Utente: Anonimo

I protagonisti globali della tecnologia si uniscono per formare un'alleanza in ambito d'energia senza fili per creare libertà nello spazio quando si ricarica l'elettronica di consumo

http://www.businesswire.it/portal/site/it/
Oggi è stato annunciato che i leader della tecnologia senza fili Samsung e Qualcomm Incorporated si sono uniti ad altre industrie di spicco nel settore tecnologico per formare l'Alleanza per l'Energia Senza Fili (A4WP, Alliance per Wireless Power).
SAN DIEGO e SEUL, Corea del Sud, 08/05/2012 (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Oggi è stato annunciato che i leader della tecnologia senza fili Samsung e Qualcomm Incorporated si sono uniti ad altre industrie di spicco nel settore tecnologico per formare l'Alleanza per l'Energia Senza Fili (A4WP, Alliance per Wireless Power).

La missione dell'organizzazione indipendente è di promuovere la standardizzazione globale di una tecnologia di trasferimento dell'energia senza fili che offra libertà di movimento, di sviluppare collaudi di prodotto, metodiche di certificazione e di osservanza dei regolamenti e di promuovere il dialogo all'interno del settore con gli organi legiferanti in tema di sviluppo di politiche per l'energia senza fili. L'alleanza ha per obiettivo un'ampia base di dispositivi elettronici da consumo per stabilire un ecosistema di portata globale di tecnologia dell'energia senza fili.

A4WP rivolgerà l'attenzione su una nuova tecnologia senza fili di trasferimento dell'energia che fornisce libertà di movimento per la ricarica dei dispositivi elettronici nelle automobili, su superfici d'appoggio e per vari dispositivi simultaneamente.

Tra i benefici di questo approccio senza fili all'energia si annoverano: un design per l'antenna trasmittente e per quella ricevente di facile realizzazione, un semplice sistema di controllo dell'energia senza fili e la possibilità di trasferire la corrente elettrica su superfici non metalliche. A4WP prevede di raggiungere questa capacità senza ricorrere a costosi ripetitori multibobina, che sono necessari per altri sistemi. S'ipotizza una singola specifica che abbraccerà la ricarica simultanea di vari apparecchi a partire da quelli ad assorbimento minimo, come le cuffie Bluetooth, ai tablet più sofisticati di oggi.

A4WP è aperta a nuovi membri e incoraggia a partecipare gli operatori di tutti i segmenti dell'ecosistema potenziale, tra cui: dispositivi palmari, elettronica di consumo, articoli contenenti semiconduttori, settore automobilistico, arredo, strumentazione per test, operatori di telefonia mobile e vendita al dettaglio.

I membri saranno a disposizione per discutere le opportunità aperte a chi aderisce all'alleanza alla cerimonia d'inaugurazione che si terrà l'8 maggio all'Ernest N. Morial Convention Center, New Orleans, USA, durante il CTIA Wireless 2012.

Secondo la società di analisi IMS Research, si prevede che la produzione di dispositivi abilitati all'energia senza fili supererà i 100 milioni di esemplari entro il 2015.

Jason dePreaux, responsabile della ricerca presso IMS Research, afferma: "L'energia senza fili ha la prerogativa di aumentare la comodità e di migliorare l'esperienza dell'utente di elettronica di consumo come i cellulari, liberando dai vincoli della procedura di ricarica. Al fine di raggiungere questi benefici è necessario realizzare un'infrastruttura per energia senza fili che consenta di disporre di punti di ricarica senza fili a casa, in ufficio o in viaggio, senza le difficoltà poste dalla compatibilità. Le alleanze nel settore rivestiranno un ruolo critico nello sviluppo di questa infrastruttura".

"Qualcomm accoglie con grande favore il coinvolgimento in questa iniziativa dinamica finalizzata alla messa a punto di standard per l'energia senza fili. WiPower™ Technology di Qualcomm è il luogo ideale per un forum quale quello di A4WP. In quanto leader nell'approntamento di soluzioni tecnologiche innovative, Qualcomm aiuta a definire l'esperienza elettronica del consumatore della prossima generazione", afferma Derek Aberle, vicepresidente esecutivo e presidente del gruppo Qualcomm. "Con l'andar del tempo speriamo che vorranno aggiungersi altre aziende e organizzazioni desiderose di offrire il loro apporto alla creazione dei migliori standard possibili per l'energia wireless".

