Continua la grande stagione di Mezzano Romantica - Tra gli appuntamenti anche uno spettacolo in memoria di Alda Merini in programma per mercoledì 30 luglio 2014

Continua la grande stagione di Mezzano Romantica: ancora altissima lirica con la MAI di New York e uno spettacolo in memoria di Alda Merini.
Mezzano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La lunga estate di eventi ed emozioni –sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer- prosegue nel borgo-gioiello del Primiero. Tra i prossimi appuntamenti in locandina, una serata speciale dedicata alla poetessa milanese, e tre nuove opere liriche eseguite dalla prestigiosa Music Academy International, sbarcata a Mezzano direttamente dalla Grande Mela.

SENZA FILTRO – Uno spettacolo per Alda Merini
Mercoledì 30 luglio ore 21 – Tabià de la Gemma

di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda, con Rossella Rapisarda
musiche dal vivo Marco Pagani - regia Fabrizio Visconti - scene Marco Muzzolon - costumi Mirella Salvischiani - produzione Eccentrici Dadarò - coproduzione Arterie CIRT - Ass. Cult. Ca’ Rossa

1° novembre. È “la notte dopo”. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo, battito per battito. Pagine che in un istante volano via. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo. I protagonisti: un angelo custode e “l’Alda”. Ma oggi è “dopo”. È tutto vuoto al bar. Nemmeno un caffè. Dove sono finiti il Pier, la Ginetta, il Renato, il Giancarlo, dov’è l’Alda? Eppure sembra ancora di sentirle quelle voci e di rivederle quelle facce, facce in bilico, facce incompiute, facce di anime amanti di un amore senza filtro, che non si protegge dalla vita, di un amore vietato, perché troppo amore ti cambia, ti rende diverso, ti rende pericoloso… e allora meglio rinchiuderli quelli così, meglio rinchiuderli dentro una casa, dentro un ruolo, dentro una corsia di manicomio, dentro un bar. Due sedie, una macchina per scrivere, un finale da trovare. Ora. L’epilogo del libro di una vita e l’Alda non c’è… o forse aspetta che il suo custode, quello strano clown che non capisce bene come funziona la vita, impari a fumare. Fantasmi, angeli, uomini… oggi la terra sembra non essere mai stata tanto vicina al cielo. E quella musica del Charlie… sembra quasi di sentirla ancora.

ALBERT HERRING di Benjamin Britten
Sabato 2 agosto ore 21 – Fiera di Primiero-Auditorium

Direttore Steven Mosteller - Regista David Gately
Composta durante l'inverno del 1946 e la primavera del 1947, questa opera buffa è basata sul libretto tratto da una novella di Guy de Maupassant. Albert Herring è un lavoro musicalmente complesso, nonostante l'argomento un po' scanzonato. Il testo è davvero divertente e la musica include una miriade di citazioni musicali così come alcune forme complesse. Come Peter Grimes e altre opere di Britten, quest’opera esplora la reazione della società verso uno strano individuo, anche se, in questo caso almeno, da un punto di vista generale, divertente e spensierato. Alcuni contemporanei di Britten hanno visto nel protagonista un satirico auto-ritratto del compositore britannico.

LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart
Venerdì 1, sabato 2 e venerdì 8 agosto ore 21; sabato 9 agosto ore 15 – Fiera di Primiero-Auditorium

Direttore Steven Mosteller - Regista Patrizia Di Paolo
L'opera in quattro atti ruota attorno alle trame del Conte d'Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo "ius primae noctis". La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena di eventi sia drammatici che comici, nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L'opera è per Mozart (e prima di lui per Beaumarchais) un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali dell'epoca, che da lì a poco saranno travolte dalla Rivoluzione Francese. L'intera vicenda può anche essere letta come una metafora delle diverse fasi dell'amore: Cherubino e Barbarina rappresentano l'amore acerbo, Susanna e Figaro l'amore che sboccia, il Conte e la Contessa l'amore logorato e senza più passione, Marcellina e don Bartolo l'amore maturo.

I concerti della Music Academy International a Mezzano di Primiero sono gratuiti.
Marina Tagliaferri
Studio Agorà