Festival Dino Ciani 2011, Cortina d'Ampezzo: ANTEPRIMA STRAORDINARIA con la WORLD YOUTH ORCHESTRA, GOODWILL AMBASSADOR dell’UNICEF il 21 luglio

Il 21 luglio un concerto d’eccezione anticipa l’apertura del Festival 2011, in programma il 23 luglio.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) ANTEPRIMA STRAORDINARIA con la
WORLD YOUTH ORCHESTRA,
GOODWILL AMBASSADOR dell’UNICEF

Il 21 luglio un concerto d’eccezione anticipa l’apertura del Festival 2011, in programma il 23 luglio.


Oltre al pianoforte, strumento principe della rassegna che tra luglio e agosto fa respirare a Cortina e al Cadore il meglio della musica classica internazionale, saranno le orchestre a caratterizzare questa 5.a edizione della rassegna.

Tre, infatti, sono gli appuntamenti con altrettante compagini orchestrali inserite in programma. Il primo è il 21 luglio (ore 21.00, Alexander Girardi Hall, ingresso € 20) con il concerto straordinario d’anteprima - realizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO - della World Youth Orchestra diretta da Damiano Giuranna, che nel 2001 ne ha voluto la fondazione e ne è tuttora direttore musicale. L’orchestra, già nel 2002, è stata nominata UNICEF Goodwill Ambassador e grazie alla sua rilevanza internazionale e al suo impegno nella diffusione di ideali di pace e fratellanza attraverso programmi dedicati ai giovani, la World Youth Orchestra ha ottenuto il sostegno delle principali personalità del mondo istituzionale internazionale, a partire dal Segretario emerito delle Nazioni Unite Kofi Annan e del Presidente dell’Unione Europea.

L'Orchestra, i cui giovani musicisti provengono da conservatori e accademie musicali dei cinque continenti, svolge ogni anno un’intensa attività di alta formazione ospitando prime parti d’importanti orchestre e istituzioni musicali internazionali.

Protagonista del concerto celebrativo dei 60 anni dell’ONU al Palazzo di Vetro di New York, la World Youth Orchestra porta a Cortina un programma eclettico che spazia da Nino Rota a Mozart e Mendelssohn Bartholdy.
Apre la serata il Concerto per archi di Nino Rota, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. E’ una sorta di danza continua articolata in quattro movimenti e scritta dal compositore italiano nel 1964 con evidenti richiami alla felice collaborazione instaurata con Federico Fellini. Del genio salisburghese è in programma invece la Sinfonia n. 40 in sol minore, capolavoro pubblicato postumo divenuto un vero e proprio cult solo dopo la scomparsa del compositore. L’Italiana di Mendelssohn Bartholdy chiude il concerto con un doppio omaggio: ai 150 anni dell’unità d’Italia e ai valori stessi di unitarietà e fratellanza che la WYO, attraverso la propria attività, promuove.

Il 23 luglio doppio appuntamento per l’inaugurazione ufficiale del Festival e Accademia Dino Ciani 2011: alle 11.00 la conferenza di Jeffrey Swann “Liszt e Wagner: l’amicizia tempestosa e fertile tra due musicisti audaci e geniali” al Museo Rimoldi (ingresso gratuito) e alle 18.00 concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Keiko Mitsuhashi con Leonora Armellini e David Kadouch al pianoforte.
----------------------------------
Per informazioni: www.festivaldinociani.com



In collaborazione con

BIGLIETTERIA
www.festivaldinociani.com oppure 366 2077263
www.vivaticket.it - Call Center 899 666 805
E’ inoltre possibile acquistare i biglietti dei concerti presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi (Casa delle Regole, C.so Italia 69, Cortina d’Ampezzo) tutti i giorni negli orari di apertura della biglietteria: 10-12.30 e 16-19.30 oppure sul luogo del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio.



* * *

PER INFORMAZIONI TURISTICHE
UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO tel. + 39 0436 866252
Chiara Caliceti [email protected] 334 6933176
Angela Bolzicco [email protected]
Ufficio stampa: Omnia Relations: tel. + 39 051 5873602_5870818 www.omniarelations.com
Lucia Portesi [email protected] 349 3692989




Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili