COBOL Conference 2014 ai blocchi di partenza.

Appuntamento per giovedì 27 a Milano. Sviluppatori e ISV a confronto nella prima edizione italiana promossa da Micro Focus sul tema del COBOL.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Mancano ormai pochi giorni al primo appuntamento italiano che Micro Focus (LSE:MCRO.L) dedicherà ad uno dei più diffusi linguaggi di programmazione al mondo. L’obiettivo della giornata sarà fare il punto sulle potenzialità del COBOL in ambito applicativo, aziendale e lavorativo.

Attraverso la testimonianza di 5 illustri realtà – tra cui FIAT Finance, CEP Solutions, VM Sistemi Italia e Zucchetti – i visitatori scopriranno come alcune tra le principali aziende italiane abbiano modernizzato le loro applicazioni utilizzando il COBOL e assisteranno a coinvolgenti demo live.

“Siamo molto orgogliosi di annunciare la prima edizione italiana di COBOL Conference, che si integra nella serie di Developer Days europei svolti recentemente da Micro Focus” - ha dichiarato Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager di Micro Focus – “Importanti aziende italiane, tra cui Autostrade per l’Italia e Avio, hanno già scelto di evolvere la propria infrastruttura in COBOL, a dimostrazione delle infinite possibilità di modernizzazione offerte da questo linguaggio. Il COBOL è alla base dell’85% dei sistemi informativi delle top Fortune 500 company e siamo convinti che i tempi siano maturi creare un momento di confronto tra utenti e Software House su questo tema, ponendo l’accento sui vantaggi dell’evoluzione rispetto alla riscrittura”.

Secondo una recente ricerca condotta da Vanson&Bourne infatti, circa il 75% di tutti i processi di riscrittura in linguaggi diversi si sono rivelati fallimentari; un rischio che può costare caro all’azienda e al business.

Il COBOL quindi, aperto a Java e .net, Visual Studio e Eclipse, ha tutte le qualità necessarie per rimanere alla base dei processi ancora per molti anni; inoltre, la ricerca di programmatori COBOL è destinata a crescere.
“Questa giornata sarà un’importante occasione per valutare quello che il mercato del lavoro può offrire oggi agli sviluppatori COBOL”. – conclude Gigante – “Uno studio condotto da Micro Focus nelle università ha dimostrato infatti che la conoscenza di questo linguaggio genera nuove opportunità lavorative e che aggiungere questa competenza nel proprio curriculum scolastico aumenta notevolmente le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro”.