Bilancio di fine anno per Pro Loco “Monti del Sole”

Al via nuovi impegni e progetti dopo un 2010 segnato da successi e da qualche difficoltà
Sospirolo, (informazione.it - comunicati stampa - società)

In attesa della trentottesima assemblea della Pro Loco Monti del Sole, prevista per il 19 marzo, il Presidente Francesco Bacchetti traccia un bilancio di fine anno esposto all’ultima riunione col direttivo.

“L’anno appena trascorso ha rappresentato per la Pro Loco sospirolese un periodo di rinnovamento” dichiara Bacchetti “anche per l’ingresso in consiglio di forze giovani che hanno contributo a manifestazioni di spessore, tradizionali come il Carnevale, la pedonata e il palio, ma anche inedite, queste ultime soprattutto in campo culturale”. Tra tutte spicca per successo di pubblico e visibilità la manifestazione “Spettacoli di Mistero” a Villa Zasso, promossa a livello regionale, e il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” alla prima edizione, i cui racconti vincitori, teatralizzati da Cristina Gianni e Gianni Troian, saranno offerti al Centro del Libro Parlato di Feltre.

Pian Falcina.

Il 2010 è stato l’anno che ha visto anche l’apertura dell’area Pian Falcina, che per anni, fino all’arrivo del Parco e al successivo allontanamento della Pro Loco, ha ospitato le attività ricreative dell’associazione. “Polemiche a parte” spiega Bacchetti “sono orgoglioso che solo grazie alle strutture predisposte dalla Pro Loco nel tempo, dal deposito per l'acqua potabile da 150 mc alla relativa concessione idrica, dall'edificio che ospita il generatore all'impostazione generale data al sito, sia stato possibile per il Parco aprire al pubblico l'area ristrutturata. Diciamo che virtualmente - non essendo stati indennizzati - deteniamo una buona percentuale di proprietà del complesso”.

Prà de la Melia.

 

Costretta a lasciare Pian Falcina, la “Monti del Sole” ha proseguito, con non poche difficoltà, l’organizzazione della festa campestre estiva presso la zona degli impianti sportivi a Gron, nel cosiddetto Prà de la Melia. Qui le sorprese sono ancora in serbo. “Abbiamo presentato un progetto a giugno che non ha avuto seguito” spiega sempre Bacchetti. “A inizio anno abbiamo ripresentato un primo stralcio dei lavori e ora contiamo di riuscire prima dell'estate a realizzare almeno la piattaforma base in cemento dove verranno installate le strutture fisse e alcuni servizi. Siamo ormai al quarto anno, un lasso di tempo davvero grottesco, e la strada da percorrere si prospetta sempre più lunga e tortuosa. Conto sempre nell'aiuto e nel senso di responsabilità degli amministratori e dei dirigenti del Comune di Sospirolo, sperando di non essere deluso”.

Programmi per il 2011.

Il programma per il nuovo anno è già denso di iniziative. Oltre alle manifestazioni classiche, grandi novità stanno già prendendo corpo, a cominciare da un nuovo libro già in fase di sviluppo e dedicato alla zona delle Masiere, territorio prezioso per l’economia di Sospirolo. I volontari stanno già lavorando al terzo appuntamento con i Misteri, che interesserà proprio il capoluogo e a breve la decisione se riproporre il concorso di scrittura o portarlo invece a periodicità biennale. Ancora, si penserà a come omaggiare il celebre musicista veneziano Ermanno Wolf Ferrari con la riproposizione dell’opera “Il segreto di Susanna”, composta proprio a Susin di Sospirolo. Infine, per il 2012, si vorrà ricordare la figura di Carlo Zasso, uno dei primi amministratori provinciali nel lontano 1866 ed esperto di frutticoltura: l’evento è così ampio che necessita fin da subito di impegno costante. Per ora, l’appuntamento è per il Carnevale sospirolese con i giochi e la sfilata dei bambini del 19 febbraio, la passeggiata in maschera del 27 febbraio, che sarà aperta dalle inedite figure di Melia e Capelo, e con il concorso fotografico ad essa dedicato. Ufficio stampa Pro Loco “Monti del Sole”
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili