“UN CAFFÈ CON L’ESPERTO”

Claudio Campagnolo sposa il web, ma non tralascia la TV.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) “Un caffè con l’esperto”: è l’ultima intuizione mediatica di Claudio Campagnolo, noto come direttore ed editore del celebre Uno Magazine. Il periodico che seppe anticipare i social web dedicando ampi spazi ai lettori i quali, su singoli argomenti, potevano esprimersi anche con una sola parola quanto con commenti approfonditi. Una sorta di facebook in versione cartacea, con tanto di foto e breve profilo del lettore.
Col suo “Caffè” Campagnolo continua a giocare d’anticipo e sempre con un mezzo tradizionale, questa volta la TV. Il programma è una striscia quotidiana in cui l’”esperto” è, volta per volta, una persona competente nel campo del costume, dell’ambiente, dell’attualità, come pure un esponente del mondo economico, politico, sociale padovano.
La striscia, di 15 minuti, viene registrata in una location elegantissima, ovvero “nello studio televisivo più bello di Padova”: la Sala Bianca del Caffè Pedrocchi, attrezzata con quattro videocamere e vivacizzata dal caricaturista Ruvo mentre ritrae gli ospiti che Campagnolo intervista. Dunque, basta studi televisivi con scene fisse, luce solo artificiale e magari domande concordate e interruzioni. La striscia viene registrata di continuo come si trattasse di una diretta.
Il programma viene trasmesso dal lunedì al venerdì a ridosso dei TG nazionali, alle 13.40 e alle 21.00, su Serenissima Televisione (LCN 15 del telecomando per il Veneto e LCN 283 per il resto della copertura nazionale). Ma la trasmissione viene poi postata sull’omonima pagina fb, sul sito di UNO Magazine, sulle pagine social del conduttore e, a richiesta degli ospiti, sui loro siti e pagine social postprodotte per l’occasione. Ottima la risoluzione video e suono.
Un’iniziativa, dunque, che non si ferma alla fugacità della TV ma che giunge all’immortalità del web.

Pietro Casetta
Ufficio Stampa