Dalla cura delle rose alla degustazione dell'olio nuovo: ripartono corsi gratuiti Coop. Legnaia

Corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia, dal 17 settembre al 3 dicembre, tutti i mercoledì ore 17,30 Sala assemblee Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180 - Firenze
http://www.legnaia.it
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Sarà dedicato alle rose e alla loro coltivazione, il primo appuntamento con il nuovo ciclo di corsi gratuiti organizzati dalla Cooperativa Agricola di Legnaia. Dodici incontri che, dal 17 settembre al 3 dicembre, spazieranno dalla cura di vari tipi di piante alle degustazioni di olio nuovo, dalla celiachia ai rapporti con il cane, dalla visita a un frantoio alle tecniche di vinificazione, con una novità particolare rappresentata dall’appuntamento dedicato a “Geobiologia – La medicina dell’habitat”, curato da Alessandro Masseti il prossimo 8 ottobre.
Ad inaugurare la nuova stagione dei corsi, giovedì 17 settembre alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze, sarà “La coltivazione delle rose”, a cura di Beatrice Barni esperta dell’azienda Rose Barni. Un viaggio nel mondo di uno dei fiori più affascinanti, con consigli sulla cura delle piante, sulle varietà esistenti e quelle da preferire in ogni situazione.
Il programma
Il secondo appuntamento è in programma giovedì 24 settembre con “Il linguaggio dei cani”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila. I successivi incontri prevedono: 1 ottobre “Tecniche di vinificazione”, relatore Alberto Lanzi, agronomo della Coop. Agr. Legnaia; 8 ottobre “Geobiologia e la medicina dell’habitat”, relatore Alessandro Masseti, socio Cooperativa Agricola Legnaia; 15 ottobre “Le varietà delle piante da frutto”, relatore Simone Tofani, agronomo responsabile Area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 22 ottobre “Le varietà delle piante da vite e da olio”, relatore Simone Tofani, agronomo resp area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 29 ottobre “La celiachia, un’intolleranza ancora poco nota”, relatore prof. Antonio Calabrò, gastoenterologo dell’U.O. di Careggi; 5 novembre “La dieta senza glutine e i cereali consentiti”, relatore dott.ssa Laura Chiesi, dietista all’Ospedale pediatrico Meyer: 12 novembre “Degustazione dell’olio nuovo”, relatori esperto del laboratorio Chianti Classico; 19 novembre “Visita ad un frantoio”, partenza dal piazzale della Cooperativa alle 15,30 con mezzi propri; 26 novembre “Le piante di Natale”, relatore Alberto Lanzi, agronomo Cooperativa Agricola Legnaia; 3 dicembre “Le principali operazioni di potatura”, relatore relatore Simone Tofani, agronomo resp area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia.
L’appuntamento con i corsi è alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia a Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180. La partecipazione è libera, E’ necessaria la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Info e iscrizioni: 055/73.581.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
stefano bagnoli
 cooperativa agricola legnaia (Leggi tutti i comunicati)
via baccio da montelupo 180
50100 firenze (Firenze) Italia
ufficio.stampa@legnaia.it
055/73581
Allegati
Non disponibili
Riscoprire i funghi toscani con i corsi gratuiti della Coop. Agr. Legnaia Riscoprire i funghi toscani con i corsi gratuiti della Coop. Agr. Legnaia  -  Autunno, tempo di riscoprire i segreti dei funghi. Mercoledì 29 ottobre (ore 17,30 Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180 – Firenze), i corsi gratuiti organizzati dalla Cooperativa Agricola di Legnaia proporranno l’appuntamento con ‘I funghi delle…
Il vino in tavola: consigli per abbinamento ogni menù con esperti Lab. Chianti Classico Il vino in tavola: consigli per abbinamento ogni menù con esperti Lab. Chianti Classico  -  (‘I vini abbinati agli alimenti’, con gli esperti del Laboratorio Chianti Classico, mercoledì 19 novembre, ore 17,30 - sala assemblee del centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180 – FI) Abbinare il vino giusto a ogni piatto. I…
La Stella di Natale: cura e tradizione ai corsi gratuiti della Cooperativa Legnaia La Stella di Natale: cura e tradizione ai corsi gratuiti della Cooperativa Legnaia  -  Un viaggio nei segreti e nella storia della Poinsettia, un capolavoro della natura meglio conosciuto come Stella di Natale. Alla pianta che ormai per tradizione arricchisce di colore le feste natalizie è dedicato il corso gratuito promosso dalla Cooperativa…
Un corso per comunicare con il proprio cane alla Cooperativa Agr. Legnaia Un corso per comunicare con il proprio cane alla Cooperativa Agr. Legnaia  -  Imparare il ‘linguaggio’ del cane per vivere in armonia il rapporto con il miglior amico dell’uomo. A “Il linguaggio del cane e i segnali calmanti” sarà dedicato l’appuntamento settimanale con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia, mercoledì 18 marzo (ore…
Firenze, il linguaggio dei cani al centro dei corsi gratuiti della Coop. Legnaia Firenze, il linguaggio dei cani al centro dei corsi gratuiti della Coop. Legnaia  -  Imparare il ‘linguaggio’ dei nostri amici a 4 zampe per vivere in armonia il rapporto con loro. A “Il linguaggio del cane” sarà dedicato l’appuntamento settimanale con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia, giovedì 24 settembre (ore 17,30 - sala…
Loading....