Il 2010 in Irpinia apre all'insegna della sicurezza sui luoghi di lavoro

Parte al Cfs di Atripalda la formazione del progetto campano finanziato da Fondimpresa. Prima azienda irpina coinvolta la Mive Srl: impresa di impiantistica specializzata nel settore elettrico. 40 le pmi locali coinvolte nella didattica, 51mila euro il finanziamento stanziato per il territorio provinciale
, (informazione.it - comunicati stampa - moda) Il 2010 sarà l’anno della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per le pmi irpine. A promuovere l’iniziativa l’associazione temporanea di scopo, formata dal Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino (ente capofila), Consorzio In.Forma, Associazione Smile Campania, Ial-Cisl Campania, Erpaf-Uil Campania, che dà il via ad uno dei più rilevanti interventi formativi riguardanti i temi della sicurezza in ambito lavorativo considerato il vasto bacino di utenza e il supporto finanziario che sottende la struttura didattica.
“Diffusione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro in Campania”: questo il nome del progetto formativo, giunto al suo terzo ed ultimo step, finanziato da Fondimpresa con un importo di 200mila euro (duecentomilaeuro) che verrà utilizzato ed investito per formare gratuitamente, mediante un approccio innovativo e capillare, 928 lavoratori campani per un totale di 62 aziende coinvolte.
In Irpinia il Cfs erogherà la didattica a 40 imprese. Cinquantunomila euro la fetta di finanziamento devoluta al territorio provinciale per le attività formative.
Si parte oggi (mercoledì 30 dicembre) con la Mive Srl. Presso la sede di Atripalda del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia il percorso formativo, finalizzato a migliorare ulteriormente i livelli di sicurezza nell’ambito delle attività produttive, che coinvolge l’intero organico lavorativo dell’azienda irpina di impiantistica specializzata nel settore elettrico.
Entusiasta Carmer Verderosa, Responsabile qualità, sicurezza ed ambiente della Mive. “Per la nostra azienda – afferma - la formazione in tema di sicurezza lavorativa rappresenta una leva importante, di crescita, di miglioramento organizzativo su cui abbiamo sempre creduto ed investito” . “Il 2010 – continua - ci vedrà maggiormente impegnati su tale fronte con interventi più specifici. Questa iniziativa è frutto di una stretta collaborazione con il Cfs di Atripalda che possiede competenze e capacità nella formazione di settore”.
Molteplici le tematiche affrontate come normativa, procedure e strumenti volti alla tutela e prevenzione della sicurezza in un contesto aziendale e lo sviluppo di un efficiente flusso comunicativo nonchè di una adeguata attitudine all’analisi sul potenziale rischio e i “quasi incidenti”.
Le attività formative continueranno in Irpinia il prossimo anno, impegnando nella didattica le imprese territoriali per l’intero primo trimestre del 2010.
“A differenza delle altre progettualità formative – mette in evidenza l’ingegnere Antonio Turtoro - presidente del Centro per la Formazione e Sicurezza in Ediliza – il valore aggiunto di questa iniziativa è nella fase di assistenza verso gli addetti formati. L’assistenza alle imprese nel processo di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza costituisce, infatti, l’aspetto centrale del progetto. Attraverso un check up aziendale si verificherà il livello di attuazione delle norme di sicurezza e soprattutto si effettuerà l’analisi del fabbisogno formativo”.
“L’esperienza Mive costituisce – conclude – il primo intervento formativo di un’azienda strutturata che usufruisce delle competenze del Cfs funzionali all’erogazione di una didattica mirata in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro”.