A Benevento e Vallo della Lucania (Sa) due iniziative di Slow Food Campania

La prima è la rassegna "Terra ca sona"; la seconda, invece, riguarda la presentazione della Guida agli Extravergini
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Due iniziative di Slow Food Campania caratterizzano le giornate che vanno da venerdì 15 a domenica 17 maggio. Si tratta di due appuntamenti di gran richiamo: la rassegna "Terra ca sona" in programma domani al MUSA (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Piano Cappelle) a Benevento; e la presentazione della Guida agli Extravergini, prevista per sabato e domenica prossimi a Vallo della Lucania (Salerno).

L'incontro di domani, promosso in collaborazione con la Regione Campania e la rete di Scuole Aperte, è teso a festeggiare l'oralità popolare destinata a delegazioni di studenti degli istituti scolastici della Campania. Oltre all'esibizione dei gruppi musicali scolastici, infatti, parteciperanno alcuni ospiti d'onore della musica di tradizione e si terranno delle degustazioni guidate per bambini ("Che gusto c'è"), visite al MUSA e Pensa che mensa (Il pasto di territorio per Terra ca sona).

Alle ore 12, inoltre, si terrà un convegno dal titolo: "Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d'Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive". All'incontro parteciperanno: Fausto Pepe - Sindaco di Benevento; Corrado Gabriele - assessore regionale alla Formazione e al Lavoro; Aniello Cimitile - Presidente Provincia di Benevento; Angela Berlingò - ufficio Educazione del Gusto Slow Food Italia; Valentino Stanco - Dirigente Scolastico Ist. Compr. Padre Andrea Martino - Castel Baronia (AV); Lucia Melillo - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Fisciano-Lancusi (SA); Franco Archidiacono - Responsabile Orti in Condotta Slow Food Campania e Gaetano Pascale - Presidente Slow Food Campania.

La presentazione della Guida agli Extravergini 2009 di Slow Food Editore, invece, è stata appositamente pensata e organizzata per promuovere la pubblicazione e la migliore produzione olivicola italiana dell'annata 2008-2009, che riguarda ben diciannove regioni, 722 produttori e 996 bottiglie di olio, provate, descritte e raccontate da un centinaio di esperti della maggiore associazione enogastronomica d'Italia.
Sabato, alle ore 17,30, dopo la presentazione della Guida si terrà la premiazione degli Oli insigniti con le Tre Olive. All'incontro parteciperanno: Silvio Barbero Segretario Nazionale di Slow Food Italia; Amilcare Troiano Presidente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; Diego Soracco Curatore della Guida Extravergini d'Italia; Stefano Asaro Vicecuratore della Guida Extravergini d'Italia; Gaetano Pascale Vicecuratore della Guida Extravergini d'Italia e Luciano Pignataro Giornalista enogastronomico. Alle ore 21, inoltre, ci sarà la cena con i prodotti del Cilento presso l'Hotel Stella Maris. Domenica 17, infine, dalle ore 10, presso l'ex convento dei Domenicani, banco di assaggio con le aziende premiate e mercatino dei Presìdi Slow Food e delle piccole produzioni del territorio.

Ufficio stampa: Slow Food Campania
Sandro Tacinelli
 corte normanna (Leggi tutti i comunicati)
Località Pretara, 80