BATS Global Markets - Aggiornamento febbraio 2015

La società ha annunciato la nomina di Chris Concannon ad amministratore delegato e quella di Joe Ratterman a presidente del Consiglio di amministrazione. Inoltre...
KANSAS CITY, Missouri, & NEW YORK & LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

BATS Global Markets - Aggiornamento febbraio 2015: comunica una quota di mercato per le opzioni statunitensi pari all'8,2%, una quota di mercato per i titoli azionari statunitensi pari al 20,7% e una quota di mercato per i titoli azionari europei pari al 23,7%

BATS Global Markets (BATS) ha comunicato in data odierna volume, quote di mercato e dati salienti registrati nel mese di febbraio e di aver ottenuto il secondo miglior mese in assoluto per quanto concerne la quota di mercato per le opzioni statunitensi pari all'8,2%, il che rappresenta un incremento del 3,6% rispetto all'anno scorso.

• Negli Stati Uniti, la quota di mercato registrata nel mese di febbraio ammonta al 20,7%, a fronte del 20,4% dichiarato nell'esercizio precedente. Il volume medio giornaliero negoziato sulle Borse BATS è risultato pari a 1,41 miliardi di azioni, a fronte di 1,43 miliardi di azioni nell'anno precedente.
  • In Europa, BATS Chi-X Europe, il maggior operatore di borsa della regione, ha fatto registrare una quota di mercato complessiva pari al 23,7%. Il valore nozionale medio giornaliero negoziato ammonta a 12,3 miliardi di euro, con un incremento considerevole rispetto agli 8,9 miliardi di euro registrati nel febbraio 2014. Rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, la quota di mercato è aumentata in 14 dei 15 mercati coperti da BATS Chi-X Europe.
  • BXTR, il centro di reporting europeo delle negoziazioni di BATS Chi-X Europe, ha vissuto il suo secondo mese in assoluto più redditizio con un totale di oltre 369,3 miliardi di euro nel mese di febbraio, una media di 18,5 miliardi di euro in ciascuna giornata di negoziazioni.
  • Il 24 febbraio , BATS ha annunciato la nomina di Chris Concannon alla carica aggiuntiva di amministratore delegato con decorrenza a partire dal 31 marzo p.v. Joe Ratterman assumerà la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di BATS.
  • BATS ha aggiunto due nuovi fondi indicizzati quotati (ETF) alla sua borsa statunitense. Le negoziazioni per The KraneShares Emerging Markets Plus ETF sono state avviate il 17 febbraio mentre quelle per iShares U.S. Fixed Income Balanced Risk ETF il 26 febbraio.
  • Il 3 febbraio BATS ha annunciato di aver presentato una petizione per la riforma della normativa disciplinante la struttura dei mercati presso l'ente statunitense Securities and Exchange Commission (SEC) e ha lanciato un appello all'azione al settore per promuovere la riforma legislativa.
  • BATS continua a compiere passi avanti nel perfezionamento dell'acquisizione del mercato Hotspot FX previsto per il 13 marzo.

Febbraio 2015 - Consuntivo dei volumi e delle quote di mercato

Titoli azionari statunitensi (Borse BATS – BZX, BYX, EDGA, EDGX)       Febbraio 2015
Settore nel complesso – Volume medio giornaliero consolidato       6,79 miliardi di azioni
Borse BATS – Quota di mercato negoziata       20,7%
Borse BATS – Volume medio giornaliero negoziato       1,41 miliardi di azioni
Opzioni su titoli statunitensi (Opzioni BATS)
Opzioni BATS – Quota di mercato negoziata       8,2%
Opzioni BATS – Volume medio giornaliero negoziato       1.280.060 contratti
Titoli europei (BATS Chi-X Europe)
Volume consolidato paneuropeo1– Valore nozionale medio giornaliero       52,2 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Quota complessiva di mercato in Europa       23,7%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale totale negoziato       246,8 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero       12,3 miliardi EUR
Reporting sulle negoziazioni europee (BXTR)
BXTR – Valore nozionale totale dichiarato       369,3 miliardi EUR
BXTR – Valore nozionale medio giornaliero dichiarato       18,5 miliardi EUR

1Dati basati sulla copertura di mercato di BATS Chi-X Europe, rinvenibili all’indirizzo www.batstrading.co.uk

Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui dati relativi al volume e alle quote di mercato di BATS per mercato (titoli azionari statunitensi, opzioni sui titoli azionari statunitensi e titoli azionari europei).

