Dalla cura delle rose alla degustazione dell'olio nuovo: ripartono corsi gratuiti Coop. Legnaia

Corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia, dal 17 settembre al 3 dicembre, tutti i mercoledì ore 17,30 Sala assemblee Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180 - Firenze
, 16/09/2009 (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Sarà dedicato alle rose e alla loro coltivazione, il primo appuntamento con il nuovo ciclo di corsi gratuiti organizzati dalla Cooperativa Agricola di Legnaia. Dodici incontri che, dal 17 settembre al 3 dicembre, spazieranno dalla cura di vari tipi di piante alle degustazioni di olio nuovo, dalla celiachia ai rapporti con il cane, dalla visita a un frantoio alle tecniche di vinificazione, con una novità particolare rappresentata dall’appuntamento dedicato a “Geobiologia – La medicina dell’habitat”, curato da Alessandro Masseti il prossimo 8 ottobre.
Ad inaugurare la nuova stagione dei corsi, giovedì 17 settembre alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze, sarà “La coltivazione delle rose”, a cura di Beatrice Barni esperta dell’azienda Rose Barni. Un viaggio nel mondo di uno dei fiori più affascinanti, con consigli sulla cura delle piante, sulle varietà esistenti e quelle da preferire in ogni situazione.
Il programma
Il secondo appuntamento è in programma giovedì 24 settembre con “Il linguaggio dei cani”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila. I successivi incontri prevedono: 1 ottobre “Tecniche di vinificazione”, relatore Alberto Lanzi, agronomo della Coop. Agr. Legnaia; 8 ottobre “Geobiologia e la medicina dell’habitat”, relatore Alessandro Masseti, socio Cooperativa Agricola Legnaia; 15 ottobre “Le varietà delle piante da frutto”, relatore Simone Tofani, agronomo responsabile Area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 22 ottobre “Le varietà delle piante da vite e da olio”, relatore Simone Tofani, agronomo resp area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 29 ottobre “La celiachia, un’intolleranza ancora poco nota”, relatore prof. Antonio Calabrò, gastoenterologo dell’U.O. di Careggi; 5 novembre “La dieta senza glutine e i cereali consentiti”, relatore dott.ssa Laura Chiesi, dietista all’Ospedale pediatrico Meyer: 12 novembre “Degustazione dell’olio nuovo”, relatori esperto del laboratorio Chianti Classico; 19 novembre “Visita ad un frantoio”, partenza dal piazzale della Cooperativa alle 15,30 con mezzi propri; 26 novembre “Le piante di Natale”, relatore Alberto Lanzi, agronomo Cooperativa Agricola Legnaia; 3 dicembre “Le principali operazioni di potatura”, relatore relatore Simone Tofani, agronomo resp area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia.
L’appuntamento con i corsi è alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia a Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180. La partecipazione è libera, E’ necessaria la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Info e iscrizioni: 055/73.581.
stefano bagnoli
cooperativa agricola legnaia
via baccio da montelupo 180
50100 firenze (Firenze) Italia