La porta d’ingesso per gli affari in Iraq

Il kurdistan rappresenta la via privilegiata per gli affari in Iraq
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Un articolo di Bill Rodgers apparso sul sito dell’emittente Americana VOA (Voice of America) afferma che l’Iraq, nonostante le violenze, è una terra che attualmente offre importanti opportunità d’affari; funzionari degli stati Uniti affermano che soprattutto la regione semi-indipendente del Kurdistan, grazie al suo rapido sviluppo commerciale, rappresenta la porta d’ingresso per fare affari in tutto il suolo iracheno. Uno dei più evidenti segni del boom economico sono le gru che sovrastano Erbil, la capitale del Kurdistan. Frank Lavin, sottosegretario al Commercio internazionale statunitense, ha stimato un incremento economico della regione kurda che si attesta intorno al 10% annuo. In un recente seminario tenuto a Washington (Northern Gateway Initiative) Lavin nel tentativo di spronare le aziende statunitensi ad operare in Kurdistan ha affermato che l’area in questione rappresenta la via privilegiata per gli affari in Iraq. La sicurezza di cui gode attualmente la regione, rende il Kurdistan una piattaforma importantissima per insinuarsi e servire il mercato del resto dell’Iraq, Lavin perciò ritiene la regione matura tanto da attirare gli investimenti stranieri. L’articolo di Bill Rodgers conferma quanto già da tempo affermato dall’ente organizzatore di Italianexpo, e da ragione alle aziende italiane che hanno deciso di aderire alla prima fiera Italiana che si terrà nel mese di Giugno ad Erbil in Kurdistan. Mentre Lavin promuove le opportunità di affari che il Kurdistan può offrire, Angelo Caspani, Segretario Generale di Italianexpo, in un’intervista apparsa su News Italia Press lamenta il disinteresse dell’ICE e delle istituzioni italiane.
Santo Oliva
 Axis Faris and Services Srl (Leggi tutti i comunicati)
Bergamo Italia
soliva@italianexpo.it
Due nuove centrali elettriche in Kurdistan con tecnologia GE per energia in Iraq  -  I due progetti sono finalizzati a evitare le interruzioni nell'erogazione di energia elettrica nella Regione
Opportunità d'affari nella regione autonoma irachena del Kurdistan
Opportunità d'affari nella regione autonoma irachena del Kurdistan  -  L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per il Commercio Estero Italiano, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia e Axis Fairs & Services Srl, la società specializzata nelle fiere di apertura ai mercati in fase di start-up e crescita economica.
ITALIANEXPO IRAQ: CHIUDE CON SUCCESSO LA 4ª EDIZIONE DELL'EVENTO DEDICATO AL MADE IN ITALY NEL KURDISTAN IRACHENO  -  Si chiude oggi la IV edizione di ItalianExpo Iraq, unica manifestazione fieristica b2b dedicata ai prodotti e tecnologie italiane nel Kurdistan Iracheno, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano. Presenti all’inaugurazione, l’on. Dario Rivolta in rappresentanza del governo...
 ITALIANEXPO IRAQ 2009 – 3a edizione
ITALIANEXPO IRAQ 2009 – 3a edizione  -  Prossimo l'appuntamento con l'imperdibile evento fieristico B2B: l'esposizione specializzata delle industrie e tecnologie italiane che promuove il Bel Paese nel mercato curdo-iracheno.
KURDISH GLOBE RACCONTA ITALIANEXPO IRAQ
KURDISH GLOBE RACCONTA ITALIANEXPO IRAQ  -  IL CORAGGIO DI CHI HA SCOMMESSO IN KURDISTAN E PROMOSSO IL MADE IN ITALY