Chirurgia estetica: aspetti nutrizionali

Negli interventi di chirurgia estetica spesso non viene sottolineata abbastanza l’importanza dell’aspetto nutrizionale. Chirurgia Estetica SALUS pubblica un approfondimento sul tema della dieta da affrontare prima e dopo un intervento di chirurgia estetica.
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Negli interventi di chirurgia estetica spesso non viene sottolineata abbastanza l’importanza dell’aspetto nutrizionale. In qualsiasi intervento di chirurgia estetica, dalla mastoplastica alla liposuzione fino alla chirurgia plastica ai glutei, un corretto metabolismo, adeguatamente stimolato da un alimentazione corretta, aiuta la pelle a rigenerarsi nel modo migliore.
Il fattore cicatrizzazione è determinante soprattutto per gli interventi di chirurgia estetica al seno, e quindi per la mastoplastica additiva (aumento del seno) e la mastopessi (lifting del seno), ma anche per la chirurgia estetica dell’addome (addominoplastica). La visibilità delle cicatrici, in questi casi, costituisce la principale preoccupazione delle pazienti che scelgono di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica.
Ma anche per un intervento come la rinoplastica, in cui le incisioni sono praticate tutte all’interno del naso e quindi invisibili, una corretta dieta incide in modo determinante ai fini di una pronta ed ottima cicatrizzazione dell’epidermide, che si rigenera costantemente anche in base a ciò che scegliamo di mangiare.
Gli interventi di chirurgia estetica offrono migliori risultati con una dieta pre-intervento appropriata ed equilibrata, comprendente i micronutrienti piu importanti per la salute della pelle: vitamina A, vitamina B7 o biotina, vitamina C, rame, ferro, zinco e cromo. Inoltre, la dieta pre.intervento deve comprendere un apporto costante di proteine. Fondamentale, infine, bere in abbondanza.
Qualsiasi carenza di vitamine, minerali o proteine può generare debolezza e fragilità della pelle, con esiti sfavorevoli sul decorso post-operatorio. Di conseguenza, eventuali diete ipocaloriche basate su un apporto di proteine e di grassi sensibilmente inferiore al fabbisogno giornaliero devono necessariamente essere abbandonate prima di ogni intervento di chirurgia estetica.
Ma attenzione: non tutte le proteine sono uguali. Quelle di alta qualità biologica sono contenute in percentuale maggiore in uova, pesce, latte e latticini. Stesso discorso per i grassi: a quelli di derivazione animale (burro, strutto) sono da preferirsi i grassi di origine vegetale contenuti nell’olio di oliva, ed inoltre gli olii di girasole e di soia, ricchissimi di acido linoleico, un vero toccasana per la pelle. Ma anche la frutta secca è un'importante fonte di grassi “nobili”, oltre che di proteine, fibre solubili e insolubili, vitamine e minerali.

Riassumendo:
Come in tutte le cose, il principale consiglio è la moderazione: chi assume dosi eccessive di carboidrati e grassi tende infatti a presentare fenomeni irritativi locali come pruriti ed eczemi.
Prima di ogni intervento di chirurgia estetica, occorre privilegiare quegli alimenti che presentano in associazione biotina e acido folico, che sono i principali responsabili del metabolismo dei tessuti, con porzioni abbondanti di:
• Agrumi
• Barbabietole
• Broccoli
• Fegato di vitello
• Cereali integrali
Molto spesso il ricorso al dermatologo dopo un intervento di chirrugia estetica può essere evitato con una dieta varia ed adeguata, che consenta alla pelle di arrivare piu reattiva all’operazione e quindi di cicatrizzare al meglio per un piu rapido decorso post operatorio.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefania Minutaglio
 Chirurgia Estetica SALUS (Leggi tutti i comunicati)
BAHIA BLANCA, 1971
1054 Buenos Aires Argentina (Milano) Italia
[email protected]
02 87348 006
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili