Desarpa e Marché au Fort: il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP ci mette lo zampino

Anche quest’anno, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP sarà presente alle due manifestazioni valdostane di riferimento per la stagione autunnale: la Désarpa e il Marché au Fort.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Anche quest’anno, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP sarà presente alle due manifestazioni valdostane di riferimento per la stagione autunnale: la Désarpa e il Marché au Fort.
Il termine franco-provenzale “désarpa”, che indica il ritorno a valle delle mandrie dagli alpeggi al termine della stagione estiva, dà il nome a questa manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, che vuol essere un momento di festa e di riconoscimento agli allevatori locali per il loro impegno.
Il corteo di vacche, capre e pecore che sfila per festeggiare la fine della stagione degli alpeggi diventa occasione per un percorso enogastronomico per le vie di Aosta, a gustare rinomati prodotti valdostani per tutta la giornata a disposizione di chi si voglia far intrigare.
Un punto di riferimento nel panorama delle eccellenze, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, non può fare a meno di portare qualcuna delle limitatissime cosce prodotte (in totale non sono più di tremila in un anno) e si “farà assaggiare”, dimostrando tutto il suo aroma e il suo inconfondibile gusto.
… e il legame tra gli alpeggi e lo “Tzambon” è tutto nell’utilizzo di erbe aromatiche autoctone in fase di salatura e nella stagionatura tra i fieni della valle in un ambiente incontaminato a 1600 metri di quota.

Ma l’autunno, stagione principe per la produzione dei migliori pezzi è anche il periodo di grande presenza del re degli Jambon alle manifestazioni del territorio e avrà uno stand di degustazione ed uno di vendita a Marché au Fort.
Incastonato nella coinvolgente rocca di Bard ecco che il fiore all’occhiello dei prosciutti di montagna, nei meandri dello storico Forte, rinnova l’appuntamento con la più importante e vasta rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici delle valli della Valle d’Aosta. Un’occasione per conoscere e scoprire gusti, sapori, tradizioni di tutte le “valli della valle”, spesso difficili da raggiungere, talvolta dimenticate o fuori dai percorsi tradizionali.
E, non ultimo la possibilità di confrontarlo con altri prosciutti di montagna per capire come al di là delle parola sia effettivamente un prodotto che si innalza almeno un gradino sopra tutti.

Date delle manifestazioni 2010 in cui è prevista la presenza istituzionale del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP:
La Desarpa: Aosta 26 settembre 2010

Marché au Fort: Forte di Bard 10 ottobre 2010

Il re è crudo! Saint-Rhémy-en-Bosses 28 dicembre 2010, 4 gennaio 2011

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa e relazioni esterne
Contatto Febe Srl, via Arpesani 10, 20129 Milano
e-mail: [email protected]
www.contattofebe.it
www.jambondebosses.it
Allegati
Slide ShowSlide Show