MAR: Norme più rigorose per il registro insider – EQS Group introduce l’“INSIDER MANAGER”

Dopo che il Parlamento Europeo ha introdotto il regolamento (UE) n. 596/2014 sugli abusi di mercato (conosciuto come “MAR”), le società quotate nei paesi dell’Unione Europea hanno dovuto rivalutare il modo in cui gestiscono i loro elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate (“Insider”).
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il nuovo regolamento ha come obbiettivo quello di creare un livello di trasparenza uniforme nei mercati di capitali degli stati membri dell’UE, oltre che di rendere più rigorose le norme relative alla tenuta del registro insider. Dal 3 luglio 2016, tutte le società quotate, sia nei mercati regolamentati, nei Sistemi Multilaterali di Negoziazione (MTF) oppure nei Sistemi Organizzati di Negoziazione (OTF), devono mantenere un registro di insider conforme al MAR ed essere pronte a fornirlo alle autorità competenti che ne fanno richiesta.

"La nuova normativa aumenta enormemente lo sforzo organizzativo necessario per gli uffici legali e di compliance all'interno delle aziende. Un semplice elenco non sarà più sufficiente per soddisfare le richieste di informazioni obbligatorie" spiega Stephan Däschler, Responsabile di contabilità presso EQS Group.

Fra i cambi principali:

-più dati personali devono essere inclusi nella lista;

-le norme si applicano anche alle società quotate sul mercato AIM, che prima non dovevano mantenere dette liste;

-dopo ciascun aggiornamento si deve indicare la data e l’ora in cui si è verificato il cambiamento che ha reso necessario l’aggiornamento. Gli emittenti devono conservare l’elenco per almeno 5 anni dopo l’elaborazione o l’aggiornamento;

-bisogna mostrare la data e l’ora in cui l’emittente ha informato gli insider della sua inclusione nella lista, e questi devono leggere e prendere atto dei propri obblighi;

-cambia la definizione di ‘Insider Permanente’; secondo le norme tecniche: la sezione degli Insider Permanenti deve soltanto includere coloro che “per funzione o posizione, hanno sempre accesso a tutte le informazioni privilegiate”;

-inoltre le nuove esigenze, le sanzioni e penalità per abuso di informazioni privilegiate diventano più rigorose.

L’INSIDER MANAGER di EQS permette di gestire tutti questi processi di forma semplice e comoda, da qualsiasi computer e senza avere bisogno di una installazione, visto che tutto viene salvato nella cloud privata sicura.

"Il nostro Insider Manager è completamente in linea con il flusso di lavoro dei dipartimenti di compliance" spiega Stephan Däschler. Con pochi clic, l’INSIDER MANAGER permette di creare insider, creare progetti, assegnare ogni insider ai progetti rilevanti, e informarlo dei propri obblighi attraverso una lettera personalizzata che viene generata automaticamente. Un link nella mail invita gli insider ad accedere una pagina dove possono dichiarare di aver preso atto dei propri obblighi e delle sanzioni applicabili in caso di abuso di informazione privilegiata. Un’altra funzione, il Data Editor, permette di inviare una mail agli insider che consente loro di inserire i propri personali. L’INSIDER MANAGER documenta non solo la data e l’ora in cui gli insider sono stati informati, ma anche la data e l’ora in cui hanno presso atto dei propri obblighi.

Con L’INSIDER MANAGER, l’emittente è in grado di fornire all’autorità competente un elenco insider conforme al MAR in qualsiasi momento.

Per ulteriori informazioni, vedasi http://insider-manager.com/it/it

--

L'EQS è un fornitore leader di tecnologia internazionale per Investor Relations digitali. EQS Group ha più di 15 anni di esperienza nell’ambito di digital Investor Relations, con più di 9.000 clienti in tutto il mondo e 200 dipendenti. Da 12 uffici fra cui Russia, India, Londra, New York e Dubai, l’impresa fornisce soluzioni per i professionali di Investor Relations includendo siti web, grafici, e software per le diffusione delle informazioni regolamentate.