Con un inedito "Romeo e Giulietta" del Liceo Montanari di Verona parte il concorso del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO al Teatro Bonci di Cesena

Martedì 8 novembre, alle ore 10
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni

XIV edizione
TEATRO BONCI Cesena

7-12 novembre 2011


Con il sostegno di:

Banca Popolare di Cesena
Banca Popolare dell’Emilia Romagna

con il Patrocinio di
Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio XI Ambito Territoriale di Forlì - Cesena


È il Liceo Statale “C. Montanari” di Verona a inaugurare il concorso del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni che da martedì 8 a sabato 12 novembre 2011 presenta a Cesena i 5 migliori spettacoli prodotti dalle Scuole Superiori italiane durante lo scorso anno scolastico: appuntamento alle ore 10 al Teatro Bonci con “R+G” AMORE CORRE AD INCONTRARE L’AMORE, nuova e interessante interpretazione del celebre dramma di Shakespeare Romeo e Giulietta.

Pur rispettando i principali episodi della vicenda, la rilettura del Liceo di Verona rende lo spettacolo diretto, essenziale, trasponendo la trama nella contemporaneità anche grazie a interessanti soluzioni registiche: l’uso delle percussioni, l’inserimento di parole e movimenti scelti dai ragazzi durante il lavoro preparatorio, citazioni letterarie e teatrali, ma, soprattutto, la decisione di affidare a vari interpreti i ruoli di Romeo e di Giulietta, che divengono personaggi "multipli".

Per la sezione dedicata alla formazione, è in programma alle ore 15 il corso di aggiornamento per insegnanti e operatori del teatro scolatico Come si legge a teatro: poesia e prosa in Boccaccio, diretto dall'esperto del settore Gabriele Marchesini (Teatro Perché).

Una mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini documenta, nel foyer del Teatro, la tredicesima edizione, gli spettacoli e i ragazzi che vi hanno partecipato.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione ai corsi sono completamente gratuiti.

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il sostegno della Banca Popolare di Cesena e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale di Forlì - Cesena.

La Giuria è composta dal regista e attore Gabriele Marchesini (Presidente), Franco Bazzocchi del Centro Cinema San Biagio e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci.

di seguito la locandina dello spettacolo:

martedì 8 novembre 2011 ore 10
Liceo Statale “C. Montanari” - Verona

“R+G” AMORE CORRE AD INCONTRARE L’AMORE
autore William Shakespeare durata 70’
ingresso gratuito


info 0547 355911 www.teatrobonci.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Maura Capanni
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili