore ai 10 milioni di euro. Risultati che, insieme alla lunga esperienza nel settore e alle exit di successo realizzate dai suoi founder, conferiscono grande credibilità ai progetti finanziati.

“Siamo entusiasti di entrare a fare parte del programma di accelerazione di LUISS ENLABS”, ha dichiarato Giulio Valiante, CEO di Withfounders. “L’ecosistema italiano delle start up sta mostrando grande dinamismo, crescono di oltre il 70% le start up finanziate e più che raddoppiano quelle innovative. In questo contesto pensiamo sia essenziale fare sistema e la collaborazione tra Università, imprese e investitori è un “acceleratore” formidabile per far crescere i nuovi imprenditori e i loro progetti”.


LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sull’MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital con prospettiva internazionale. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita nel settore delle tecnologie digitali, ed è attualmente leader nei seguenti segmenti:
• Micro seed financing: investimento di limitate risorse finanziarie a favore di startup selezionate ed inserite nel programma di accelerazione gestito dalla controllata EnLabs Srl – “LUISS ENLABS, la fabbrica delle startup”
• Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.
Withfounders
Fondata nel 2013, Withfounders è la prima società di investimento in cui gli stessi founder sono imprenditori con un passato e presente da startupper. I cinque founder hanno quindici anni di vita professionale alle spalle nelle più importanti start up digitali d’Italia, investimenti personali in più di 30 aziende e hanno partecipato alle principali exit di successo della net economy in Italia, tra cui Buongiorno, Vitaminic, Jobrapido, Glamoo, Volagratis. Nel 2014 Innogest, il principale fondo di venture capital italiano, è diventato socio strategico di Withfounders, per individuare insieme ai cinque imprenditori idee e progetti vincenti nella digital eoconomy. In pochi mesi di attività Withfounders ha selezionato più di 200 progetti, finanziato 10 società, che danno lavoro a 150 persone,con un fatturato consolidato delle partecipate superiore ai 10 milioni di euro.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa