Utente: Anonimo

EXPOMEETING: Arrivederci al 2011 con dodici appuntamenti regionali

http://www.expo-meeting.com
Expomeeting, nella sua nuova veste di appuntamento regionale "all in one day" presentata per la prima volta a Napoli lo scorso 20 ottobre, ha raccolto oltre 3000 contatti professionali con una proposta articolata in quasi cinquanta ore di formazione suddivise in quattro appuntamenti regionali (Campania, Toscana, Lazio e Puglia).
Monfalcone (GO), 13/12/2010 (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Gli eventi di Roma e Lecce chiudono con successo la stagione autunnale
Il programma autunnale di Expomeeting si è concluso il 2 dicembre a Lecce davanti a un'attenta platea di progettisti rimasti ben oltre il termine dei lavori a discutere di efficienza energetica e sostenibilità declinata nei suoi molteplici aspetti progettuali.

I numeri del successo
Expomeeting, nella sua nuova veste di appuntamento regionale "all in one day" presentata per la prima volta a Napoli lo scorso 20 ottobre, ha raccolto oltre 3000 contatti professionali con una proposta articolata in quasi cinquanta ore di formazione suddivise in quattro appuntamenti regionali (Campania, Toscana, Lazio e Puglia).

Molte le iniziative che hanno caratterizzato un programma strettamente aderente alle specificità del territorio e al tessuto normativo regionale: si va dal convegno istituzionale della mattina ai seminari tecnici del pomeriggio svoltisi in parallelo, al Forum Ricerca e Innovazione tenuto da docenti e ricercatori universitari, per concludere con il convegno LegnoArchitettura che ha visto la presentazione dettagliata di alcuni progetti realizzati completamente in legno.

L'obiettivo della manifestazione è quello di portare in ogni regione un appuntamento annuale in cui i progettisti possano confrontarsi e discutere con esponenti del mondo della ricerca e delle PA ottenendo consulenze tecniche con aziende del settore in un'ottica di aggiornamento professionale. Proprio per questo motivo nel 2011 si aggiungeranno agli attuali, altri otto appuntamenti per un totale di 12 regioni.

Expomeeting vuole essere una manifestazione light, local e low energy applicando questa filosofia di risparmio ed efficienza energetica all'intera organizzazione, consentendo un minimo dispendio di risorse sia dei partecipanti che delle aziende partner coinvolte.

Una rassegna tecnologica che parla al progettista
Punto di forza dell'iniziativa, accanto alla varietà di proposte formative raccolte nell'arco di un'unica giornata, è stata sicuramente la rassegna tecnologica: un valido strumento informativo per il progettista. Per questo motivo un altro degli obiettivi fissati per il 2011 è quello di ampliare lo spazio espositivo, puntando molto sull'innovativo servizio di Agendameeting che permette di prenotare consulenze tecniche gratuite con tecnici specializzati.

Nell'ottica di fornire al progettista gli strumenti utili ad operare scelte ecologicamente e qualitativamente adeguate, i corner espositivi dei vari appuntamenti hanno visto l'alternarsi di un ricco parterre di primarie aziende del settore, spesso con una prerogativa e una declinazione prettamente locale.
Si va dalle soluzioni per l'isolamento termico, acustico ed antincendio fino alle energie alternative passando per pellicole solari, strutture portanti in laterizio e calcestruzzo cellulare, finiture, vetri per il controllo solare, termico e acustico, soluzioni per il raffrescamento e il riscaldamento a pavimento... insomma tutti gli strumenti più adatti a progettare o recuperare un edificio in chiave ecoefficiente.

Il successo della rassegna espositiva testimonia la volontà da parte dei soggetti coinvolti di dialogare per arrivare a una piena comprensione delle esigenze progettuali nonchè l'importanza di adottare una logica ecocompatibile. Da questo incontro non può che nascere un valore relazionale rilevante per entrambe le parti, progettisti e aziende.

Seminari di approfondimento tecnico: scelte progettuali aperte all'innovazione tecnologica
Sempre sulla linea di un dialogo diretto tra progettista e fornitore di soluzioni tecnologicamente avanzate, i seminari tecnici del pomeriggio mostrano come le scelte progettuali del professionista debbano tenere in debito conto l'innovazione tecnologica, individuando le tecniche costrutive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell'ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse.

Con Facebook e Twitter un evento 2.0 per incontrare le esigenze dei giovani progettisti
Cambiare paradigma culturale passando a una logica sostenibile di costruire, abitare e vivere il pianeta per EdicomEdizioni significa coinvolgere anche il pubblico dei progettisti in erba, così come quello dei committenti. A tal proposito è stata creata una campagna di comunicazione 2.0 per entrare in contatto con il popolo dei social network sfruttando le logiche virali per la diffusione di "messaggi sostenibili". Tra la miriade di strumenti a disposizione è stato scelto di creare una pagina Facebook con l'obiettivo di farla diventare in breve tempo un punto di riferimento per la condivisione di notizie e informazioni riguardanti l'efficienza energetica e la sostenibilità. Per quanto invece riguarda il profilo Twitter la sfida sarà quella di proporre per il 2011 una cronaca in diretta degli eventi.

Expomeeting è organizzato da EdicomEdizioni
Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all'attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore. Ad oggi può contare su un database di oltre 56.000 contatti professionali per la promozione dei propri valori.

EXPOMEETING TORNA NEL 2011 CON 12 APPUNTAMENTI REGIONALI

  • FRIULI VENEZIA GIULIA
  • VENETO
  • LOMBARDIA
  • EMILIA ROMAGNA
  • TOSCANA
  • LAZIO
  • ABRUZZO
  • CAMPANIA
  • PUGLIA
  • BASILICATA
  • SICILIA
  • SARDEGNA

PER VEDERE LE FOTO DEGLI EXPOMEETING CLICCA SUI SEGUENTI LINK

Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Marco Pagano
EdicomEdizioni
via I Maggio 117
34074 Monfalcone (Gorizia) Italia
press@edicomedizioni.com
0481-484488
COMUNICATI WIDGET
Pubblica liberamente i comunicati di Informazione.it sul tuo sito. SCOPRI COME...