Festival del pensare: Pensare serve ancora? II EDIZIONE Cucinare con le mani della mente

Venerdì 22 luglio cominciano i laboratori per bambini in mattinata con Ilaria Fontanelli e Le ricette segrete di Platone al Teatro Marchionneschi di Guardistallo. In serata in piazza con Andrea Valente e il suo La Pecora nera in cucina
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Festival del pensare: Pensare serve ancora?
II EDIZIONE
Cucinare con le mani della mente

Gli ultimi giorni di festival

Venerdì 22 luglio
da metà mattinata, per gli adulti il laboratorio di Cinema con Franco Taviani, nella saletta comunale a Montescudaio
in serata a Casale Marittimo, in Piazza del Popolo, dibattito sul Sapore del pensiero con Elena Barsacchi, Laura Delli Colli e Alfredo Lombardozzi coordinati da Daniela Scotto di Fasano
--------------------------
Sabato 23 luglio
continuano i laboratori per adulti, in mattinata Filosofia e Psicoanalisi con Francesca Rigotti e Marco Francesconi alla sala CIAF di Guardistallo, in serata, in piazza, il laboratorio per bambini La Pecora nera in cucina di Andrea Valente
Conclusione del Festival a Montescudaio, in Piazza del Belvedere, affidata all’incontro Quando cibo e mente vanno a pranzo insieme con Remo Bodei, Francesca Rigotti, Marco Francesconi e Francesco Orzi.

Venerdi 22 luglio
Teatro Marchionneschi di Guardistallo, dalle 10.30 alle 16.30, laboratorio gratuito per bambini Le ricette segrete di Platone con Ilaria Fontanelli
Saletta comunale di Montescudaio, 10.30 alle 16.30, laboratorio di Cinema gratuito per adulti con Franco Taviani
Piazza del Plebiscito a Guardistallo, alle 21.00, laboratorio gratuito per bambini La Pecora nera in cucina con Andrea Valente
Alle ore 21.00 a Casale Marittimo in Piazza del Popolo, Sapore del pensiero con Elena Barsacchi, Laura Delli Colli e Alfredo Lombardozzi coordinati da Daniela Scotto di Fasano

Oggi altre straordinarie presenze al Festival del Pensare Pensare serve ancora?, Cucinare con le mani della mente.
A Guardistallo, Ilaria Fontanelli, fondatrice della Scuola di Teatro Geometria delle Nuvole, condurrà presso il Teatro Marchionneschi il Laboratorio per bambini Le ricette segrete di Platone (dalle 10.30 alle 16.30), mentre il noto regista Franco Taviani, a Montescudaio (saletta comunale, dalle 10.30 alle 16.30), condurrà il Laboratorio di Cinema per adulti; a Guardistallo poi, alle ore 21.00 in piazza del Plebiscito, il protagonista del Festival della letteratura di Mantova Andrea Valente, autore del celebre fumetto La Pecora Nera, con il quale ha vinto il prestigioso premio Andersen, condurrà il Laboratorio per bambini La Pecora nera in cucina.
Tutte straordinarie occasioni, gratuite, di incontro con il mondo del teatro, del cinema, e del fumetto, momenti preziosi per scoprirne il gusto e il piacere.
Alle ore 21.00, poi, a Casale Marittimo, in Piazza del Popolo, sarà la volta di un dibattito sul Sapore del pensiero. I relatori della serata: Elena Barsacchi con Luciano Zazzeri autrice del libro Mare, Vino e Arte - Unicità livornesi, la protagonista indiscussa del giornalismo italiano, Laura Delli Colli, che al cibo nel cinema ha dedicato il suo ultimo libro Pane, Film e Fantasia. Il gusto del cinema, l’antropologo e psicoanalista Alfredo Lombardozzi, autore di svariati saggi di psicologia e antropologia, e Daniela Scotto di Fasano, una delle organizzatrici del Festival.

Sabato 23 luglio
Sala CIAF di Guardistallo dalle 10.30 alle 16.30, laboratorio per adulti Filosofia e Psicoanalisi con Francesca Rigotti e Marco Francesconi
Alle 21.00 a Montescudaio in Piazza del Belvedere l’incontro conclusivo del Festival Quando cibo e mente vanno a pranzo insieme con Remo Bodei, Francesca Rigotti, Marco Francesconi e Francesco Orzi.

Proseguono i lavori del Festival Pensare serve ancora? Cucinare con le mani della mente. A Guardistallo, alla sala CIAF (dalle 10.30 alle 16.30), la notissima filosofa Francesca Rigotti, autrice di molti libri in Italia e all’estero, condurrà con Marco Francesconi il Laboratorio gratuito per adulti di Filosofia e Psicoanalisi. Un’occasione davvero unica di incontro con il lato più intrigante della mente.
Alla sera, ancora lo straordinario laboratorio per bambini e ragazzi di Andrea Valente (a Guardistallo, in piazza del Plebiscito, alle ore 21.00), mentre a Montescudaio, in Piazza del Belvedere, alle 21.00, il gran finale del Festival, l’incontro Quando cibo e mente vanno a pranzo insieme. I grandi protagonisti della serata saranno Remo Bodei, uno dei più grandi filosofi della scena internazionale, ideatore del Festival della Filosofia di Modena, che discuterà con Francesca Rigotti, Marco Francesconi e il famoso neuroscienziato Francesco Orzi.
Poi, un brindisi sotto le stelle ad opera del Consorzio Vini Montescudaio concluderà questa seconda edizione del Festival del Pensare. Arrivederci al prossimo luglio.
Ogni sera sarà possibile acquistare i libri scritti dai protagonisti della seconda edizione del Festival del Pensare grazie alla presenza dei conduttori della Libreria Lucarelli di Cecina, dove saranno disponibili anche le copie del libro Fil rouge. Racconti, edito dall’Associazione Pensiamo insieme che dà vita al Festival.
Fil rouge raccoglie il frutto dei contributi dei partecipanti ai Laboratori di Filosofia e di Scrittura condotti nel 2015 nella prima edizione del Festival rispettivamente da Francesca Rigotti e da Kaha Aden.

CHI SOSTIENE IL FESTIVAL
Il Festival si realizza grazie al sostegno dei tre Comuni di Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio, della Fondazione Enrico Pagani Charity ltd e della Azienda Agricola Pagani de Marchi.

Tutti gli eventi e laboratori sono gratuiti.

www.pensiamoinsieme.org

Ufficio stampa
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini - [email protected] - 335 5411331 - 339 8762443
Giancarlo Garoia