Ancora una nomination di grande prestigio per UbiEst, unica azienda italiana in semifinale al concorso mondiale “Super Apps” Developer di BlackBerry con il navigatore UbiNav

Selezionata tra 400 applicazioni in tutto il mondo, UbiNav entra nella rosa dei 28 semifinalisti che concorrono al terzo BlackBerry Partners Fund™ “Super Apps” Developer Challenge”, come migliore applicazione per la navigazione dell’area EMEA (Europa, Africa, Medio Oriente)
Treviso, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) - Gli sviluppatori di UbiEst hanno messo a segno un altro colpo: è di solo pochi giorni fa l’annuncio del BlackBerry Partners Fund™, che ha scelto UbiNav, il navigatore per terminali BlackBerry di UbiEst, per la semifinale del concorso mondiale “Super Apps” Developer Challenge, insieme ad altre 27 top application selezionate tra più di 400 applicazioni in tutto il mondo.
Il BlackBerry Partners Fund™ “Super Apps” Developer Challenge è un competizione mondiale che premia le migliori Super App dedicate ai notissimi e diffusi smartphones.
Grande soddisfazione in casa UbiEst dove non sono nuovi a vittorie di prestigio in concorsi internazionali riservati alle innovazioni tecnologiche nel mondo della telefonia mobile: già nel 2007 la semi finale al “Navteq Global LBS Challenge”, seguita poi dalla vittoria assoluta dello stesso concorso nel 2008 con l’applicazione UbiSafe, che si era altresì classificata anche per il “Forum Nokia Innovation Series”, per il “Nokia Application of the Week” ed infine il selezionatissimo round finale del “Demofall” di San Diego.
UbiNav è stata giudicata non una semplice applicazione di navigazione, quindi, ma una “super app”, in grado di distinguersi nell’immensa proposta di nuove applicazioni per cellulare e dei navigatori in genere, in quanto viene “presentata” all’utente come funzionalità integrata del telefono stesso, richiamabile quindi dai menù dei principali programmi di utilizzo comune come rubrica, calendario, sms, mail, pagine web e capace di dialogare con i principali social network. Ovunque sia presente un indirizzo, con pochi click è possibile iniziare la navigazione.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato” dichiara Nicola De Mattia, AD di UbiEst SpA, l’azienda sviluppatrice di UbiNav e con sede principale a Treviso “ e ora non ci resta che aspettare l’annuncio del vincitore mondiale. E’ comunque un riconoscimento importantissimo, da parte di uno dei principali attori globali del mercato della telefonia mobile, alle competenze tecnologiche ed allo spirito innovativo del nostro team, all’interno di un settore estremamente competitivo.
“La navigazione gps oggi è ormai una basic-commodity per le esigenze personali e professionali di mobilità, ma i prodotti di navigazione devono poter funzionare in quella propagine della nostra mano che è diventato il nostro smartphones, e devono ormai poter coniugare alla funzionalità base di indicazione stradale molte altre caratteristiche. La connessione web automatica per l’aggiornamento di mappe e contenuti real time , l’integrazione con le altre applicazioni di uso più comune nei nostri smartphones e con gli strumenti di comunicazione più utilizzati come i social network, sono oramai necessità non solo di una nicchia di utenti particolarmente esperti, ma oramai di una grandissima area di dinamici fruitori.”

UBIEST SPA:
UbiEst S.p.A. fornisce soluzioni di Location Intelligence: mappe online, strumenti di navigazione, servizi basati sulla localizzazione e geomarketing, accessibili attraverso Internet e connessioni mobili per mercati Business e Consumer. Dal 2007 è partner ufficiale – grazie all’ accordo siglato con Rim - del BlackBerry ISV (Independent Software Vendor) Alliance Program, nell’ambito del quale sviluppa applicazioni basate sulla localizzazione GPS per i dispositivi Blackberry.
Le soluzioni UbiEst - altamente performanti ed integrate - permettono di trarre il massimo beneficio dall’utilizzo del proprio smartphone BlackBerry, sia nel lavoro che nella vita privata.
In linea con le strategie di sviluppo “beyond e-mail” della casa canadese, UbiEst S.p.A. ha sviluppato una nuova interfaccia per UbiNav ancor più semplificata ed user friendly per il target consumer, che sempre di più usa il Blakcberry per la vita sociale ed il tempo libero.

Ubinav.com
Blackberry Semifinalist
Blackberry Challenge
Mariagrazia Abruzzese