Una versione inedita de La Bonne Chanson di Fauré con Mariella Lo Giudice voce recitante

Settimo appuntamento The Entertainer al Teatro Garibaldi di Modica con una versione de La Bonne Chanson per soprano, quartetto d’archi, pianoforte e contrabbasso.
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Appuntamento da non perdere, domenica 19 aprile alle 20,30 al Teatro Garibaldi di Modica, per il pubblico ibleo che avrà la possibilità di respirare le seducenti atmosfere dell’Ottocento francese grazie ad una recentissima produzione musico-teatrale firmata Darshan.
Per il settimo appuntamento in calendario l’Associazione The Entertainer ospiterà una inedita versione de La Bonne Chanson di Gabriel Fauré, preceduta dal Trio Concertante per chitarra, violino e violoncello op.18 n.2 di François De Fossa.
Nata per voce e pianoforte, l’opera di Fauré prende il nome dalla raccolta di ventuno poesie che Paul Verlaine scrisse per Mathilde Mauté, tra l’inverno del 1869 e la primavera del 1870, prima che diventasse sua moglie. Anni dopo Fauré selezionò ed arrangiò nove poesie usando temi musicali ricorrenti dando al suo lavoro forma di “ciclo”.
Allontanandosi dall’estetica e dal gusto dominanti nella sua epoca, compose privilegiando il tratto intimista e la purezza dell’idea musicale.
La Bonne Chanson prodotta da Darshan, che arriva nella Città della Contea in seconda esibizione assoluta, è una rarissima versione per soprano, quartetto d’archi, pianoforte e contrabbasso.
«Recuperare questa partitura di Fauré - spiega Mario Gulisano, presidente dell’Associazione Darshan - è stato come un gigantesco gioco dell’oca attraverso le principali capitali europee. Questa versione che proporremo non è mai stata pubblicata e solo dopo molti tentativi in biblioteche, archivi e fondazioni di mezza Europa siamo riusciti a trovarne una versione originale manoscritta, custodita in un archivio storico di Parigi».
Ad impreziosire uno spettacolo già prestigioso, visto il contenuto della proposta musicale, sarà la presenza sulla scena di Mariella Lo Giudice che reciterà in italiano i versi che il soprano Nemi Bertagni canterà in lingua originale. Sul palco con le due “voci”: Brigitte Stærnes (violino), Valentina Caiolo (violino), Roberta Bullace (viola), Elena Sciamarelli (violoncello), Ketty Teriaca (pianoforte e direzione artistica) e Davide Galaverna (contrabbasso).
La Bonne Chanson è stata inserita nel programma nazionale della XI Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gode del patrocinio dell’Ambasciata di Norvegia.

Stefania Pilato 338 2343355
Francesco Micalizzi 339 2878013
Stefania Pilato
 Stefania Pilato (Leggi tutti i comunicati)