Festival Nazionale Roma FilmCorto 2014 - I vincitori

Si è chiusa, con successo, presso il Centro Culturale “Elsa Morante”, a Roma, la 6° edizione del Festival Nazionale Roma FilmCorto.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Si è chiusa, con successo, presso il Centro Culturale “Elsa Morante”, a Roma, la 6° edizione del Festival Nazionale Roma FilmCorto, patrocinato da Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, e diretto dal regista Roberto Petrocchi.

Davanti ad un affollata platea di attori, registi e produttori, e alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della Giuria e del presidente Paolo Bonacelli, sono stati premiati i seguenti film: “Tommaso” del giovane regista romano Luigi Mascolo, al quale è andato il “Colosseo d’Argento” per il Migliore Cortometraggio e la “Menzione Speciale della Giuria” per la Migliore Interpretazione Femminile, a Monica Guerritore; quella per la Migliore Interpreazione Maschile è andata, invece, all’attore francese Dominique Pinon, per il film “Ferdinand Knapp” diretto da regista italiano, che vive in Francia, Andrea Baldini.

Infine il “Premio Speciale Anche Cinema”, assegnato da una Giuria popolare e consistente in un contratto di distribuzione, è andato al film “Vedi Milano con 5 euro” di Marco Scotuzzi. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di ’”Anche Cinema” il regista e distributore indipendente Andrea Costantino. Quest’ultimo ha spiegato le finalità del premio: la valorizzazione dei corti, che muovono un indotto, come testimoniano i finanziamenti destinati ai festival e l'acquisto/noleggio di attrezzature da parte di chi produce; la scommessa di unire il mondo editoriale a quello multimediale con una stessa opera. Con il corto “Sposerò Nichi Vendola”, Andrea Costantino, fondatore di “Anche Cinema”, ha vinto la scommessa di vendere un cortometraggio in libreria allegandolo a un libro di 100 pagine; dimostrando che vendendo 1500 copie in 25 punti vendita La Feltrinelli, un corto da solo può vendere.
Per maggiori informazioni
Contatto
Michele Guarnera
Festival Roma FilmCorto
Via della Camilluccia,79
00135 Roma Italia
Ufficio Stampa