Pasticceria Privitera: Settant'anni Tondi Tondi

Catania, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) DOMENICA 1 NOVEMBRE LA STORICA PASTICCERIA CATANESE INVITA I SUOI AMATI CONCITTADINI AD UNA GIORNATA DI FESTA, ATTIVITA’, DEGUSTAZIONI E INTRATTENIMENTO PER FESTEGGIARE IL SUO IMPORTANTE COMPLEANNO
Pasticceria Privitera fa storia a Catania dal 1945. Domenica 1 Novembre, nella sua sede di Piazza Santa Maria di Gesù festeggia settant’anni; invitati speciali tutti i catanesi che, di generazione in generazione hanno apprezzato, amato, scelto, l’arte culinaria, la qualità, le bontà dolciarie e gastronomiche di Pasticceria Privitera.
“Settanta è il numero dei nostri anni, anni pieni di gioie, cambiamenti, tradizioni e novità – dichiarano Selma, Stefania, Rosalba e Francesco Privitera. Abbiamo deciso di festeggiare questo importante compleanno per rivivere insieme alla nostra amata città questi anni ed emozionarci insieme assaporando le nostre infinite, succulente bontà. Vivremo un’intera giornata dedicata ai nostri clienti, ai nostri amici tra sorprese, intrattenimento, iniziative collaterali e ospiti speciali”.
Tantissime le sorprese in serbo per i festeggiamenti dell’1 Novembre rivolti a tutti, grandi e piccini. Innanzitutto non si può non considerare l’importanza della data e il significato che essa rappresenta. Secondo la tradizione siciliana, infatti, nella notte tra l’1 ed il 2 novembre i defunti visitano i propri cari ancora in vita portando ai bambini dei doni, i vivi in cambio preparano una tavola imbandita piena di prelibatezze e anche un cestino pieno di frutta secca e canditi. Ebbene, Pasticceria Privitera intende tenere fede a questa tradizione proponendo anche le tipiche specialità della “festa dei morti” come le Rame di Napoli Catanesi, il Pan dei morti arricchito con frutta secca e uvetta, le Ossa di morto, le Fave dolci e tante altre prelibatezze tipiche da degustare.
Il contesto di questa grande festa di compleanno di Pasticceria Privitera sarà quello di P.za s. M. di Gesù a Catania, per l’occasione chiuso al traffico (dalle 18.00 in poi) e sapientemente allestito, non mancherà musica dal vivo, tante specialità offerte, zucchero filato e soprattutto tante iniziative imperdibili come il Baby MasterChef "W le pizzette Privitera”. Tutto questo dalle 10.00 alle 12.00, arco di tempo in cui si tratterrà una postazione mobile dell’Avis Catania.
Dalle 18.00 alle 22.00, la storica piazza catanese, con la suggestione del calar della sera, sarà splendida nel suo ricordo degli antichi splendori della Catania degni anni 50. L’Istallazione della Mostra fotografica "Storia della Pasticceria" faciliterà questo ricordo tanto lontano quanto vicino. L’immancabile Taglio Torta "70 anni Privitera" porterà alla realtà i catanesi, assorbiti dalle note magiche e coinvolgenti di un saxofono e dallo spettacolo di intrattenimento live del gruppo Joe Billy Band con ballerini di swing … tra degustazioni di sigari, cioccolato accompagnati da buon vino e “bollicine” preziose.
Fondata da Stefano Privitera alla vigilia del Natale del 1945, il caposcuola ha saputo sin dall’inizio conciliare la cultura dolciaria tipica siciliana condita da una buona dose di inventiva, portando all’attenzione della clientela più esigente ricette che risalivano all’Ottocento, arricchite e rese originali da idee nuove e accattivanti. Per questo motivo, in 70 anni di attività, i cannoli di Pasticceria Privitera, le cassate siciliane, le delizie di pasticceria fresca e di quella secca sono diventati un mito, un “oggetto del desiderio” che si rinnova di anno in anno, giungendo fino ad oggi.
Alessandra Barbato
 Luxury Press (Leggi tutti i comunicati)
V.le Africa 170, D
95129 Catania Italia