Presentato a Tarquinia (Viterbo) il progetto per un Impianto di Compostaggio con sistema anaerobico per produzione di energia

L’impianto, promosso dal Consorzio Nazionale Energia da Rifiuti Differenziati Organico (CO.N.E.R. Green), sarà realizzato dal Consorzio Pellicano a Tarquinia in Provincia di Viterbo a servizio di un ristretto bacino di comuni a ridosso della fascia costiera dell’Alto Lazio per il recupero di energia da rifiuti organici.
Tarquinia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)
(Giulio Carra) Nella Maremma laziale è stata progettata la realizzazione di un Impianto di Compostaggio con sistema anaerobico per produzione di energia a servizio di un bacino ristretto di comuni e presentato ufficialmente in questi giorni a Tarquinia in provincia di Viterbo.
La struttura promossa da CO.N.E.R. Green, il Consorzio Nazionale Energia da Rifiuti Differenziati Organico, sarà realizzata dal Consorzio Pellicano che già opera in questa area con attività legate alla raccolta, al trasporto, alla differenziazione e al recupero dei rifiuti.
La tipologia dell’impianto proposto, piuttosto diffusa nell’Italia del nord per il recupero di energia da rifiuti organici, può essere davvero l’alternativa alle tanto famigerate discariche e allo stesso tempo simbolo di come un rifiuto può essere trattato e recuperato in modo indolore per l’ambiente con nessuna conseguenza per la terra e l’acqua e diventare attore per la produzione di quell’energia indispensabile per illuminare, riscaldare e trasportare senza alcuna conseguenza per l’aria?

In un filmato proposto da Oltrepensiero.it / Videopensiero's Channel - YouTube la presentazione del progetto con gli interventi del Dott. Tony Moretti (Direttore Generale Consorzio C0.N.E.R. GREEN), del Rag. Franco Caucci (Amministratore delegato del Consorzio Pellicano), del consulente ambientale Dott.ssa Eleonora Saraga e dell’ingegnere progettista Dott. Mario Giulianelli. https://www.youtube.com/watch?v=iS1QdIcNf0Q

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
OLTREPENSIERO.IT - rivista telematica di cultura e attualità
01016 Tarquinia
[email protected]
Redazione: 338/9028382 - 338/9028382