CARNEVALE IN BRASILE: LA FESTA PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Un tripudio di colori per festeggiare il Carnevale dal 13 al 17 febbraio 2015
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Trainato dal successo della Coppa del Mondo FIFA del 2014 con 1,35 milioni di visitatori provenienti da un totale di 203 Paesi, il Brasile ha celebrato un anno record per il turismo nel 2014 e si sta preparando ad accogliere un enorme afflusso di visitatori internazionali in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016.
Con la grande e positiva esposizione fornita da questi eventi sportivi, il Brasile spera di incrementare ulteriormente i propri numero di visitatori internazionali di un milione nel 2015. Il Paese ospita la festa annuale più famosa al mondo a febbraio, in cui il numero di visitatori cresce vertiginosamente con turisti provenienti da tutto il mondo per godersi l'atmosfera di festa vivace del Carnevale 2015.
Con una spettacolare esplosione di colori, musica e danza, il Brasile sarà riempito con sfilate colorate samba, costumi sgargianti e vivaci feste di strada per uno spettacolo che dura cinque giorni. Giustamente definita come la 'festa più grande del mondo', vede il coinvolgimento di stati, città e Paesi in tutto il Brasile che ospiteranno i propri festeggiamenti del Carnevale in modo unico e diverso tra loro, promettendo una ricca ed emozionante scoperta della cultura brasiliana a tutti.

Storia e Tradizioni
I festeggiamenti del Carnevale in Brasile risalgono al 1723 quando gli immigrati portoghesi introdussero l’ 'Entrudo', che prevedeva il coinvolgimento delle persone che gettavano fango acqua e cibo per le strade. Ma l’ingrediente più famoso del Carnevale è il samba, di eredità africana e ora patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO del Brasile.
Il Carnevale è di per sé un’energica celebrazione di cinque giorni, che avviene, come da tradizione,a partire dai 40 giorni prima di Pasqua per terminare con il Martedì Grasso. Re Momo, simbolicamente considerato il Re dei carnevali latinoamericani viene incoronato dal sindaco di Rio dando il via alla grande festa con la prima sfilata di samba della stagione.

Rio de Janeiro
Il Carnevale si festeggia in tutto il Brasile, ma Rio de Janeiro resta senza dubbio famosa per ospitare la festa più grande. La magia del Carnevale è frutto di una serie di manifestazioni culturali, spettacoli di samba e parate lungo le strade della città. Si stima che circa 75.000 spettatori locali e stranieri saranno presenti nel Sambodromo per prendere parte alla cerimonia che da il via alle celebrazioni.
Tra tutti gli innumerevoli eventi in programma i più accessibili sono proprio le sfilate organizzate dalle scuole di samba, che coinvolgono tutti i partecipanti che così hanno la possibilità di partecipare gratuitamente alla festa. Costumi mozzafiato, carri imponenti e abbaglianti coreografie si combinano per creare questa impressionante celebrazione a ritmo di tamburi e musica.
Il grande richiamo del Carnevale di Rio è certamente l'abbondanza di altri eventi in programma, tra cui grandi balli e le feste in costume delle bande di strada, conosciute con il nome di blocos.
Si pensa che circa 3,5 milioni di persone visiteranno la città di Rio tra i mesi di dicembre 2014 e marzo 2015, e secondo le Tourism Bureau di Rio, l’arrivo dei turisti genererà 2,772 miliardi di dollari. Secondo ulteriori dati di Riotur, 977.000 persone saranno in città per festeggiare il Carnevale 2015, generando una cifra stimata di 782 milioni di dollari in aumento rispetto al Carnevale 2014 che ha visto la partecipazione di 918.000 visitatori.
Un sondaggio condotto durante i giorni del Carnevale da parte Riotur ha rivelato l'enorme impatto economico proveniente dai turisti LGBT in questo periodo dell'anno. L'impatto economico di Rio de Janeiro è di oltre R $ 461 milioni con una spesa media giornaliera di circa R $ 47 milioni. Il ricavato del Carnevale, secondo i dati di Riotur, è di R $ 1,5 miliardi pari al il 30,75% delle entrate registrate dalla città. Inoltre, si stima che il 94,6% dei visitatori LGBT tornerà a visitare la città, a dimostrazione della soddisfazione dei turisti.

Il Carnevale si festeggia in tutto il Paese!

São Paulo - Sono le scuole di Samba ad attirare un gran numero di turisti a Sao Paulo, dove si compete per un ambito premio. La festa continua giorno e notte, il pubblico viene coinvolto nelle parate di strada e i club ospitano stravaganti party in maschera. L'indagine condotta dall'agenzia online ViajaNet durante il Carnevale 2014 ha mostrato che la città di San Paolo è la destinazione più popolare tra i turisti locali che hanno acquistato biglietti aerei. Sao Paulo ha ottenuto il 32,5% delle preferenze, quasi il doppio rispetto al 19% ottenuto da Rio de Janeiro. Salvador, Recife e Brasilia completano la lista dei cinque migliori in classifica.

Salvador - Il Carnevale di Bahia è una vera celebrazione della felicità, capace di attirare un gran numero di visitatori che amano ballare e cantare al ritmo dei tamburi di Bahia. Meta preferita dai brasiliani grazie ai costi abbordabili, la città si anima con quindici miglia di strade occupate dalle sfilate. Partecipare è prevalentemente gratuito. Secondo le stime della Segreteria di Stato per il Turismo, durante il Carnevale 2014, i visitatori brasiliani e stranieri hanno contribuito economicamente con un miliardo dollari e Salvador ha ospitato 550.000 turisti. L'aeroporto ha accolto 400.000 persone durante i sei giorni di festa.

Florianópolis - 'Floripa', come viene affettuosamente chiamata dai locali, è il cuore del Carnevale LGBT e ospita il concorso di bellezza Pop Gay per drag queen e transgender, attirando tra 40.000 a 50.000 visitatori. Anche le più tradizionali sfilate delle scuole di samba e le feste organizzate dai migliori DJ animano i turisti di tutto il mondo.

Recife e Olinda - Nonostante la concorrenza di Rio, queste due città del Nord Est rappresentano il fulcro del divertimento internazionale attirando numerosissimi visitatori nella Cidade Alta e nelle strade del centro storico, la località più vivace in cui festeggiare il Carnevale. Nel 2014 la festa di Momo a Olinda ha raggiunto il numero di 2,7 milioni di visitatori che hanno partecipato alle parate, laboratori di danza, concerti: 196 eventi e 500 associazioni hanno unito le forze per animare la festa. Una ricerca effettuata dalla Prefettura di Olinda ha stimato un valore economico di R$ 150 milioni provenienti dal turismo per l'economia del Paese, con il 98% delle stanze di hotel occupate nei giorni del Carnevale. Anche Recife attira circa 2 milioni di visitatori che accorrono per ballare a ritmo di Frevo in un percorso lungo 4 km lungo il centro storico della città.

Per maggiori informazioni sul Brasile si prega di visitare il sito www.visitbrasil.com

EMBRATUR
L’Ufficio Brasiliano del Turismo (Embratur) è un’agenzia affiliata al Ministero del Turismo brasiliano per le attività di promozione e marketing, il marketing di mete specifiche, dei servizi turistici e dei prodotti del Brasile per il mercato internazionale. Embratur migliora lo sviluppo sociale ed economico del Paese, incrementando il flusso del turismo internazionale verso destinazioni nazionali. Questo risultato è ottenuto attraverso il “Plano Aquarela” – un piano di marketing turistico internazionale per il Brasile che è alla base del programma di azioni.
Per maggiori informazioni