Le aziende del Distretto della Sedia di Manzano trionfano nel progetto Filiera Iso 9001

Manzano (Udine - Fvg - Italia), (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Dopo aver superato le ispezioni dell’Icila, il maggior certificatore del settore arredo e legno, per le aziende del Manzanese (Ud) aderenti al progetto Filiera Iso 9001 – partito pionieristicamente lo scorso anno – è il momento della consegna dell’attestato. La cerimonia si è svolta venerdì sera al Ristorante al Parco di Buttrio (Ud) alla presenza dei vertici dell’Asdi Sedia di Manzano - il presidente Giusto Maurig con il vice Alberto Gortani, il direttore Carlo Piemonte e Gianni Burlina del cda -, l’assessore regionale Federica Seganti, il Sindaco di Buttrio Tiziano Venturini e i rappresentanti dell’Icila. Le certificazioni “multisito” gestite dall’Asdi hanno impegnato 29 aziende totali (tra ISO e FSC), che impiegano 343 persone, per un fatturato complessivo di 42 milioni di euro. Imprese “illuminate” che si sono rese disponibile al percorso virtuoso della certificazione in forma aggregata la proposta da Asdi alle Pmi del Distretto.
“Questi dati non sono un traguardo bensì un inizio - commenta Giusto Maurig -, l’obiettivo infatti è certificarne altrettante. Oltre alla crescita aziendale, questi progetti offrrno il vantaggio di poter lavorare in un sistema di certificazione multisito, con un manuale unico e quindi con procedure simili. Ai clienti – prosegue il presidente di Asdi Sedia – va fatto capire che non ci si rivolge più a una sola azienda, ma a una rete di imprese certificate con lavorano con il medesimo standard, flessibili e adeguate al mercato, in grado di offrire una vasta gamma di lavorazioni”. Le stesse aziende devono capire la forza che acquistano lavorando in rete: “al mondo ci presenta con una filiera di 40 milioni di fatturato”.
Aziemde Fnc: Croma Legnami Srl, Stacco Srl, Torneria Friulana Piani Srl, Snc Quattroventi di Costantini, Saccavini Srl, Palma Spa, Petruzzi – 2 Srl, Paldax Oax Srl, Mont-bel Srl, Italcurvati Spa, Mattellone Srl, Ergotek Srl.
Filiera Iso 9001: Torneria Friulana Piani Srl, Tubac Srl, Smoothing Len di Zanello Cristina, Paldax Oax Srl, Mattellone Srl, Interior Beltramini Srl, For-it Srl, F.e.m Srl, Artel Srl, Zof Maurizio&C.Snc, Azzurra Snc di Casarsa Maria Angela, Dial di Roberto Carlino&C Snc, Frava Srl, Giada di Pitassi Gino e C Snc, Karim Snc di Giorgio Orso e Alfonso Tartaro, Romanutti Legno Sas di Romanutti Mario&C., Stei Snc, Snc Quattroventi di Costantini Marco e Valentino e C, Stacco Srl, Tnt di Tarantolo Franco e Mauro Snc, Woodcraft Snc.
Info http://www.italian-chair-district.it/it/ in italiano, http://www.italian-chair-district.it/en/ in inglese http://www.asdisedia.com/
Paola Treppo e Rosalba Tello
Press Office Asdi Sedia Web