10ª Edizione del SANIT: Forum Internazionale della Salute. Sani e Giovani: corretti stili di vita

In occasione della 10° edizione del SANIT – Forum Internazionale della Salute – dal 18 al 21 giugno a Roma, il Forum Nazionale dei Giovani presenta Sani e Giovani – Corretti stili di vita: il Panel sulla salute giovanile, organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Salute.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)


SANIT |18-21 giugno 2013 – Palazzo dei Congressi EUR, Roma

In occasione della 10° edizione del SANIT – Forum Internazionale della Salute – dal 18 al 21 giugno a Roma, il Forum Nazionale dei Giovani presenta Sani e Giovani – Corretti stili di vita: il Panel sulla salute giovanile, organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Salute.
L’appuntamento annuale ha rappresentato anche l’occasione per illustrare ‘Non mi gioco il cuore’ (www.nonmigiocoilcuore.it), la campagna nazionale del FNG per la prevenzione delle cardiopatie nello sport, nata nel 2011 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia Mci che ogni anno è causa di morte cardiaca improvvisa di 1.000 giovani sportivi under35, apparentemente sani.
L’incontro di giovedì 21 giugno - presso il Palazzo dei Congressi EUR- promuove il benessere fisico dei giovani e la prevenzione di disturbi e patologie legati a uno stile di vita non corretto, affrontando tematiche che spaziano dall'educazione sessuale a quella alimentare, alla sedentarietà, passando per una corretta informazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni.
L’indagine commissionata da Goodlink* registra che tra i fattori che più di altri minacciano la propria salute, secondo i giovani, sono l’inquinamento (50,2%), lo stress (49,7%), la vita troppo sedentaria (38,7%), l’alimentazione errata (37,8%) e il fumo (28,8%). Per condurre una vita salutare il 57% pratica uno sport, il 50% si incontra con amici e il 48% ascolta musica. Ma i comportamenti a rischio che si registrano tra gli under35 sono di ben altra natura: l’allarme binge drinking, anoressia e bulimia, abuso di stupefacenti e disturbi alimentari.
Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani presenta l’iniziativa: “Finalità della sessione è creare un momento di confronto tra il mondo dell’associazionismo giovanile, le istituzioni che lavorano a stretto contatto con il settore giovanile ed il mondo sanitario presente al SANIT. Il nostro obiettivo consiste nel creare eventuali sinergie intersettoriali e identificare obiettivi comuni per azioni congiunte. La salute è uno dei temi più importanti per le giovani generazioni, ma purtroppo anche quello che più soventemente viene sottovalutato. Stili di vita corretti e sani, possono essere delle semplici buone abitudini in grado di salvare la vita”. Conclude Failla: “Il Sanit è stata anche l’occasione per riprendere la campagna di successo ‘Non Mi gioco il Cuore’. Si tratta di un’iniziativa volta a informare su una patologia che purtroppo colpisce moltissimi giovani. Il Decreto Sanità (Decreto Legge 12 settembre, 2012 n. 158) - entrato in vigore lo scorso anno - che sancisce l’obbligo per tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, di dotarsi dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di altri strumenti salva vita è una grande vittoria, ma molto può ancora essere fatto per combattere un fenomeno tanto letale quanto molto spesso imprevedibile.”
Durante tutta la manifestazione il FNG avrà uno stand a disposizione dove sarà distribuito materiale informativo e pubblicazioni.

* Indagine commissionata su un campione di 900 ragazzi in fascia 14/24 anni da Goodlink - società organizzatrice del Festival della Salute per conto di Format

Panel ‘Giovani e Salute: corretti stili di vita’
Giovedì 20 giugno 2013
Ore 9:15
Palazzo dei Congressi
Sala 2 – Piano Terra

Forum Nazionale dei Giovani
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it
Ufficio Stampa