LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - C.A.S.E.R. COOPERATIVA DI ABITAZIONE E SERVIZI EMILIA ROMAGNA

QUALE SARA’ LA SORTE DEGLI ALLOGGI A PROPRIETA’ INDIVISA? LE ISTITUZIONI INTERVENGANO A TUTELA DEI SOCI!
CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Le cooperative edilizie di abitazione hanno lo scopo di assicurare ai soci l’acquisto di una abitazione in proprietà o il possesso sempre di una abitazione mediante locazione a prezzi e condizioni più vantaggiosi di quelli di mercato.
Esistono, quindi, due forme di cooperative edilizie:
1. cooperative a proprietà individuale o divisa: i soci aderiscono alla cooperativa con lo scopo di ottenere l’assegnazione in proprietà di un alloggio.
2. cooperative a proprietà indivisa: i soci aderiscono alla cooperativa con l’intento di ottenere l’assegnazione in godimento a tempo indeterminato di un alloggio (è, praticamente, un contratto di locazione a tempo indeterminato).
Sicuramente, tra quelle esistenti nella nostra Regione, la COOPERATIVA DI ABITAZIONE E SERVIZI EMILIA ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA (C.A.S.E.R.) è tra le più grandi annoverando migliaia di soci e interventi abitativi in tutte le Province. La stessa è nata il 03/07/2014 dalla fusione per incorporazione con il C.C.Ca.Se. - Consorzio Cooperative Casa e Servizi costituitosi, a sua volta, il 21/02/1977, e 13 Cooperative Associate ed ha realizzato interventi abitativi anche in Castelfranco Emilia, Città ove peraltro risiede il suo Presidente.
Detti interventi afferiscono in parte ad alloggi assegnati in proprietà ai Soci ed in parte ad alloggi assegnati in godimento ai Soci.

Il 26 gennaio 2015, il Consiglio di Amministrazione della C.A.S.E.R. ha deliberato l’approvazione della domanda di ammissione alla procedura di “Concordato Preventivo”. Con l’avvio di detta procedura, numerosissimi soci “a proprietà indivisa” della Cooperativa di Abitazione e Servizi Emilia Romagna Società Cooperativa (C.A.S.E.R.) rischiano di perdere non solo quanto versato, ma anche il diritto ad ottenere l’assegnazione in proprietà degli alloggi allo stato in loro godimento e che, non vorremmo mai, potrebbero essere stati concessi a garanzia di finanziamenti e/o prestiti erogati alla stessa Cooperativa.

E’ evidente non solo il danno patrimoniale che tanti cittadini potrebbero subire, ma anche la dimensione della vicenda ed è proprio per questo che abbiamo presentato una specifica interrogazione al Sindaco finalizzata non solo ad acquisire elementi informativi sulla C.A.S.E.R. e la sua situazione economico-finanziaria, ma soprattutto a sollecitare un suo intervento, quello degli altri Sindaci dei Comuni ove siedono gli immobili costruiti dalla Cooperativa e della Regione Emilia Romagna a tutela degli interessi legittimi dei tanti assegnatari di alloggi a proprietà indivisa che, oltre al “danno”, rischiano di subire la “beffa” forse per responsabilità altrui.

Auspichiamo una rapida e positiva soluzione della vicenda che, sicuramente, anche in Regione sarà seguita perorata dai nostri Consiglieri.
Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 28.03.2015

Cristina Girotti Zirotti