I mille volti del male

Sabato 13 maggio 2017, Il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti organizza la giornata di studi L'Albero del Male: prospettive psicoanalitiche
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Esiste un albero del male? In quale terreno si sviluppa? Di quali sostanze si alimenta? Quali sono i suoi frutti? Il male esiste solo come assenza di bene o è anche opposizione ad esso?

Sabato 13 maggio dalle 9 alle 17, il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti promuove una giornata di studi sul Male, una riflessione su come continui ad agire nei confronti dell'individuo, della vita sociale e della comunità costituita, attraverso la rottura dei legami. Da una prospettiva psicoanalitica che continua ad indagare attorno a ciò che per il pensiero freudiano è la pulsione di morte, all'impegno di Niels Peter Nielsen nell'indagare l'universo mentale "nazista" e le forme dell'odio, la riflessione intende mettere in luce le diverse facce del Male, dai fenomeni di fanatismo ideologico e di terrorismo al fascino potente che esercita nel cinema.

Interverranno Anna Bassetti (Psicoanalista SPI, socio CMP), Carol Beebe Tarantelli (Psiconalista CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica), già professore associato dell’Università La Sapienza di Roma), Lucina Bergamaschi (Psicoanalista SPI, membro dell’Esecutivo CMP), Paolo Chiari (Psicoanalista SPI, socio CMP), Valeria Egidi Morpurgo (Psicoanalista SPI, socio CMP), Mauro Gervasini (Docente di Linguaggi audiovisivi all’Università dell’Insubria, consulente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Sandro Panizza (Psicoanalista SPI, socio CMP), Michele Sforza (Psicoanalista SPI, socio CMP), Anna Tabanelli (Psicoanalista SPI, socio CMP), Salvatore Zizolfi (Psicoanalista SSpsa, Società Svizzera di Psicoanalisi – Membro SPSI, Seminario Psicoanalitico della Svizzera Italiana).