“No ai matrimoni improvvisati”: nasce l’Associazione Wedding Planners Campania

I wedding planners campani si associano per creare un albo professionale riconosciuto a livello nazionale.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Le coppie che decidono di formalizzare la loro unione attraverso il rito del matrimonio (civile o religioso) sono in aumento: dall’ultimo rapporto Istat (novembre 2016) sui matrimoni in Italia emerge, infatti, che il numero dei matrimoni ha ripreso a crescere per la prima volta dal 2008. Emerge, dunque, la necessità di istituzionalizzare le figure professionali che gravitano attorno al mondo del wedding, così che le coppie di aspiranti sposi possano affidarsi a professionisti accreditati, con comprovata esperienza, ed evitare così brutte sorprese durante i festeggiamenti.

Nasce con questo intento l’”Associaizone Wedding Planners Campania”, un gruppo di wedding planners professionisti che hanno deciso di fare rete per tutelare, riconoscere e accrescere i diritti e le competenze loro e di tutti i professionisti che operano nel settore dell’organizzazione dei matrimoni.
Nel periodo 2008-2014, i matrimoni sono diminuiti in media al ritmo di quasi 10.000 all’anno. Nel 2015 sono stati celebrati in Italia 194.377 matrimoni, circa 4.600 in più rispetto all’anno precedente. Ne consegue che sono sempre più coloro che si accostano al mondo dei matrimoni, facendone un vero e proprio lavoro.

“Il rilievo mediatico che questa professione ha incassato negli ultimi anni - spiega Dario Varsalona, presidente del sodalizio – ha causato evoluzioni negative per nulla incoraggianti. La crescente richiesta da parte degli utenti ha generato una risposta sproporzionata sul mercato, così anche chi non ha le competenze e i requisiti per farlo si è spacciato organizzatore di matrimoni. Il nostro motto è “no ai matrimoni improvvisati da fantomatici wedding planner””.

“Purtroppo non esiste ancora un albo professionale per i wedding planner, strumento questo che potrebbe tutelare sia i professionisti che i futuri sposi. Ciò ha generato confusione e ostilità nei rapporti che intercorrono tra noi, i clienti e gli operatori – continua Tina d’Amore, vicepresidente dell’Associazione -. Ad esempio alcuni wedding planner stanno registrando difficoltà nelle relazioni con i direttori o i responsabili delle location che, reduci da spiacevoli episodi, ricorrono a escamotage atti a tutelarli da eventuali altre brutte esperienze. La neofita Associazione è nata anche per arginare questa ed altre complicazioni attraverso azioni di formazione e informazione”.

L’Associazione Wedding Planners (AWP) Campania è, dunque, una rete di operatori qualificati e altamente professionali, gestori e fornitori che orbitano intorno al mondo degli eventi. Chi vuole entrare a far parte di questo gruppo, ma non ha ancora i requisiti professionali ed esperienziali per farlo, può seguire dei corsi di formazione organizzati dall’Associazione stessa in collaborazione con la Regione Campania e certificati direttamente dalla FAC CERTIFICA, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, l’ente che dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti.
Per i professionisti che operano già da tempo nel settore saranno organizzate delle masterclass tenute da nomi noti nel mondo del wedding con l’intenzione di accrescere sempre più il bagaglio teorico e pratico di ciascun associato.

Nell’attesa che la figura del wedding planner venga regolamentata, così come lo sono altre professioni (come l’avvocato o il medico), l’Associazione Wedding Planners Campania ha creato un albo interno che, si spera, un giorno possa essere riconosciuto a tutti gli effetti come un albo professionale. Nel frattempo tale albo è consultabile sul sito dell’Ente: www.awpcampania.it.

Associazione Wedding Planners Campania
Presidente: Dario Varsalona
Vicepresidente: Tina D’Amore
Consigliere: Anna Paola Napoli