"Atlante degli uccelli nidificanti nelle Province di Forlì-Cesena e Ravenna", edito da STERNA, a cura di Pier Paolo Ceccarelli e Stefano Gellini

Il libro è disponibile presso il Museo Ornitologico di Forlì
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)
"Atlante degli uccelli nidificanti nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna", edito da STERNA, a cura di Pier Paolo Ceccarelli e Stefano Gellini.

-----
E' stato recentemente pubblicato, a cura di Pier Paolo Ceccarelli e Stefano Gellini, l'"Atlante degli uccelli nidificanti nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna", edito da STERNA. Il volume, di 368 pagine a colori, raccoglie i risultati delle ricerche realizzate nel 2004-2007 nei territori delle due province, e costituisce l'aggiornamento dell'atlante realizzato nel 1995-97.Un atlante ornitologico è uno strumento scientifico standardizzato mirato ad ottenere una “fotografia” della situazione di tutte le specie di uccelli nidificanti in un territorio in un determinato intervallo temporale; in seguito ad accurate ricerche su campo ed adeguate elaborazioni, per ogni specie viene rappresentata su di una base cartografica la distribuzione e l’abbondanza. Si tratta dunque di un accurato strumento di conoscenza (di un vero e proprio “inventario”) delle risorse naturali di un territorio caratterizzato da una straordinaria biodiversità, e che comprende siti di grande importanza naturalistica, come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Parco del Delta del Po, il Parco della Vena del Gesso romagnola. Le ben 161 specie rilevate (oltre il 64% dell’intera avifauna italiana nidificante) spaziano dall’aquila reale al picchio nero (che ha recentemente colonizzato le foreste Casentinesi provenendo dagli areali alpini), dall’airone bianco maggiore alla spatola (presenti nelle zone umide ravennati). L’atlante consente di rappresentare con precisione sia gravi e preoccupanti regressi di popolazione, come è il caso dell’allodola, sia fasi di clamorosa espansione, come è avvenuto per il colombaccio.

Nel volume ad ogni specie sono dedicate due pagine: nella prima sono riportate la foto della specie, la carta di distribuzione 2004-2007, la carta di distribuzione del 1995-97 (per consentire un immediato confronto delle variazioni di distribuzione ed abbondanza della specie); nella pagina a fronte è riportato il testo descrittivo della situazione distributiva delle specie nel periodo di riferimento, ed un confronto con la situazione pregressa.

Il volume , per la sua impostazione molto semplice e graficamente accattivante pur nel più stretto rigore scientifico, è rivolto sia a chi si occupa di ricerca e di gestione dell'ambiente sia e a tutti coloro che sentono il fascino del mondo naturale.

Il libro è disponibile presso il Museo Ornitologico di Forlì al prezzo di 25 euro"

------
INFO:

ST.E.R.N.A scarl
Via Pedriali 12 - 47121 Forlì
Tel. 054327999 - Fax 054333435
http:\\www.sterna.it
Riferimenti Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA

Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]