IBM presenta Watson Analytics: la potenza degli analytics alla portata di tutti

La soluzione rivoluzionaria di Advanced e Visual Analytics di IBM offerta in cloud in modalità freemium
Armonk, N.Y., (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Con l’annuncio più importante negli ultimi dieci anni nell’area degli analytics IBM ha presentato oggi Watson Analytics, una rivoluzionaria soluzione di “cognitive computing” basata sul linguaggio naturale, che fornisce alle imprese accesso immediato a potenti strumenti di predictive e visual analytics. Secondo gli analisti, solo una piccola percentuale di professionisti utilizza attualmente efficaci strumenti di analytics nell’ambito del processo decisionale[1]. Watson Analytics è progettato per offrire a chiunque, in modo semplice e intuitivo, la possibilità di utilizzare strumenti di analytics avanzati e di tipo predittivo.

La prima release di Watson Analytics comprenderà una versione freemium disponibile in cloud, utilizzabile su ogni tipo di dispositivo: dai desktop a quelli mobili. IBM Watson Analytics offre una gamma completa di servizi di analytics utilizzabili in modalità self-service da parte degli utenti, congiuntamente a servizi per l'affinamento dei dati e l'organizzazione di data warehouse che facilitano agli utenti l’acquisizione e la preparazione dei dati per analisi e visualizzazioni su cui poter intervenire e con cui interagire.

IBM Watson Analytics offre molteplici modalità di accesso agli strumenti di analytics tra cui un'interfaccia in linguaggio naturale permettendo agli utenti di formulare domande di business.

A differenza delle soluzioni di analytics tradizionali rivolte principalmente ai data scientist e analisti, incentrate soprattutto sulla visualizzazione, IBM Watson Analytics automatizza le fasi relative alla preparazione dei dati, all’analisi predittiva e allo storytelling visivo per tutti quei professionisti aziendali che per ruolo utilizzano un alto volume di dati, come marketing, vendite, operation, finanza e risorse umane.

Sono tre le innovazioni chiave che rendono unica la soluzione Watson Analytics:

• User experience di business analytics unificata – A differenza degli attuali strumenti di analytics, distinti e studiati per diverse tipologie di attività di analisi e dati, Watson Analytics consente un’esperienza unificata, senza soluzione di continuità, riunendo in cloud una serie di funzionalità self-service per i dati e l’analytics d’impresa. I professionisti aziendali individuano il problema e Watson Analytics li aiuta a rintracciare i dati, ripulirli e affinarli, scoprire insights, predire gli esiti, visualizzare i risultati, creare report o dashboard e a collaborare con altri.

• Analisi predittiva guidata - Watson Analytics offre l’utilizzo della predictive analytics per fare emergere i fatti più rilevanti e scoprire nuovi modelli e relazioni. Questo processo stimola nuove domande e migliori insight, indirizzando gli utenti verso gli aspetti più importanti del loro business.

• Interazione in linguaggio naturale - Watson Analytics utilizza il linguaggio del business e delle persone consentendo di chiedere al sistema semplicemente ciò che si desidera visualizzare; Watson Analytics produce risultati che spiegano perché qualcosa è accaduto e che cosa probabilmente accadrà, con i comuni termini di business. Interagendo con i risultati, gli esperti possono affinare continuamente le domande per arrivare al cuore della questione.

“Watson Analytics è progettato per aiutare tutti i professionisti aziendali - dai rappresentanti di vendita ai CEO - per scoprire pattern nei dati e sviluppare nuove idee e migliorare qualsiasi possibile decisione”, spiega Bob Picciano, Senior Vice President, Information and Analytics Group, IBM. “Abbiamo eliminato la barriera tra le "risposte" che si cercano, l’analytics che si desidera e i dati nella forma di cui si ha bisogno. La combinazione di analytics, alimentata dal sistema Watson, il vasto potenziale dei Big Data e la loro disponibilità in cloud per tutti i tipi di dispositivi dai PC, agli smartphone ai tablet consentirà di cambiare radicalmente nelle aziende il modo di analizzare e interpretare le informazioni.

Progettato pensando alla semplicità e alla facilità d’uso, permette ai professionisti di avere accesso immediato a scenari di business personalizzati, specifici per il loro ruolo. Anziché frugare tra i dati per cercare risposte o verificare ipotesi, l’utente può concentrarsi sulla comprensione del business e sull’efficace comunicazione dei risultati agli stakeholder.
La maggior parte delle soluzioni di analytics presume che gli utenti abbiano dati pronti da analizzare, una chiara idea del tipo di analisi necessaria e le competenze e il tempo per creare un modello di analisi adatto. Normalmente, la maggior parte degli utenti non ha nulla di tutto ciò. Trovare e convalidare i dati può richiedere anche più del 50 percento del tempo in un progetto di analisi[2]. Nelle fasi progettuali successive si hanno spesso difficoltà a capire quale analisi deve essere effettuata o come rappresentare i risultati in un report o in un grafico. Watson Analytics automatizza queste fasi per accelerare la capacità di un utente di ottenere le risposte desiderate in modo rapido e autonomo.

Watson Analytics incorpora inoltre la capacità di elaborazione del linguaggio naturale, così che gli utenti possano porre le domande al sistema e ottenere risultati con termini familiari al business. Gli utenti interagendo con i risultati, possono affinare le domande e i dati, per fare emergere i fatti più rilevanti e scoprire nuovi modelli e relazioni.

Watson Analytics fornisce un’unica modalità di lavoro e di utilizzo degli analytics e dei dati in cloud. Come altre soluzioni cloud IBM, sarà ospitata su SoftLayer e sarà disponibile tramite IBM Cloud Marketplace. IBM intende inoltre rendere disponibili i servizi di Watson Analytics tramite IBM Bluemix, per consentire a sviluppatori e ISV di sfruttarne le funzionalità nelle loro applicazioni.
Alcune funzionalità di Watson Analytics saranno disponibili per gli utenti nella versione beta entro 30 giorni e inserite all’interno di vari pacchetti freemium e premium a partire dai prossimi mesi di quest’anno. Per maggiori informazioni, visitate: watsonanalytics.com

Note:
[1] Fonte: Annual Business Analytics Survey di IDC e Computerworld, giugno 2013
[2] Fonte: Unisphere Research, “Governance Moves Big Data from Hype to Confidence”, 2014

Morgana Stell
02 59620963