Il 21 settembre il batterista Dave Weckl e il chitarrista Dean Brown saranno ospiti del noto centro di formazione X4M - Perform School of musicians. L'evento si svolgerà presso il Teatro Agnelli di Torino.

Il leggendario batterista americano Dave Weckl e l'altrettanto noto chitarrista Dean Brown svolgeranno una clinic/concerto presso il Teatro Agnelli grazie alla oramai consolidata organizzazione e gestione della nota scuola di musica di Torino X4M – Perform School of musicians, giovedì 21 settembre ore 20.00 – La scuola è anche sede ufficiale della scuola nazionale “La casa del Batterista” e “La casa del chitarrista” e sede affiliata all'i.c.m.p. The Institute of Contemporary Music Performance.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il leggendario batterista americano Dave Weckl e l'altrettanto noto chitarrista Dean Brown svolgeranno una clinic/concerto presso il Teatro Agnelli grazie alla oramai consolidata organizzazione e gestione della nota scuola di musica di Torino X4M – Perform School of musicians, giovedì 21 settembre ore 20.00 – La scuola è anche sede ufficiale della scuola nazionale “La casa del Batterista” e “La casa del chitarrista” e sede affiliata all'i.c.m.p. The Institute of Contemporary Music Performance ed abilitata ai corsi per il conseguimento del diploma di laurea Trinity College e RSL Guitar Grades.

Un altro grande evento per questo centro oramai punto di riferimento per la formazione, distintosi per l'offerta formativa ricca, tra l'altro, di appuntamenti con importanti nomi della scena musicale internazionale.

I musicisti non necessiterebbero presentazione: il batterista, Dave Weckl, è uno dei più richiesti session man in studio e per i tour mondiali di molti artisti internazionali (Chick Corea, Mike Stern, George Benson, Michael Camilo, ecc.). Punto di riferimento per i batteristi degli ultimi 30 anni.
Attivo anche nella didattica, partecipa a molti drum-camp in giro per il mondo, oltre a svolgere lezioni negli States, tra un tour e l'altro.
Il chitarrista, Dean Brown, è un musicista di riferimento per la scena musicale mondiale, vanta collaborazioni con artisti come Marcus Miller, The Brecker Brothers, Billy Cobham, David Sanborn, Bob James, George Duke , Roberta Flack, Bill Evans, ecc.
Biografia dell'artista: Dave Weckl

Da oltre 25 anni, Dave Weckl ha sviluppato e mantenuto una reputazione come uno dei grandi batteristi viventi. Per questo ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Nato a St. Louis, Missouri, l'8 gennaio 1960, Dave ha iniziato a suonare all'età di 8 anni.
Già durante gli anni delle scuole superiori, Dave ha ricevuto molti riconoscimenti dal NAJE (Associazione Nazionale degli Educatori Jazz) per le straordinarie performance della sua jazz band, iniziando così all'età di 16 anni a lavorare in modo professionale con i gruppi pop e jazz locali.

Nel 1979 si trasferisce alla costa orientale per studiare musica presso l'Università di Bridgeport, nel Connecticut. Suonando nella scena dei club a New York con una band chiamata Nite Sprite, Dave ha iniziato a ricevere riconoscimenti da musicisti di studio come Steve Kahn, Michael Brecker e soprattutto batteristi di grande livello come Peter Erskine. Lo stesso Erskine ha raccomandato Dave per il suo primo "grande concerto" in città con un gruppo chiamato French Toast, precursore della band Michel Camilo.
Da questo gruppo, il leggendario bassista Anthony Jackson ha consigliato Dave per il prestigioso tour di reunion Simon e Garfunkel nel 1983. A quel punto Dave è stato regolarmente chiamato per radio e TV jingles, ed in sessioni di registrazione con artisti come George Benson , Peabo Bryson, Diana Ross e Robert Plant.

Nel 1985, Michael Brecker ha suggerito a Chick Corea di esaminare i lavori di Dave per la sua nuova Elektric Band. Questo è stato l'inizio di un rapporto di sette anni con entrambe le band Elektric e Akoustic, dproducendo nove album e tre video, tra cui un Grammy per la prima release della band Akoustic.

Attivo anche come artista solista, Dave ha registrato e prodotto nove album fino ad oggi, tra cui solo le pubblicazioni GRP / MCA Masterplan, Heads Up e Hardwired. Nel 1998, Dave ha realizzato il suo obiettivo a lungo tempo di formare una propria band: la Dave Weckl Band.
La DWB ha pubblicato cinque album in studio, tra cui: Rhythm Of The Soul, Synergy, Transizione, Perpetual Motion e Multiplicity. La band ha anche pubblicato un album live, LIVE e una compilation, oltre ad alcuni video didattici.

Più di recente, Dave ha lavorato regolarmente con musicisti come Mike Stern, Chuck Loeb, Oz Noy e Chris Minh Doky e The Nomads.

Quando non è in tour, Dave lavora come session man principalmente dal suo studio a Los Angeles.


Biografia dell'artista: Dean Brown

La musica di Dean Brown si muove tra il Rock, il Latin, Jazz, il Funk e dunque la Fusion in un modo molto personale, intimo, dinamico e intenso.
È noto nella scena mondiale di jazz / fusion per la sua potente ritmica virtuosa e la sua passione melodica. Coloro che hanno visto e ascoltato Dean eseguono immediatamente l'energia che mette in ogni nota.

Dean ha pubblicato il suo quinto album dopo quattro CD da solista. Ma il lavoro svolto da Dean Brown può essere ascoltato su oltre 200 registrazioni che includono numerose nomination GRAMMY®, di cui quattro vincitori GRAMMY® Award.

Da quando ha iniziato a suonare professionalmente all'età di 13 anni, Dean ha suonato e registrato insieme a leggendari artisti come Marcus Miller, The Brecker Brothers, Billy Cobham, David Sanborn, Bob James, George Duke , Roberta Flack, Bill Evans, Randy Brecker, Victor Bailey, Joe Zawinul, Simon Phillips, Lenny White, Chris Minh Doky, Kirk Whalum e Steve Smith, solo per citarne alcuni.
Ha suonato in prestigiosi festival musicali, tra cui Montreux Jazz Festival, Festival del Nord del Jazz, Playboy Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival, Mt. Fuji Jazz, Java Jazz, Montreal Jazz Festival, Jazz a Vienne, Jazz Festival di Pori, Juan le Pins, Malta Jazz Festival, Jazz Festival di Nizza e innumerevoli altri a partire dal 1982.

Nel corso degli anni Brown è stato intervistato per Guitar Player Magazine, Guitar World, Jazz Life, Gittare e Bass, Big Box, Muzikus e Chitarrista. Le sue esibizioni includono anche spettacoli televisivi su The Tonight Show con Jay Leno, The Arsenio Hall Show, dopo la serata di New Year's con David Sanborn, The Rosie O'Donell Show, BET, Bravo.

Wolf Trap, Blue Note, Cotton Club, Universal Amphitheater, The Greek Theater, Ravinia, Ronnie Scotts, New Morning, Avery Fisher Hall, Carnegie Hall, and Central Park Stage sono solo alcuni dei famosi palchi che ha avuto il piacere di calcare in tutto il mondo.

Come autore, Brown ha composto e arrangiato brani su alcuni album di noti artisti come Les McCann, Dennis Chambers, Ricky Peterson, Vital Information di Steve Smith e Billy Cobham.
Le sue performance includono anche Live DVD con Marcus Miller, Billy Cobham, Steve Smith, Louie Belson, Gil Evans, David Sanborn and friends e Bob James.

In qualità di educatore, Dean conduce masterclass in scuole e locali in patria e all'estero e insegna presso il Musicians Institute di Hollywood, California dal 2006.
Dean ha anche pubblicato DVD didattici con l'editore Hal Leonard e ha avuto scritto diversi articoli didattici in Guitar Player Magazine, Guitar World, Gittare e Bass (germany), Bass Player, Jazz Life (Japan), Big Box (I), Muzikus (cz), Guitarist (fr) .

Ha anche sviluppato e diffuso una popolare applicazione iPhone / iPad chiamata 'Pickup Tunes'.
Nel 2001 Dean ha firmato con la ESC Records e ha prodotto, composto e suonato il suo album di debutto "HERE" con i grandi jazzisti Marcus Miller, David Sanborn, George Duke, Billy Cobham, Michael Brecker, Randy Brecker, Christian McBride, Don Alias , Bill Evans, Bernard Wright e molti altri.
Sono seguiti album come "Groove Warrior" (2004), che hanno visto la partecipazioni di star come Lalah Hathaway, Marcus Miller, Bernard Wright, Juju House, Poogie Bell, Schuyler Deale, King's Booker e Patches Stewart. Anche il terzo album "DBIII-Live al Cotton Club Tokyo" (2009) ha presentato un trio di potenza con grandi musicisti come Dennis Chambers e Will Lee .
Il suo quarto album - "Unfinished Business" (2012) - è ancora ricco di altri immensi musicisti come Marvin "Smitty" Smith, Kirk Whalum, Dennis Chambers, Jimmy Earl, Gerry Etkins e Hadrien Feraud.
E il quinto album solista di Dean, "ROLAJAFUFU", è stato pubblicato nell'aprile del 2016 e attualmente è in tournée in Europa, Giappone e negli Stati Uniti con la sua band a sostegno della sua più recente registrazione.
Per maggiori informazioni
Contatto
Alex Bonacci
X4M - Perform School of musicians
Via Boston 118/a
10137 Torino Italia
[email protected]
3408638096
Ufficio Stampa
Alex Bonacci
 X4M - Perform School of musicians (Leggi tutti i comunicati)
Via Boston 118/a
10137 Torino Italia
[email protected]
3408638096