SCRITTURE PER LA DANZA CONTEMPORANEA al teatro Dimora di Mondaino (RN)

Corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee. Responsabile artistico: Raffaella Giordano. II° Biennio 2011 - 2012
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN) continua il suo impegno a sostegno di progetti per la giovane danza contemporanea e d’autore:

Scritture per la danza contemporanea – corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee.

Premio Gd’A – premio Giovani danz’Autori dell’Emilia-Romagna
AgoràKajSkenè/AKSè - Gd'A XL 2010 – esperienza di autoformazione artistica

SCRITTURE PER LA DANZA CONTEMPORANEA
Corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee
Responsabile artistico: Raffaella Giordano.

II° Biennio 2011>2012

L’impegno di coloro che hanno reso possibile questo progetto si rafforza nell’intenzione di rendere stabile e continuativo il percorso iniziato due anni fa. Nell’urgenza di costruire le strade per dare dignità allo studio e nella riconoscenza di avere attraversato il primo biennio con forza ed entusiasmo si riconferma il secondo biennio di studio.

Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al progetto formativo sostenuto e promosso da Teatro Stabile di Torino e L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (Rn)
con la collaborazione di Sosta Palmizi di Cortona

Si può scaricare il bando di partecipazione al II° Biennio 2011>2012 sul sito de L’arboreto all’indirizzo:
http://www.arboreto.org/pr-scritturedanza_II%20biennio.htm (formato Acrobat .pdf)

Si può scaricare il bando anche sui siti del Teatro Stabile di Torino (http://www.teatrostabiletorino.it) o di Sosta Palmizi (http://www.sostapalmizi.it)

Scadenza del bando
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre SABATO 25 SETTEMBRE 2010 Farà fede il timbro postale.

Il biennio è orientato ad agire nel campo della sperimentazione e della formazione per danzatori e attori con un’alta sensibilità corporea.
Il progetto, rivolto ad un massimo di 15 allievi per un totale di 476 ore, intende favorire lo sviluppo di qualificate conoscenze nell’ambito della danza e del teatro contemporanei; offrire un’opportunità nel tempo di studio e approfondimento di specifiche qualità fisiche e formali, di principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo, che hanno attraversato l’esperienza del corpo nella tradizione della danza contemporanea e in divenire nelle poetiche d’autore.
Il programma del corso si propone, assieme alla conoscenza applicata alle attività teoriche e pratiche, di intensificare in ciascun partecipante la motivazione personale e di mettere in luce un pensiero critico che si interroghi sulla propria cultura del corpo e del lavoro.
Uno spazio fisico e mentale dove comprendere e indagare le forze della relazione; dove sviluppare uno sguardo che accolga valori e potenzialità umane nel rapporto artigianale con la materia di studio. Nel dialogo, nell’apertura e nel rigore, generare una esperienza che stabilisca all’interno del suo percorso nuovi rapporti, prospettive, ordini di misura nel processo di costruzione di un corpo responsabile.

Premio Gd’A
Premio Giovani danz’Autori dell’Emilia-Romagna

GD'A - Emilia-Romagna 2010>2011
Premio Giovani danz'Autori dell'Emilia-Romagna
con il sostegno della Rete Anticorpi
e del Network Anticorpi XL

Il Premio Gd’A – Giovani danz’Autori è un progetto nato in Emilia Romagna nel 2005 dall’esperienza sulla giovane danza dell’Associazione Cantieri di Ravenna. Dal 2007 è divenuto un progetto di ANTICORPI – Rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna (www.anticorpi.org). Il Premio, oggi, si svolge anche in altre regioni italiane, quali il Veneto e la Lombardia, come azione di ANTICORPI XL, il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore.

E’ disponibile il bando di partecipazione al Premio Gd’A edizione 2010/2011

Si può scaricare il bando di partecipazione Premio Gd'A2010>2011 sul sito de L’arboreto di Mondaino all’indirizzo:
http://www.arboreto.org/pr-GDA2010_2011.htm (formato.pdf)

Per info scrivi a [email protected]

Scadenza del bando
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre GIOVEDì 1 LUGLIO 2010

