Escursione gratuita alla Piramide Etrusca e Santa Cecilia di Bomarzo

Escursione gratuita alla Piramide Etrusca e Santa Cecilia di Bomarzo
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Prosegue, tra molteplici appuntamenti di successo, il nuovo progetto di sviluppo del territorio da parte della cooperativa sociale Il Camaleonte di Soriano nel Cimino, denominato Antiquarium Cimino.
L’iniziativa, che rientra nel secondo nucleo del Polo Turistico Municipale aperto a marzo dello scorso anno, ha la finalità di realizzare, negli ambienti monumentali di grande suggestione dell’ex convento agostiniano, uno spazio che diventi punto di riferimento e sintesi dei siti archeo-naturalistici della zona.
All’interno dell’Antiquarium Cimino i visitatori potranno così avere una panoramica locale ad ampio raggio di quelle che sono le ricchezze del territorio, sia dal punto di vista culturale che da quello turistico.
L’obiettivo che sottende a questo ciclo di eventi in programma fino a giugno 2015 è quello di recuperare le “Memorie perdute del tempo profondo” attraverso una riscoperta delle origini dell’uomo a partire dall’epoca preistorica per arrivare alle radici più profonde del percorso storico che ci caratterizza.
L’itinerario culturale dell’Antiquarium Cimino si concretizza con numerosi appuntamenti di vario genere in calendario, dalle conferenze alle visite guidate.
La prossima escursione è in programma per domenica 26 aprile alla scoperta del sito archeologico di S. Cecilia e della Piramide Etrusca, due luoghi di eccezionale bellezza.
Di notevole interesse storico, nella necropoli di Santa Cecilia le numerose tombe antropomorfe ricavate direttamente nella roccia e la presenza antiche pestarole che testimoniano la coltivazione della vite fin da epoche che si perdono nella notte dei tempi.
La suggestione prosegue poi con la piramide etrusca, monumento unico nel suo genere, un monolite scavato in un unico blocco di pietra vulcanica che si erge solitario nel bosco e del quale sono ancora sconosciute le antiche utilizzazioni. Non si sa, infatti, se era considerata come un tempio sacro a divinità sconosciute oppure come un altare sacrificale.
Un sito insomma, ancora avvolto nel mistero e che si potrà ammirare in tutta la sua magnificenza domenica 26 aprile.

L’appuntamento per la visita guidata è al parcheggio in Loc. Sanguetta (UnoPiù) alle 8:30.
La partecipazione è gratuita.
Info – www.Ilcamaleonte-tuscia.com - tel. 349-8774548-320-9341963
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa