Illuminazione led vuol dire notevole risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento

La tecnologia si evolve ma sembra che Sassuolo sia sempre destinata a rimanere legata al palo. Oggi è disponibile sul mercato una tecnologia di illuminazione a Led che permetterebbe un risparmio energetico di circa il 70% rispetto alle lampade attuali con una resa di utilizzo nettamente migliore.
, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) La tecnologia si evolve ma sembra che Sassuolo sia sempre destinato a rimanere legato al palo. Oggi abbiamo una tecnologia di illuminazione a Led che ci permette circa un risparmio energetico di circa il 70% rispetto alle lampade attuali e allo stesso tempo si potrebbe avare una maggiore e precisa illuminazione (queste lampadine hanno la caratteristica di emettere una luce bianchissima e con scarsa produzione di calore).

Le lampade a led hanno inoltre una vita media superiore alle lampade tradizionali (quindi una manutenzione richiesta nettamente inferiore) e non danno soprattutto inquinamento luminoso.

Altri vantaggi evidenti agli occhi di tutti della tecnologia a Led riguardano i tempi d’accensione, di fatto istantanea, e la totale assenza di sfarfallii del fascio luminoso, che spesso caratterizzano i tradizionali impianti d’illuminazione.

I Led hanno dunque caratteristiche di bassissimo consumo energetico, possibilita' di svariati colori, nessuna emissione UV, possibile utilizzo del dimmer, accensione immediata, controllo preciso del fascio e minimo abbagliamento; sono lampade poco ingombranti, facili da installare, leggere, che richiedono poca manutenzione e aprono nuovi orizzonti ai progettisti della luce.

Questa tecnologia quindi potrebbe contribuire a ridurre in maniera sostanziale complessivamente la nostra bolletta energetica e ridurre l’inquinamento atmosferico (riduce le emissioni di CO2, ossia aria piu’ pulita).

E' una tecnologia che può essere applicata a tutti i punti luminosi pertanto chiediamo all’amministrazione di sostituire tutta l'illuminazione comunale (strade, lampioni, semafori ed edifici) e allo stesso tempo sollecitare i cittadini attraverso incentivi ed iniziative a fare altrettanto.

Auspichiamo quindi di vedere nei prossimi mesi l'illuminazione a led entrare di prepotenza nel mondo dell'illuminazione degli ambienti interni ed esterni della nostra citta’.

Piccinini Dott. Ivano
(Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)

- Comitato Conto Anch’io a Sassuolo -
E-Mail: comitato.sassuolo@libero.it
ivano piccinini
 comitato conto anch'io a sassuolo (Leggi tutti i comunicati)
41040 Sassuolo (Modena) Italia
comitato.sassuolo@libero.it
Sulle strade di Scandiano, per la prima volta in Europa, è attiva l’illuminazione del futuro.  -  Su un tratto stradale del Comune reggiano l’illuminazione è affidata ad avanzatissimi impianti a tecnologia a LED ad alta potenza, una tecnologia all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente. Queste soluzioni sono, infatti, in grado di assicurare una maggior durata rispetto a quelle tradizionali e...
Illuminazione pubblica e risparmio energetico  -  Proposta dell’Italia Dei Valori: sostituire la normale illuminazione pubblica stradale e non solo con quella basata su led ad alta potenza.
La gamma di LED Array Bridgelux di terza generazione porta elevata efficienza energetica e vantaggi economici significativi  -  Una nuova generazione di prodotti che presenta le più recenti innovazioni tecniche in fatto di crescita dello strato GaN epitassiale, progettazione del chip LED e tecnologie di packaging
1° Convegno sul tema: Inquinamento Luminoso e Risparmio Energetico  -  Carissimi Lettori, si organizza un Convegno con tema “inquinamento Luminoso e Risparmio Energetico” , organizzato da Light-is e Ambiente Italia. Tale convegno si terrà a Gorizia il 25/03/2011 sotto il patrocinio di: 1) Provincia di Gorizia, 2) Ambiente Italia, 3) UAI, 4) Cielo Buio. Con tale...
1° Convegno sul tema: Inquinamento Luminoso e Risparmio Energetico