GD’A è un percorso formativo rivolto alle giovani compagnie di danza e ai danz’autori dell’Emilia Romagna che producono spettacoli da meno di 5 anni, non ricevono contributi ministeriali e che, non ancora affermati artisticamente, hanno finalità professionali e di ricerca.
Il progetto si svolge nell’arco di due anni:
- il concorso, della durata di circa un anno, suddiviso in varie fasi e rivolto a tutti i partecipanti ammessi, di volta in volta, alle fasi successive
- il tutoraggio e l’accompagnamento per il vincitore del Premio l’anno seguente
Una Commissione di valutazione, nominata annualmente da ANTICORPI, procede ogni anno alla selezione ed ammissione dei candidati alla prima fase, verifica in itinere i progetti, valutandoli in base ad indicatori prestabiliti e seleziona i progetti che passeranno alle fasi successive.
Durante la selezione finale si insedia una giuria che assegna uno, o più premi in denaro ai migliori autori.

dal 22 al 27 giugno 2010
AgoràKajSkenè/AKSè - Gd'A XL 2010
esperienza di autoformazione artistica
partecipano
NNChalance - Finalista Premio Gd'A 2009 Emilia Romagna
Compagnia Urbani Guerra - Vincitore Premio Gd'A 2009 Emilia Romagna
Valentina Sordo - Vincitrice Premio Gd'A 2010 Lombardia
Marco D'Agostin - Vincitore Premio Gd'A 2010 Veneto

a cura di Nanou Associazione Culturale
coordinata da Associazione Cantieri
sostenuta da Rete Anticorpi e L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
e dal Network Anticorpi XL

AgoràKajSkenè {Aksè} è un progetto di Nanou Associazione Culturale che, dal 2005, coinvolge artisti di diverse discipline per attivare un confronto sulla costruzione di linguaggi personali.
Il Premio GD'A-Giovani Danz'Autori è stato ideato dall'Associazione Cantieri come Concorso e, dall'edizione 2007, è un progetto sostenuto dalla Rete Anticorpi, rete di rassegne, festival e residenze creative dell'Emilia Romagna ( www.anticorpi.org ).

Aksè - in emiliano-romagnolo significa "così" - è la contrazione di AgoràKajSkenè, la piazza dove discutere la scena, è un elemento meticcio che scopre nella contaminazione la sua identità, è "tessuto connettivo".
Un formato conviviale che prevede, nel suo quinto anno di programmazione, l'incontro fra gli autori finalisti al Premio GD'A 2009 dell'Emilia-Romagna e gli autori vincitori del Premio GD'A 2010 del Veneto e della Lombardia, stimolati e condotti dal gruppo nanou, allo sviluppo per la ricerca e il confronto all'Arboreto.
L'esigenza di fondo di Aksè è quella di condividere un percorso. Non si tratta di vicinanze poetiche né di affinità formali, al contrario; il dato comune che emerge con evidenza è un'orgogliosa molteplicità: di pratiche sceniche, di immaginario, di strumenti performativi.
Aksè promuove la riflessione e il convivio tra soggetti che cercano il confronto per accelerare il processo che determina, ogni volta, la ricostruzione degli strumenti adottati, per affinare, sviluppare, ridiscutere metodologie di lavoro e approcci linguistici.
Aksè promuove un percorso di residenza condivisa fra gli autori e l'incontro con "maieuti" (Pier Giacomo Cirella, Andrea Nanni, Debora Pietrobono, Antonio Rinaldi) con lo scopo di attivare rapporti, dialoghi e confronti sullo sviluppo dei rispettivi percorsi artistici.
La scelta di Cantieri di collaborare con il Progetto Aksè nell'ambito del Premio GD'A, nasce dalla volontà di offrire uno strumento innovativo di auto formazione agli autori finalisti, delle tre regioni che hanno attivato il Premio GD'A.
Questo è un tempo in cui elaborare autonomamente gli strumenti ricevuti durante il percorso formativo, rivedere la creazione premiata secondo il proprio linguaggio artistico e confrontarsi con gli altri autori vincitori.
Il Premio GD'A è uno strumento indispensabile per la formazione e per la crescita artistica dei gruppi giovani del territorio regionale che permette alla Rete Anticorpi di evidenziare gli emergenti da seguire, promuovere e programmare il lavoro delle compagnie.
Questa azione della Rete Anticorpi è stata adottata e promossa a livello nazionale dal Network Anticorpi XL. E' stata attivata dal 2008 dal partner del Veneto e dal 2010 dal partner della Lombardia.

L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN)
----------------------------
Sede organizzativa
vicolo Gomma 8, 47921 Rimini
tel. e fax 0541.25777 - tel. 0541.55000
tel. mobile 333.3474242
[email protected]
www.arboreto.org
skype: larboreto.
-------------------

Sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6, 47836 Mondaino (Rn)
tel. e fax 0541.850123 (solo nei giorni di spettacolo)
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia RETERICERCA
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili