CARVICO, JERSEY LOMELLINA PARTECIPANO A INTERFILIERE DI LIONE PER PROMUOVERE LA VIA SOSTENIBILE ALLO SWIMWEAR GRAZIE AL FILO ECONYL®

carvico, (informazione.it - comunicati stampa - moda) Carvico e Jersey Lomellina, aziende tessili leader mondiali nei settori swimwear, sportswear e underwear, dal 9 all’11 luglio saranno presenti ad Interfiliere, fiera di internazionale di punta per il settore.
Con uno stand visionario, di grande impatto visivo, le due realtà puntano a sensibilizzare il mondo della moda o sport e della moda bagno ad un approccio sostenibile nei confronti dell’ambiente, attraverso la valorizzazione di tessuti 100% sostenibili realizzati con filo ECONYL®, prodotto da Aquafil Spa attraverso l’esclusivo processo di rigenerazione, partendo da scarti pre e post consumo, come reti da pesca abbandonate nei mari, parti di tappeti e moquette giunti a fine vita e altri rifiuti che altrimenti sarebbero indirizzati alle discariche.
Carvico e Jersey Lomellina esporranno la loro ampia gamma di tessuti sostenibili, caratterizzati da elevate performance, design curato, e colori vivaci, ma non si fermeranno a questo: attraverso un percorso sensoriale permetteranno, infatti, ai visitatori di entrare dentro il processo produttivo, step by step, per toccare con mano le straordinarie potenzialità del sistema economico circolare.
La collaborazione tra Carvico, Jersey Lomellina e Aquafil è caratterizzata dalla grande attenzione alla sostenibilità, sviluppata attraverso pluriennali collaborazioni e dal comune impegno nel supporto all’iniziativa Healthy Seas, realtà concentrata su azioni di recupero di reti da pesca a fine vita o abbandonate sui fondali marini, per il loro successivo riciclo. Da oltre 50 anni Carvico produce tessuti per lo swimwear, lo sportswear, l’underwear e l’outerwear. Orgogliosamente italiana, ma attiva su scala globale, Carvico spicca per la qualità e l’innovazione dei prodotti 100% made in Italy. Nel DNA di Carvico c’è da sempre il rispetto per le persone e per l’ambiente, ciò si è tradotto in un impegno socialmente responsabile del business e delle attività produttive, di filiera e di approvvigionamento.
Fondata nel 1977, Jersey Lomellina, è un’azienda italiana specializzata in tessuti high-tech per lo swimwear, lo sportswear, l’underwear e l’outerwear, che opera in Italia e nel mondo. Punto di riferimento per quei clienti che cercano la qualità e lo stile italiano, Jersey Lomellina è da sempre impegnata nella difesa dell’ambiente, a sostegno della convinzione che la produzione sostenibile non sia un’opzione, ma un dovere. Per questo, per la realizzazione dei suoi prodotti ad elevata prestazione, sceglie e utilizza materie prime sostenibili di prima qualità.
Dal 1969, Aquafil è uno tra i player più importanti, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in particolare di poliammide 6. Il Gruppo Aquafil è presente in otto paesi e tre continenti, impiegando oltre 2700 persone nei 16 stabilimenti in Italia, Germania, Scozia, Slovenia, Croazia, Stati Uniti, Tailandia e Cina.
Realizzato grazie alla rigenerazione del nylon contenuto in rifiuti pre e post consumo, il filo ECONYL® prodotto da Aquafil Spa, trova utilizzo in un’ampia gamma di prodotti tessili come l’abbigliamento sportivo, i costumi da bagno e la pavimentazione tessile, contribuendo in parallelo a diminuire i flussi di rifiuti destinati alle discariche o, peggio ancora ai mari. Aquafil ha avviato l’ECONYL® Regeneration System nel 2007, come iniziativa di sostenibilità, e nel giro di soli quattro anni è stato riconosciuto il sistema
industriale più efficiente al mondo per la produzione di nylon 6.
Romina Barelli
 Carvico SpA (Leggi tutti i comunicati)
Via Don Pedrinelli, 96
24030 Carvico Italia