Al via la nona edizione di InediTO - Premio Letterario Nazionale Città di Chieri e Colline di Torino

La presentazione ufficiale del bando avverrà venerdì 16 ottobre alle 18.00 presso il Circolo dei Lettori di Torino. Presenterà la conduttrice televisiva Alessandra Perera che sarà impegnata anche nel reading finale tratto da La donna delle colazioni di Paolo Cappelletti (menzione sezione Narrativa-Racconto InediTO 2009). Musiche di Valerio Manni Vigliaturo (direttore artistico del Premio)
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’Associazione culturale Il Camaleonte organizza per il nono anno consecutivo il concorso letterario InediTO - Premio Letterario Nazionale Città di Chieri e Colline di Torino, che si fregia dell’alto patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tanti i partner del Premio e le sinergie di prestigio. Il concorso sarà nuovamente inserito nell’ambito della manifestazione Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura (promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
Tre le fasi del Premio. Nella prima parte, da ottobre a gennaio 2010, verranno raccolti i testi che partecipano alla selezione. Sempre ad ottobre avrà luogo la quarta edizione della rassegna Incontri d’autore dedicata ad alcuni autori membri della giuria e non solo. Nella seconda parte, da gennaio ad aprile, le opere verranno giudicate da un’autorevole giuria di esperti. Nella fase finale del concorso, a maggio, avrà luogo la proclamazione dei vincitori alla Fiera Internazionale del Libro di Torino e la grande festa finale che vedrà coinvolti i comuni di Chieri e della provincia di Torino aderenti all’iniziativa in una rassegna di reading dedicata agli autori vincitori, cui parteciperanno ospiti illustri della cultura italiana.
La rassegna, che si svolgerà nel centro storico di Chieri e dei comuni che saranno coinvolti, è stata organizzata lo scorso anno a Chieri, Santena e Riva presso Chieri, e ha visto il coinvolgimento di Eugenio Finardi, Flavio Oreglio, Gian Luca Favetto, Fabio Barovero (Mau-Mau), Saba Anglana della Somalia, Lao Kouyate del Senegal. Altri artisti che hanno partecipato in qualità di ospiti nelle scorse edizioni sono stati, tra gli altri, Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Giorgio Conte e David Riondino.
InediTO vuole sempre di più diventare un punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare i nuovi autori del panorama nazionale che si cimentano con la poesia, la letteratura, il teatro e la musica. Il numero degli iscritti al concorso che provengono da tutta Italia, è cresciuto edizione dopo edizione, con un considerevole incremento dall’estero (Usa, Inghilterra, Svizzera, Germania, Belgio).

Le sezioni del concorso sono 5: Poesia, Narrativa–Romanzo, Narrativa–Racconto, Testo Teatrale e Testo Canzone. I premi in denaro per ogni sezione ai primi classificati saranno: 1.500 euro per la Narrativa–Romanzo; 1.500 euro per la Poesia; 750 euro per la sezione Testo Teatrale; 500 euro per la sezione Narrativa–Racconto e Testo Canzone. Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia potranno essere pubblicate dal Premio o da una Casa Editrice convenzionata, qualora gli organizzatori e la giuria le giudicassero meritevoli di pubblicazione. Verranno anche selezionate altre opere tra quelle iscritte al concorso idonee ad essere pubblicate e per ogni sezione saranno assegnate menzioni agli autori giudicati promettenti.
Prominente anche l’aspetto didattico del Premio. Saranno infatti realizzati anche quest’anno i laboratori di lettura e valutazione critica delle opere inviate al concorso coinvolgendo centinaia di studenti degli Istituti Superiori di Chieri e Carmagnola. Ad ogni istituto verrà assegnata una sezione del premio e per ogni laboratorio sarà selezionato uno studente che diventerà portavoce del giudizio della classe confrontandosi con i membri qualificati della Giuria. Al termine di questa esperienza saranno rilasciati a tutti gli studenti gli attestati di partecipazione validi come credito formativo.
InediTO ottiene da anni il sostegno di istituzioni ed enti come la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Fondazione CRT e la Camera di Commercio di Torino. Confermate anche le partnership la Fiera Internazionale del Libro, il Circolo dei Lettori di Torino, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna e la collaborazione con il progetto Strade di Colori e Sapori della Provincia di Torino, di cui Chieri è comune pilota, attraverso il coinvolgimento di alcuni comuni facenti parte del progetto.
Il prestigio e l’autorevolezza del Premio sono garantiti dalla presenza di un Comitato d’onore formato nella scorsa edizione, tra gli altri, da: Mercedes Bresso (presidente Regione Piemonte), Antonio Saitta (presidente Provincia di Torino), Gianni Oliva (assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Regione Piemonte), Angelo Crespi (direttore «Il Domenicale», consigliere Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Giampiero Leo (consigliere Regione Piemonte e Museo Egizio di Torino), Andrea Comba (presidente Fondazione CRT), Alessandro Barberis (presidente Camera di Commercio di Torino), Rolando Picchioni (presidente Fiera Internazionale del Libro di Torino), Antonella Parigi (direttrice Circolo dei lettori di Torino).
La giuria, presieduta dal professor Sergio Zoppi (docente ordinario di Lingua e Letteratura Francese dell’Università degli Studi di Torino), coadiuvato dal vicepresidente Bruno Babando (giornalista, scrittore), sarà composta da esperti del settore, scrittori, giornalisti, critici, musicisti ed artisti di rilievo regionale e nazionale, tra i quali hanno fatto parte della scorsa edizione David Riondino, Eugenio Finardi, Francesco Baccini, Davide Rondoni e Gian Luca Favetto.

Per ulteriori informazioni prego contattare:
Margherita Costa - Ufficio Stampa Premio Letterario Nazionale InediTO
[email protected]
Sito web: www.ilcamaleonte.info
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili