Governo Svizzero centralizza l’infrastruttura desktop mondiale con Double-Take Flex

La soluzione Double-Take® Software per desktop virtuali crea un ambiente desktop standardizzato e sicuro in più di 200 siti in tutto il mondo
BERLINO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Double-Take® Software (NASDAQ: DBTK) annuncia che il Governo Svizzero ha centralizzato il provisioning e la gestione del proprio sistema di desktop per tutti i Dipartimenti federali nel mondo utilizzando Double-Take ® Flex come soluzione di virtualizzazione dei desktop. L’ambiente desktop del Governo supporta un’utenza presente su piu’ di 200 siti, includendo ambasciate, aeroporti, stazioni di confine e dipartimenti di polizia. Il progetto e’ stato sviluppato e gestito dal provider di servizi ISC in collaborazione con Siemens Switzerland.

Double-Take Flex permette di avere un sistema altamente sicuro per i client del Dipartimento Federale degli Affari Esteri, l’Ufficio Immigrazione Federale, l’Ufficio Federale di Polizia e l’Amministrazione Federale delle Dogane. Migliora il livello di centralizzazione e controllo sull’infrastruttura desktop delle organizzazioni riducendo il tempo, le spese di gestione e il deployment dei client.

Double-Take Flex permette a multiple workstation di avviarsi dall’immagine di un sistema operativo centrale. L’immagine puo’ essere disposta su un dispositivo storage, oppure anche un server, una iSCSI SAN o un NAS. Per il Governo Svizzero significa fornire un servizio fino a 20 workstation per sito, per un totale di oltre 1000 sistemi desktop supportati a livello mondiale. I Server di Double-Take Flex all’interno degli uffici sono poi gestiti centralmente da ISC.

Con Double-Take Flex, i desktops possono avere Microsoft Windows 7, XP Pro, o Vista senza la necessita’ di un hard disk locale. Questo approccio migliora la sicurezza e la gestione, mentre gli utenti continuano ad avere le stesse prestazioni che dimostravano nel precedente ambiente PC.

“Con Double-Take Flex abbiamo progettato e implementato un piattaforma di virtual desktop e che soddisfa le necessita’ degli uffici del Governo Svizzero in un modo molto semplice ed estremamente economico. La soluzione garantisce una configurazione uniforme e sicura per tutto il sistema desktop mondiale del Governo Svizzero” ha dichiarato Sanjin Goglia, project manager di Siemens Switzerland. “Implementiamo un’immagine uniforme per tutti gli utenti, e quindi sappiamo esattamente cosa viene eseguito o cosa no.”

Olivier Cohen, direttore vendite in EMEA di Double-Take Software commenta, “Le organizzazioni che guardano alla virtualizzazione del desktop e alla gestione centralizzata sono focalizzati su tre concetti: miglior controllo sui terminali utente, riduzione dei costi totali (TCO) e un facile impiego delle soluzioni per gli utilizzatori. Con Double-Take Flex, ogni sessione desktop e’ basata su una singola immagine che puo’ essere gestita centralmente, fornendo il livello di amministrazione e controllo richiesto ad un prezzo competitivo e senza compromettere la user experience.”