"A4WP accelererà la commercializzazione di questa tecnologia e contribuirà a espanderne il mercato. In qualità di membro fondatore di A4WP Samsung si impegna a sostenere la standardizzazione della tecnologia di ricarica senza fili che consente la libertà di movimento, contribuire all'ecosistema ed esplorare le possibilità per una vasta gamma di servizi", dice il vicepresidente esecutivo KiHo Kim, responsabile del centro di ricerca e sviluppo di Digital Media & Communications di Samsung Electronics.

Tra i soggetti che hanno deciso di unirsi a Qualcomm e Samsung si annoverano: Ever Win Industries, Gill Industries, Peiker Acustic, Powermat Technologies e SK Telecom.

Note dell'editore:

A4WP convoglierà i suoi sforzi sulla standardizzazione di una soluzione per la ricarica senza fili che consenta la libertà di movimento, su un programma di certificazione e sul sostegno delle attività di marketing con il proposito di espandere l'ecosistema della tecnologia di ricarica senza fili.

Inoltre i membri lavoreranno anche sui seguenti aspetti:

  • Approntamento e rilascio delle specifiche tecniche
  • Collaborazione su un ecosistema che consenta una soluzione di ricarica senza fili
  • Cooperazione con le organizzazioni del settore
  • Incremento del numero degli esponenti del settore che entrano a far parte della nostra alleanza

PARLANO I NOSTRI MEMBRI

Henry Chen, presidente di Ever Win International Corporation, dice: "In quanto sviluppatore, designer e fabbricante di prodotti di elettronica da consumo, Ever Win International desidera raggiungere la standardizzazione di una soluzione energetica senza fili che consenta la libertà di movimento. Tale soluzione di ricarica senza fili sarà un valido apporto ai nostri stili di vita wireless. La tecnologia inoltre offre un'enorme flessibilità nel design di prodotto. Ever Win International nutre grandi aspettative dallo sviluppo di accessori nuovi e innovativi per la ricarica wireless basati sugli standard stabiliti dall'Alleanza per l'Energia Senza Fili."

"Gill Industries è lieta di essere parte di A4WP e di collaborare con innovatori e leader di primo piano nei relativi segmenti di mercato", ha detto il presidente e direttore generale dell'azienda Richard Perreault. "Come leader nell'innovazione, lo scopo di Gill è quello di fornire soluzioni energetiche senza fili incorporate ai propri clienti globali del settore automobilistico e dell'arredo, che accrescano la produttività e arricchiscano la vita degli utenti. A4WP permetterà la standardizzazione necessaria per fornire un'autentica infrastruttura onnipresente di ricarica senza fili".

Il direttore generale di Peiker Acustic Marketing & Sales, Reinhard Kromer ha dichiarato: "In quanto fornitore leader di tecnologia di comunicazione mobile in ambito automobilistico, Peiker è consapevole delle esigenze della sua ampia base di clienti del settore OEM. Per rendere l'integrazione il più possibile confortevole per il consumatore finale, è essenziale disporre di una soluzione di ricarica per il nostro approccio totalmente senza fili , che copra anche ogni funzionalità multimediale e di antenna. La standardizzazione realizzata da A4WP costituisce un passo importante per garantire l'assistenza prestata su apparecchi presenti e futuri e stabilire questo ecosistema di ricarica senza fili".

"L'energia senza fili diviene trasformativa quando i dispositivi mobili vengono ricaricati automaticamente attraverso una rete di energia senza fili", ha affermato Daniel Schreiber, presidente di Powermat Technologies. Siamo ansiosi di lavorare con i nostri partner di A4WP per l'estensione dell'infrastruttura materiale di energia senza fili, in modo che i consumatori possano continuare a fruire dei migliori vantaggi che questa tecnologia ha da offrire, ovunque essi si trovino."

Jong Ryeol Kang, vicepresidente senior del centro di ricerca e sviluppo tecnologia di rete di SK Telecom, ha affermato: "Riteniamo che la tecnologia di ricarica senza fili sarà il metodo più diffuso per alimentare i dispositivi mobili nel prossimo futuro. SK Telecom è alla ricerca costante di tecnologie nuove e innovative per il miglioramento della vita mobile e ritiene che la specifica A4WP, con il suo chiaro percorso verso l'attuazione, sia il passo decisivo".

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2012

Liberty Communications
Georgina Heaume, +44.207.751.4444
gheaume@libertycomms.com
or
Illume Public Relations
Aurli Bokovza, 310-228-1300
aurli@illumepr.com

Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Business Wire
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti