Spin Master: tolleranza zero verso i prodotti contraffatti

Denunciati due produttori cinesi per violazione del copyright e dei brevetti di Flutterbye Flying Fairy
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) “Non abbiamo ancora registrato casi di Flying Fairy contraffatte in Italia... ma è certo che Spin Master difenderà, con ogni mezzo che la legge consente, le sue proprietà intellettuali, al fine di non permetterne la falsificazione” dichiara Dino Canuti, Country Manager di Spin Master Italy, agente per l’Italia gruppo Spin Master. E’ notizia recente infatti che Spin Master Ltd., tra le più grandi aziende di giocattoli e intrattenimento per bambini, ha intentato cause civili nei confronti di due produttori cinesi, Shantou Chenghai Hui Ying Toy Factory ("Hui Ying") e Shantou Chenghai Hua Cai Ke Yi Industry and Trade Co. Ltd. ("Hua Cai"). Le due cause cercano di recuperare i danni e diffidare la Hui Ying Hua Cai dall'ulteriore produzione di ciò che Spin Master asserisce siano le copie illegali dei loro prodotti più venduti, con il marchio Flutterbye Flying Fairy ®™, una bambola volante controllabile in aria con il palmo della mano.

Un successo mondiale che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui due nomination “Toy of the Year” dalla Toy Industry Association e che in Italia è stato il prodotto di punta Spin Master dello scorso Natale piazzandosi al 3° posto della sua categoria, dopo Furby e Emiglio, nella classifica delle vendite di Dicembre. Per il momento non sono state intraprese azioni legali da Spin Master in Italia ma si stanno attuando forti misure di controllo e di monitoraggio per impedire che questi prodotti o qualsiasi altro prodotto che lede la proprietà intellettuale dell’azienda vengano commercializzati nel nostro paese. Le presunte contraffazioni sono vendute con i nomi "Beautiful Flying Fairy", "BaoNiu Flying Fairy" e "Flower Fairy".

''Continueremo a proteggere i nostri interessi in questo modo e dimostrare che se i nostri diritti vengono violati agiremo per le vie legali", ha detto Ben Gadbois, Presidente e Chief Operating Officer di Spin Master Ltd., “Riteniamo che sia importante, non solo per la nostra azienda, ma per proteggere i nostri importatori legittimi, i distributori ed il pubblico”.

“Vedere arrivare sul mercato delle copie di un prodotto significa che quel prodotto ha avuto un incredibile successo, e fa parte dei rischi che si corrono quando si innova. Tuttavia Spin Master crede che l’innovazione sia l’unico modo per continuare a far prosperare un mercato come quello del giocattolo che richiede sempre prodotti nuovi e tecnologicamente avanzati”, afferma Dino Canuti, Country Manager di Spin Master Italy, “Per questo saremo sempre grati a chi nella selezione dei prodotti vorrà supportare chi porta nuove idee, progetti e giochi innovativi”.

Per frenare l'infrazione e l'esportazione illegale di prodotti, Spin Master ha adottato una serie di misure, tra cui il monitoraggio on-line e l’applicazione amministrativa. Ad oggi, Spin Master è riuscita a far chiudere oltre 100 siti web che stavano tentando di capitalizzare il successo della Flutterbye Flying Fairy tentando di vendere prodotti contraffatti nel mercato globale su internet. Molti di questi siti sono risultati essere venditori dei prodotti fabbricati dai convenuti nelle cause legali, Hui Ying e Hua Cai.

"Aziende come la nostra investono milioni di dollari ogni anno in ricerca e sviluppo per creare idee originali e per produrre giocattoli sempre più entusiasmanti e innovativi", dice Chris Harrs, General Counsel di Spin Master Ltd., "I contraffattori non solo danneggiano il nostro lavoro, ma danneggiano anche i consumatori che fanno affidamento sulla qualità dei nostri prodotti e del nostro buon nome. Spin Master continuerà a far valere i propri diritti nei tribunali e a lavorare diligentemente con le organizzazioni per la protezione quali Dogane e Frontiere in tutto il mondo per far valere i nostri diritti di proprietà intellettuale contro la contraffazione".

Spin Master
Azienda di intrattenimento plurisettoriale, Spin Master progetta, sviluppa, produce e distribuisce prodotti per bambini in tutto il mondo dal 1994 ed è riconosciuta come leader globale nell’industria del giocattolo. Spin Master è conosciuta soprattutto per alcuni marchi come Bakugan Battle Brawlers™, vincitore del Boy’s Toy of the Year nel 2009-2010 e per i pluripremiati Air Hogs®, Aquadoodle™, Spin Master Games™, che include il popolare Hedbanz™, Tech Deck™, Zoobles™ e SpyGear™. La compagnia ha debuttato nel settore dei media per bambini con il lancio di Spin Master Entertainment, sussidiaria specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di properties televisive e mediali. Agente per l’Italia è Spin Master Italy s.r.l. con sede a Milano.

Simona Bastioni
 Mongini Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
via Carroccio 12
20123 Milano Italia