CIVITANOVA DANZA INAUGURA UNO SPAZIO MOSTRE

DUE ESPOSIZIONI DEDICATE A RUDOLF NUREYEV E ENRICO CECCHETTI
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Conto alla rovescia per l’inizio del festival internazionale Civitanova Danza. In attesa che il sipario si apri sabato 20 luglio sulla ventesima edizione, il festival inaugura una “sezione mostre” con due esposizioni dedicate a due illustri personaggi della danza mondiale, Omaggio a Rudolf Nureyev: la sua arte, la sua vita e Enrico Cecchetti. Maestro di danza nel mondo ospitate nello Spazio Multimediale San Francesco nella città alta. L’inaugurazione dello mostre avrà luogo venerdì 19 luglio alle ore 19 e saranno aperte al pubblico fino al 28 luglio, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 24 e ad agosto il sabato e la domenica dalle 18 alle 23.

Omaggio a Rudolf Nureyev: la sua arte, la sua vita è una straordinaria retrospettiva curata da Alessandra Pignotti dedicata al grandissimo Rudolf Nureyev, un omaggio per celebrare la sua vita e carriera artistica. Ballerino di grande carisma il cui talento, irrequieta genialità e presenza scenica hanno segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza, Nureyev è un mito che ha saputo incantare intere generazioni, creando attorno a sé un inedito fenomeno di fanatismo. A rievocare il grande artista una serie di immagini pubbliche e private, video, costumi e curiosità provenienti dalla collezione privata di Luigi Pignotti, manager e amico di Nureyev per oltre ventisei anni.

Curata da Livia Brillarelli, Marco Pipponzi ed Enrica Bruni, Enrico Cecchetti. Maestro di danza nel mondo offre l’occasione per esporre alcuni dei preziosi materiali legati a Enrico Cecchetti (1850-1928), affinché un pubblico sempre più ampio possa approfondire – attraverso manoscritti, documenti sull’arte coreutica ma anche cimeli della sua famiglia e custoditi presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e presso la Fototeca Comunale – la conoscenza del Maestro dalla cui memoria prese avvio l’idea di un progetto di danza per la città di Civitanova Marche. Cecchetti è stato un ballerino virtuoso prima di diventare il più famoso pedagogo internazionale del suo tempo; il suo metodo di insegnamento è alla base delle accademie di balletto più grandi del mondo ed ha donato alla danza una nuova forza ed un’inedita brillantezza.

Il festival internazionale Civitanova Danza è promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche e Provincia di Macerata. L’importante traguardo dei venti anni della manifestazione – dedicata al Maestro Enrico Cecchetti, originario della città marchigiana – guarda al futuro e diventa occasione privilegiata di evoluzione verso la forma festival. Programma completo su www.civitanovadanza.it. Informazioni al n. 0733 812936 (Teatro Rossini).
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili