Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria 2014: UniCredit è Banca Innovativa dell’anno. Axa Italia è la compagnia di assicurazione innovativa dell’anno
Ecco tutti i vincitori dell’undicesima edizione del Premio AIFIn dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Milano,
(informazione.it - comunicati stampa - economia)
Unicredit e Axa Italia si aggiudicano per i rispettivi settori il titolo di Intermediario più innovativo dell’anno 2014. Questo l’esito dell’undicesima edizione del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il premio e il convegno hanno ricevuto anche il patrocinio del Ministro dello Sviluppo Economico.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 26 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.
A questa edizione del premio hanno partecipato 27 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 96 progetti.
“Il premio attivo da undici anni è diventato l'osservatorio di riferimento sull'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. L'alta partecipazione in termini intermediari e soprattutto di progetti ci permette insieme alle altre attività di ricerca e agli incontri di approfondimento con i manager degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari aderenti di avere un ruolo privilegiato nell'analizzare l'evoluzione del settore.” dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn.
“Anche se il settore spesso non viene percepito come particolarmente innovativo in realtà l'analisi dei progetti ci evidenzia il grande sforzo che alcuni intermediari bancari, assicurativi e finanziari stanno compiendo per migliorare il loro modello di business e differenziarsi sul mercato. Quest'anno abbiamo visto una forte attenzione a coprire nuove aree di bisogno e a sviluppare nuove fonti di ricavi, a migliorare modelli di servizio, distributivi e di assistenza, a completare la digitalizzazione dei processi, a coinvolgere i clienti nella co-creazione di nuovi prodotti e servizi e nell'attività di comunicazione. Questo a dimostrazione” - continua Sergio Spaccavento – “che anche in questo settore è possibile trovare in diverse aree delle eccellenze il cui valore deve essere conosciuto e riconosciuto dal mercato e dalla clientela”.
A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali ad esempio il grado di innovazione, le motivazioni che hanno stimolato l’innovazione, gli obiettivi e i risultati raggiunti, ecc., una giuria composta da docenti universitari e coordinata dal Presidente AIFIn ha determinato gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.
Questi i vincitori del premio “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria” 2014 nelle diverse categoria:
Marketing: Banca Widiba – Dalla “banca che non c’era” a Widiba: la co-costruzione come valore
Comunicazione: Gruppo AXA Italia - Nati per Proteggere
Prodotti e servizi di wealth management: UniCredit – Nuovo Servizio Carta d’identità del patrimonio immobiliare
Prodotti e servizi assicurativi vita: Gruppo AXA Italia - AXA MPS Tutta la Vita
Prodotti e servizi assicurativi danni: Gruppo AXA Italia – Garanzia Cyber Risk AXA MPS Mia Protezione
Prodotti e servizi di pagamento: CheBanca! – WoW – Wallet of wallets
Prodotti e servizi di credito: BancoPosta - Poste Italiane – PostepayCrowd
Nuovi Servizi: UniCredit – Subito casa
Servizi di assistenza: UniCredit – Queue Manager & Customer Manager
Canali Distributivi e customer experience: UniCredit – Mobile Corporate
Operations e IT: Banca Widiba – Login by Voice: come accedere al conto con la propria voce
Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: Gruppo AXA Italia
Banca innovativa dell’anno: UniCredit
Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie:
Marketing
- UniCredit - Appathon
- UniCredit – Digitalizzazione e proximity marketing
Comunicazione
- Gruppo Cariparma Crédit Agricole – Rugby Cariparma CA
- Unipol Banca – Il progetto digital di My Unipol Banca, la banca on line di Unipol
Prodotti e servizi di wealth management
- Banca Monte dei Paschi di Siena – Web Collaboration
- UniCredit – Consulenza Online Remote
Prodotti e servizi assicurativi vita
- CheBanca! – Risparmio Assicurato: CheBanca! Yellow Life
- Gruppo Assimoco – Restyling dei prodotti rivalutabili e nuova strategia d’offerta
Prodotti e servizi assicurativi danni
- Cariparma e Crédit Agricole Assicurazioni – La Bancassicurazione Danni nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole: il lancio di Protezione Mobile e ingaggio dipendenti
- Coface (Cofàs)– Polizza EasyLiner
Prodotti e servizi di pagamento
- Banca Popolare di Vicenza – C/Conto POS
- BancoPosta - Poste Italiane – SuperSIM PosteMobile: il wallet delle carte di pagamento
Prodotti e servizi di credito
- Gruppo Cariparma Crédit Agricole – DonnAzienda, Gruppo Cariparma per l’Imprenditoria Femminile
- UniCredit – Fast Credit 2 Perfezionamento
Nuovi Servizi
- Banco Popolare – YouShop: evoluzione della piattaforma di vendita multicanale del Banco Popolare
- Intesa Sanpaolo – Created in Italia
Servizi di assistenza
- Gruppo Cariparma Crédit Agricole – Benvenuti in Cariparma
- UniCredit – Remote Customer Management & Remote Interaction
Canali distributivi e customer experience
- Gruppo AXA Italia - “AXA MPS Motor On Line”
- Intesa Sanpaolo – Da Filiale Estesa a Relazione Estesa
Operations e IT
- BancoPosta - Poste Italiane – PosteID, il sistema di identità digitale integrato del Gruppo Poste Italiane
- Intesa Sanpaolo Group Services – Banca Multicanale
***
Il Premio “Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il Premio si propone di essere:
- un riconoscimento all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato;
- un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
- una ‘guida’ per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all’innovazione.
AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.
Maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa AIFIn
[email protected]
Tel. 0382 523317
La cerimonia di premiazione si è svolta il 26 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.
A questa edizione del premio hanno partecipato 27 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 96 progetti.
“Il premio attivo da undici anni è diventato l'osservatorio di riferimento sull'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. L'alta partecipazione in termini intermediari e soprattutto di progetti ci permette insieme alle altre attività di ricerca e agli incontri di approfondimento con i manager degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari aderenti di avere un ruolo privilegiato nell'analizzare l'evoluzione del settore.” dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn.
“Anche se il settore spesso non viene percepito come particolarmente innovativo in realtà l'analisi dei progetti ci evidenzia il grande sforzo che alcuni intermediari bancari, assicurativi e finanziari stanno compiendo per migliorare il loro modello di business e differenziarsi sul mercato. Quest'anno abbiamo visto una forte attenzione a coprire nuove aree di bisogno e a sviluppare nuove fonti di ricavi, a migliorare modelli di servizio, distributivi e di assistenza, a completare la digitalizzazione dei processi, a coinvolgere i clienti nella co-creazione di nuovi prodotti e servizi e nell'attività di comunicazione. Questo a dimostrazione” - continua Sergio Spaccavento – “che anche in questo settore è possibile trovare in diverse aree delle eccellenze il cui valore deve essere conosciuto e riconosciuto dal mercato e dalla clientela”.
A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali ad esempio il grado di innovazione, le motivazioni che hanno stimolato l’innovazione, gli obiettivi e i risultati raggiunti, ecc., una giuria composta da docenti universitari e coordinata dal Presidente AIFIn ha determinato gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.
Questi i vincitori del premio “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria” 2014 nelle diverse categoria:
Marketing: Banca Widiba – Dalla “banca che non c’era” a Widiba: la co-costruzione come valore
Comunicazione: Gruppo AXA Italia - Nati per Proteggere
Prodotti e servizi di wealth management: UniCredit – Nuovo Servizio Carta d’identità del patrimonio immobiliare
Prodotti e servizi assicurativi vita: Gruppo AXA Italia - AXA MPS Tutta la Vita
Prodotti e servizi assicurativi danni: Gruppo AXA Italia – Garanzia Cyber Risk AXA MPS Mia Protezione
Prodotti e servizi di pagamento: CheBanca! – WoW – Wallet of wallets
Prodotti e servizi di credito: BancoPosta - Poste Italiane – PostepayCrowd
Nuovi Servizi: UniCredit – Subito casa
Servizi di assistenza: UniCredit – Queue Manager & Customer Manager
Canali Distributivi e customer experience: UniCredit – Mobile Corporate
Operations e IT: Banca Widiba – Login by Voice: come accedere al conto con la propria voce
Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: Gruppo AXA Italia
Banca innovativa dell’anno: UniCredit
Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie:
Marketing
- UniCredit - Appathon
- UniCredit – Digitalizzazione e proximity marketing
Comunicazione
- Gruppo Cariparma Crédit Agricole – Rugby Cariparma CA
- Unipol Banca – Il progetto digital di My Unipol Banca, la banca on line di Unipol
Prodotti e servizi di wealth management
- Banca Monte dei Paschi di Siena – Web Collaboration
- UniCredit – Consulenza Online Remote
Prodotti e servizi assicurativi vita
- CheBanca! – Risparmio Assicurato: CheBanca! Yellow Life
- Gruppo Assimoco – Restyling dei prodotti rivalutabili e nuova strategia d’offerta
Prodotti e servizi assicurativi danni
- Cariparma e Crédit Agricole Assicurazioni – La Bancassicurazione Danni nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole: il lancio di Protezione Mobile e ingaggio dipendenti
- Coface (Cofàs)– Polizza EasyLiner
Prodotti e servizi di pagamento
- Banca Popolare di Vicenza – C/Conto POS
- BancoPosta - Poste Italiane – SuperSIM PosteMobile: il wallet delle carte di pagamento
Prodotti e servizi di credito
- Gruppo Cariparma Crédit Agricole – DonnAzienda, Gruppo Cariparma per l’Imprenditoria Femminile
- UniCredit – Fast Credit 2 Perfezionamento
Nuovi Servizi
- Banco Popolare – YouShop: evoluzione della piattaforma di vendita multicanale del Banco Popolare
- Intesa Sanpaolo – Created in Italia
Servizi di assistenza
- Gruppo Cariparma Crédit Agricole – Benvenuti in Cariparma
- UniCredit – Remote Customer Management & Remote Interaction
Canali distributivi e customer experience
- Gruppo AXA Italia - “AXA MPS Motor On Line”
- Intesa Sanpaolo – Da Filiale Estesa a Relazione Estesa
Operations e IT
- BancoPosta - Poste Italiane – PosteID, il sistema di identità digitale integrato del Gruppo Poste Italiane
- Intesa Sanpaolo Group Services – Banca Multicanale
***
Il Premio “Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il Premio si propone di essere:
- un riconoscimento all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato;
- un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
- una ‘guida’ per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all’innovazione.
AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.
Maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa AIFIn
[email protected]
Tel. 0382 523317
Per maggiori informazioni
Sito Web
http://www.aifin.org
Ufficio Stampa
Segreteria AIFIn
Associazione Italiana Financial Innovation (Leggi tutti i comunicati)
Pavia Italia
[email protected]
Associazione Italiana Financial Innovation (Leggi tutti i comunicati)
Pavia Italia
[email protected]