Bilancio Partecipativo del Comune di Milano: “Nuovo Centro Culturale Polifunzionale – Progetto 9 in Zona 2

“Il Progetto 9 di Zona 2 del Bilancio Partecipativo prevede il recupero di un edificio in abbandono e la sua trasformazione in un importante Centro Culturale Polifunzionale”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Anche questa volta Milano supera se stessa, infatti risulta essere la prima città in Italia a varare il “bilancio partecipativo” per tutto il territorio comunale.
Il budget a disposizione è di nove milioni di euro da stanziare per le nove zone della città (un milione per ogni zona) e saranno i cittadini a decidere quali tipi di interventi adottare, per migliorare la qualità della vita dei propri quartieri e ridare valore a quelle strutture adesso fatiscenti, un tempo affascinanti, piene di vita e di attività.
A questa importante iniziativa non poteva mancare il contributo dell’associazione 4Tunnel, che partecipa alla presentazione/realizzazione di un progetto di ristrutturazione dell’edificio comunale di Via Sammartini 71 (ex Mercato del pesce, in abbandono da tantissimi anni) in Zona 2, per la nascita di un Centro Culturale Polifunzionale. Si tratta di una struttura di 800mq, oggi abbandonata, cadente ed inutile.

Il progetto consiste nel rendere lo stabile il punto di riferimento delle manifestazioni culturali e d’ arte di ogni genere: arti figurative, musica, cinema, laboratori, convegni, restituendo ai quartieri la loro antica vocazione artistica ed artigianale.
Il progetto non è stato pensato solo per le persone che vivono a Milano e in Zona 2, ma anzi vuole abbracciare una realtà più ampia, turisti, visitatori, studenti, persone che arrivano e partono dalla vicina Stazione Centrale: un progetto ad ampio respiro che dia la possibilità a tutti di trovare un proprio spazio, una propria dimensione all’ interno della realtà milanese.

Un’iniziativa importante per la città di Milano: la struttura sarà gestita da un’ equipe di esperti nella conduzione di strutture multifunzionali, che proporrà programmi giornalieri di attività sia per adulti che per giovani studenti e bambini.

L’edificio sarà ristrutturato in ogni sua parte, con il finanziamento del progetto poartecipativo del Comune di Milano, dotandolo anche di sistemi moderni di autoproduzione di energia per minimizzare i costi: il funzionamenteo del Centro non dovrà infatti gravare sul bilancio comunale, ma essere autosufficiente sotto il profilo economico.
Nulla è stato lasciato al caso.
Per conosere meglio il PROGETTO 9 di Zona 2 e contribuire a questa iniziativa, basta collegarsi al sito sottoriportato e votare seguendo le istruzioni .
Vi chiediamo di votare:
VOTATE TUTTI, ESPRIMENDO COSI’ IL VOSTRO CONSENSO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO !!


ISTRUZIONI PER VOTARE:

- Apri la scheda del progetto 9 cliccando sul link:
http://www.bilanciopartecipativomilano.it/zona2_progetto9

- Clicca sul bottone “VOTA” (uno scudo colorato in basso a destra della scheda progetto)
- Poi clicca “COMPLETALA REGISTRAZIONE”, dando Nome Cognome, Codice fiscale, e numero di telefono cellulare (non e-mail)
- conferma i due quadrettini sulla privacy e poi clicca “ISCRIVITI”
- sul telefono ti arriva un messaggio con un codice numerico che inserisci nella scheda e hai votato!

GRAZIE !
Ufficio Stampa