Titoli azionari statunitensi – Dati statistici su volume e quote di mercato delle borse BATS

Dati statistici sulla qualità dei mercati

• Nel mese di febbraio, la borsa BZX si è classificata al 1° o al 2° posto quanto a qualità delle negoziazioni per il 67% dei titoli dell'Indice S&P 500®, in base allo spread effettivo, secondo i dati statistici sulla qualità dei mercati elaborati da BATS.
  • Le borse BATS (BYX, BZX, EDGA ed EDGX) hanno registrato congiuntamente lo spread effettivo più basso per 25 dei 50 prodotti principali contrattati in borsa.

Borse BATS (BZX, BYX, EDGA, EDGX) – Consuntivo di volumi dei mercati, volumi e statistiche
      Febbraio 2015       Febbraio 2015
Percentuale delle quote di mercato complessive dei titoli azionari statunitensi delle borse BATS     20,7%       20,4%
Volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS     1,41 miliardi di azioni       1,43 miliardi di azioni
Volume totale del settore     6,79 miliardi di azioni       7,01 miliardi di azioni
Valore nozionale totale negoziato nelle borse BATS     1,05 trilioni USD       1,1 trilioni USD
Valore nozionale giornaliero medio negoziato nelle borse BATS     55.4 miliardi USD       57,3 miliardi USD
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape A     18,8%       18,1%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape B     24,3%       26,0%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape C     22,0%       21,0%
Quota di mercato complessiva di BATS nelle contrattazioni di ETF2     24,4%       26,6%
Rendimento e chiusura mensile dell’Indice BATS 1000     +4,8%

+4,3%

2Dati basati su ArcaVision.com

Per avere una panoramica delle quote dei mercati azionari statunitensi per tutte le principali borse di contrattazione e le negoziazioni fuori borsa, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi.

Opzioni su titoli azionari statunitensi – Dati statistici sui volumi e sulle quote di mercato delle Opzioni BATS

• Le cinque classi di opzioni negoziate più attivamente nell’ambito delle Opzioni BATS nel mese di febbraio sono state quelle relative a Standard & Poor’s Depositary Receipt ETF Trust (SPY), Apple Inc. (APPL), iShares Russell 2000 Index ETF (IWM), Facebook Inc. (FB) e iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN (VXX).

Volumi e quote di mercato Opzioni BATS
      Febbraio 2015     Febbraio 2014
      Contratti     Quota di mercato     Contratti     Quota di mercato
Volume medio giornaliero negoziato     1.280.060     8,2%     633.237     3,6%

Per una panoramica delle quote dei mercati statunitensi delle opzioni per tutte le principali borse di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati statunitensi di BATS Options.

Titoli europei – Dati statistici sulle quote di mercato e sui volumi di BATS Chi-X Europe

Per una panoramica delle quote dei mercati europei per tutte le principali borse valori e sedi di contrattazione, visionare il Consuntivo dei volumi dei mercati paneuropei di BATS.

Quote di mercato di BATS Chi-X Europe per mercato3

Febbraio 2015       Febbraio 2014
      (In milioni, salvo che per i valori percentuali)
Quota di mercato complessiva di BATS Chi-X Europe     23,7%       21,9%
Valore nozionale giornaliero medio di BATS Chi-X Europe     12.339,4 EUR       8.885,7 EUR
Valore nozionale medio giornaliero displayed     11.106,0 EUR       8.093,3 EUR

Indici chiave
Titoli EUROSTOXX 50     24,6%       23,3%
FTSE RIOB     7,0%       8,2%

3Rappresentano gli importi consolidati per gli order book lit e dark di BXE e CXE, salvo diversamente specificato.
4Dark order book di BXE e CXE non-displayed.

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di mercati finanziari, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. L’azienda è una primaria borsa per la quotazione di prodotti finanziari ETF e per altri prodotti strutturati e gestisce anche BATS Options, un mercato di opzioni su titoli azionari statunitensi. In Europa, BATS gestisce la maggiore borsa titoli paneuropea, offrendo servizi di negoziazione e listing su 15 mercati europei chiave, nonché il maggiore servizio per contrattazione paneuropeo, BXTR. Grazie a una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede dell’azienda è ubicata a Kansas City, con uffici a New York, Londra e Chicago. Maggiori informazioni su BATS sono disponibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.