Carlo Malinconico: lo Studio Legale Malinconico trionfa al Premio Le Fonti 2017

Ulteriore conferma per lo Studio Legale dell’avvocato Carlo Malinconico: per la seconda volta vince il Premio Le Fonti, riconoscimento che gli conferisce visibilità su scala internazionale .
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - società) Lo Studio Legale Malinconico riceve per la seconda volta il Premio internazionale Le Fonti: fondato nel 2003 da Carlo Malinconico, è cresciuto in pochi anni affermandosi nel settore.

Carlo Malinconico: il Premio le Fonti per la seconda volta allo Studio Legale Malinconico
Fondato nel 2003 dall’avvocato Carlo Malinconico, lo Studio Legale Malinconico si è aggiudicato per la seconda volta il prestigioso Premio Le Fonti, riconoscimento internazionale attribuito ogni anno alle eccellenze del settore legale, industriale e finanziario. Eletto “Boutique d’eccellenza dell’anno in materia di diritto dei trasporti”, è la seconda volta che lo studio vince il premio (la prima nel 2015 come “Boutique d’eccellenza dell’anno nell’ambito del diritto amministrativo”) ottenendo una visibilità internazionale: il titolo rientra nel gruppo degli IAIR Awards® e incorona imprese e altre attività provenienti da oltre 50 Paesi nel mondo nel corso di eventi organizzati in importanti città come New York, Hong Kong, Dubai, Singapore e Londra. In Italia è Milano ad aver ospitato la cerimonia lo scorso 7 giugno: a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è stato infatti consegnato il riconoscimento, vinto nel 2016 anche da Carlo Malinconico come Avvocato dell’anno nel settore del diritto amministrativo. Specializzato in diritto amministrativo, comunitario, penale amministrativo, civile dei contratti e dei danni, lo Studio Legale Malinconico fornisce assistenza legale a imprese pubbliche e private, enti amministrativi e persone fisiche: si occupa inoltre di norme ambientali, energia e servizi pubblici, telecomunicazioni, concessioni autostradali, antitrust e tutela del consumatore.

Avvocato Carlo Malinconico: competenze e profilo professionale
Nato nel 1950 a Roma, Carlo Malinconico si laurea in Giurisprudenza all’Università “Statale” di Milano nel 1972. Superato l’esame di abilitazione a procuratore legale, esercita inizialmente come Avvocato dello Stato dopo aver vinto i concorsi pubblici in magistratura e a Procuratore dello Stato, incarichi che lo portano a occuparsi anche di casi di rilievo internazionale. Nel 1985 supera un ulteriore concorso che gli permette di diventare Consigliere di Stato. Nel 2002 decide di dedicarsi alla docenza, insegnando prima alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine e poi a quella di Roma “Tor Vergata”. Nel 2003 fonda lo Studio Legale Malinconico. In ambito istituzionale il professionista ha collezionato una serie di esperienze importanti: Capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996 – 2001), Direttore generale dell’Autorità dell’energia elettrica e del gas (2002), Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Prodi II (2006 – 2008). Nel Governo Monti Carlo Malinconico ha operato in qualità di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria, agli affari regionali e al coordinamento amministrativo. Dal 2008 al 2011 ha guidato la Federazione Italiana Editori Giornali nel ruolo di Presidente.